Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

mk4duo 4.3.9 alimentazione e temperature

Posted by roberto_c 
mk4duo 4.3.9 alimentazione e temperature
May 07, 2019 04:05AM
ciao a tutti, sto passando all'elettronica da 32 bit radds + arduino due + nextion 4.3, ieri ho finito i cablaggi ed nelle prime prove ho notato già un paio di difetti:

quando alimento il tutto a 12 v il display si accende ma rimane sulla schermata principale, se alimento prima da usb e poi i 12v funziona il tutto. Ho fatto delle misurzioni e la vin è bassa intorno ai 5,5 v i "5v" sono 4.7 e i "3,3" sono 3,1, quindi ho dedotto che è un problema di alimentazione, giusto?
La soluzione a cui ho pensato e quella di eliminare il pin Vin e alimentare direttamente il pin 5v tramite il filo rosso di un atx, può andar bene?

il secondo difetto e che le temperature del bed e dell'hotend hanno una oscillazione che con la ramps non si vedeva, dell'ordine di 2 - 3 gradi. C'è un modo per filtrare tale fluttuazione, qualche impostazione nel FW per aumentare la media di letture?


grazie per l'aiuto.

Roberto
Re: mk4duo 4.3.9 alimentazione e temperature
May 07, 2019 06:18AM
Per la prima parte non centra nulla il firmware, per la seconda devi fare i pid per tenere le oscillazioni al minimo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo 4.3.9 alimentazione e temperature
May 07, 2019 06:50AM
ciao Alberto,
le oscillazioni di cui parlo sono sulla lettura a temperatura ambiente con i riscaldatori spenti, sulla ramps non ne avevo di così evidenti.
comunque questa sera volevo già fare l'autotune poi aggiorno.
grazie
Re: mk4duo 4.3.9 alimentazione e temperature
May 07, 2019 07:09AM
A ok... Mi sembra strano, si un po oscilla ma nell'ordine del grado tipo da 19,95 a 20,12..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo 4.3.9 alimentazione e temperature
May 08, 2019 04:54AM
Allora ho sostituito l'alimentatore con un ATX e la lettura si è un pò stabilizzata ora oscilla di 0.5/1 c°, ho fatto l'autotune del pid e tiene le temperature in maniera stabile.

Domanda, una volta fatto l'autotune do il comando M500 per memorizzare, ma se ricarico il FW mi si cancella anche la eeprom?

Grazie
Re: mk4duo 4.3.9 alimentazione e temperature
May 08, 2019 07:18AM
No, la EEPROM non viene mai cancellata, se mai sovrascritta dal comando M500. Solo che la versione della eeprom alcune volte cambia. Se cambia il firmware non la riconosce e mette in ram i valori di default, quelli messi nei define.
Nel firmware c'è un plugin da mettere in repetier Host o repetier server in grado di catturare i valori della EEPROM e poterli salvare in un file su PC, in questo modo se dovesse cambiare ricarichi la versione che avevi e rimette a posto tutto.
C'è anche un altro modo, quando fai M503 esce la lista dello status dei valori con relativi comandi, basta copiare tutta quella parte, cancellare le cose inutili mantenendo solo i comandi e farsi un file gcode da mettere nella sd, basta lanciarlo e tutto torna come avevi salvato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login