Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PROBLEMI UPGRADE ALLUMINIO CTC

Posted by angelomgiordano 
PROBLEMI UPGRADE ALLUMINIO CTC
May 03, 2019 08:13AM
Ciao a tutti, approfitto di questa mia prima discussione anche per presentazione.

Sono un hobbista novizio della stampa 3d, ho acquistato una ctc bizer usata che sto modificando con questi due progetti ( a cui ho apportato modifiche) :

[www.thingiverse.com]

[www.thingiverse.com]

Dal punto di vista meccanico per la struttura ho fatto tutto (e a breve posto foto del progetto), ho montato l elettronica e i motori come erano originalmente, ma X ed Y girano nel senso opposto.

Sapete dirmi il perchè???
Sono sicuro che ho fatto qualche errore banale, dovuto alla mia ignoranza in materia.

Aiuto.... illuminatemi
Re: PROBLEMI UPGRADE ALLUMINIO CTC
May 03, 2019 10:38AM
Se non hai toccato il firmware oppure modificato la cinematica, ad esempio girando un motore di 180 gradi, l'unica cosa che puoi aver fatto è invertire i fili delle fasi, del motore passo passo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: PROBLEMI UPGRADE ALLUMINIO CTC
May 05, 2019 11:24AM
Eccomi....

Grazie onekk, effettivamente era come hai detto tu, dovevo girare i connettori.
Poi un altro errore che avevo fatto era non mettere i fine corsa, quindi non riuscivo a tornare ad home.


Un altra domanda che volevo fare a cui non trovo risposta su internet è questa:

sulla mia mkg gen 1.5 ci sono gli end stop + - per i tre assi, quelli - funzionano senza problemi.
Quelli + quando li premo mi riavviano la sheda madre.


????????
Re: PROBLEMI UPGRADE ALLUMINIO CTC
May 13, 2019 11:40AM
Scusa il ritardo, non conosco bene la MKS GEN 1.5, io ho la 1.2 però mi risulta che se parliamo di MKS GEN stiamo parlando della scheda a 8 bit (occhio che esiste la MKS BASE che è anche a 32bit dipende dal suffisso).

Se parliamo di quella i pin dovrebbero essere secondo questa documentazione:

MKS GEN su reprap org

I pin + dovrebbero essere collegati ai pin D2 D15 e D19 e potrebbe darsi che uno di quei pin sia configurato ad esempio in OUTPUT e se messo a massa potrebbe mandare in corto qualcosa e fare "resettare la scheda", in teoria no, perché usa gli stessi ingressi ed uscite di una RAMPS, a meno dell'uscita aggiuntiva a MOSFET che ha in più rispetto alla RAMPS.

In più alcuni firmware usano i pin degli endstop solo nella routine di G28 qaundo azzerano gli assi e poi non li controllano nemmeno più rendendoli in pratica non utilizzabili ad esempio come "endstop" di sicurezza durante la stampa.

Ad esempio MK4duo e forse anche Marlin sembra funzionare in questo modo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login