Motore estrusore non funziona
May 08, 2019 12:00PM
Buongiorno a tutti, ieri mentre stavo stampando improvvisamente il motore dell'estrusore si è fermato e ho dovuto buttare la stampa. Spenta e riaccesa la stampante il motore è ripartito per poi bloccarsi dopo breve tempo. Adesso non gira più, in pratica oscilla solo aventi e indietro, a volte fà qualche passo completo poi torna ad oscillare. Questo la fà anche a senza nessun carico applicato. Ho provato a sostituire il driver DRV8855 e anche il motore ma non è cambiato nulla. La stampante è auto costruita e come elettronica usa Arduino Mega con Ramps 1.4 e driver DRV8855. Unica cosa che ho fatto ieri di diverso dal solito, ho modificato i parametri della stampante su Repetier per provare a stampare della ABS al posto del PLA. Possibile che abbia modificato parametri che abbiano causato il problema??? Sinceramente non so dove mettere le mani, attendo consigli, grazie.

Saluti
Ivano
Re: Motore estrusore non funziona
May 09, 2019 05:57AM
Che firmware usi?

se il motore non gira bene, potrebbero anche essere i collegamenti anche quelli sulla scheda elettronica, che fanno arrivare gli impulsi al driver.

L'estrusore potrebbe avere problemi meccanici, hai provato con il motore staccato? (Senza carico è ambiguo)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Motore estrusore non funziona
May 09, 2019 07:23AM
Ciao, grazie della risposta.
Come firmare uso il Marlin gia da un paio di anni enon h mai avuto problemi di questo genere. Senza carico intendevo provare il motore staccato dall'estrusore, ho anche provato un altro motore e faceva la stessa cosa, addirittura ruotava un po' in un senso e un po' in senso inverso. Mi viene il sospetto che possa essere la scheda Arduino dato che la ramps ha in pratica solo contatti.
Consigli per effettuare ulteriori controlli?
Grazie

Saluti
Ivano C.
Re: Motore estrusore non funziona
May 09, 2019 12:18PM
La Ramps è nota per alcuni difetti insiti nelle linee di alimentazione, io proverei prima di tutto a ripassare le saldature dei driver dal lato scheda ramps, magari osservandole bene con una lente di ingrandimento.

Io al tuo posto mi procurerei un arduino Nano e una bradborad e metterei una versione di GRBL e poi comanderei un driver montato esternamente con attaccato il motore, così almeno testi il driver ed il motore.

se questi vanno allora o è la ramps, oppure arduino, però il pin di comando di arduino sulla ramps si potrebbero anche derivare direttamente dalla scheda e portarli ad un driver esterno (quelli di comando sono solo STEP e DIR) per vedere se non è l'insieme di saldature sulla ramps o gli zoccoli che fanno dei contatti farlocchi.

Se così va allora o rifai le saldature della ramps oppure ti compri una MKS gen v1.2 a circa 25 euro che sembra fatta bene (come ho fatto io quando mi si è bruciata RAMPS + Arduino Mega).

Per esperienza, a meno di cose strane, darei la colpa proprio alle saldature della ramps (in genere prodotto cinese da corsa a meno di versioni costosissime made in germany).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Motore estrusore non funziona
May 10, 2019 02:55AM
Grazie della risposta, penso proprio di seguire i tuoi consigli, ho sia degli Arduino che una scheda per controllo cnc che porta gli stessi driver. Penso anche io che il problema sia sulla Ramps visto che ho già provato a sostituire sia il driver che il motore. La prossima settimana spero di riuscire a fare le prove poi ti farò sapere gli esiti.
Grazie ancora

Saluti
Ivano C.
Re: Motore estrusore non funziona
May 10, 2019 03:16AM
solo una cosa:
dopo aver cambiato motore e/o driver, hai controllato la vref del driver?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motore estrusore non funziona
May 10, 2019 04:45AM
Si avevo regolato il trimmer allo stesso valore degli altri.
Grazie del suggerimento
Saluti

Ivano C.
Re: Motore estrusore non funziona
May 11, 2019 07:53AM
Risolto!!!.
Ieri stavo per iniziare a smontare la Ramps quando ho pensato di fare un ultimo tentativo, ho provato a sostiture il cavo che va dalla Ramps al motore dell'estrusore e , miracolo è ripartito. In seguito esaminando il cavo originale ho scopreto che uno dei quattro fili era elettricamente scollegato dal connettore che va sul motore. Ad occhio non era visibile in quanto il filo sembrava collegato correttamente, in realtà rimaneva collegato al connettore solo tramite la guaina esterna. Ringrazio Onekk per per i consigli forniti e anche bilanciamist.
Grazie ancora
Saluti

Ivano C.
Re: Motore estrusore non funziona
May 13, 2019 06:52AM
Felice di essere stato d'aiuto.

Saluti e buone stampe.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login