Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Configurazione guide lineari in una corexy

Posted by JackTom2098 
Configurazione guide lineari in una corexy
May 14, 2019 05:53PM
Spero sia la sezione corretta dove fare questa domanda, nel caso mi scuso se ho sbagliato. Nella progettazione della mia stampante autoprogettata sono arrivato alla conclusione di utilizzare delle guide lineari lungo l'asse x e y, a riguardo avrei qualche domanda per voi:

1) "studiando" un pò ho letto che sono fatte per essere utilizzate con carico appoggiato sopra il carrello. Io avevo ideato per il mio progetto di attaccarle a testa in giu ( con il carrello rivolto verso il terreno) e di conseguenza i carichi "tirano" verso il basso il carrello anziché spingerlo sulla rotai (Prevedo di alleggerire il sistema di assi x y utilizzando una configurazione Bowden). Le notizie che ho trovato sono veritiere ? Nel caso lo siano, la mia idea andrebbe ad intaccare il funzionamento delle guide ? (pericolo di cedimento o usura più veloce magari?

2) il carrello su cui andrò montare l'hot end pensavo anche quello di posizionarlo rivolto verso il terreno però ho notato che in molti progetti analoghi al mio si preferisce la configurazione laterale ( con la faccia del carrello perpendicolari al suolo per intenderci meglio), essendo che per forza di cose l'hot end sarà posizionata su un lato; che sia quello del carrello o l'altro, senza un "contrappeso", questo non provoca momenti indesiderati e dannosi per la qualità di stampa ? ( vorrei poterpassare in futuro a una configurazione con due hot end, e nel mio progetto, utilizzando la pietra rivolta perso il basso/alto, potrei bilanciare i carichi da una parte e dall'altra rispetto alla guida)

3) un'altra domanda piu semplice e banale è: un venditore di fiducia da cui poter comprare guide lineari di qualità ? (hanno senso quelle autolubrificate?)

4) consigliate per esperienza end-stop meccanici o ottici ? 3 o 6 ? e nel caso qualche consiglio specifico su quali comprare

ringrazio in anticipo per l'aiuto e per i consigli che mi darete !!!
Re: Configurazione guide lineari in una corexy
May 20, 2019 10:56AM
Controlla il datasheet del produttore ed eventualemente chiedi direttamente a lui.

Dipende dal tipo di guide, una rapida occhiata a qualche catalogo ha evidenziato che non è tanto il "carrello", quanto il profilo della guida che importa per la direzione dei carichi, infatti nei carrelli non trovi nulla, nelle guide in genere trovi che "sopportano bene i carichi nelle diverse direzioni" (ovviamente in inglese).

Io ho dato un'occhiata a produttori noti, ma ahime costosi, come Thomson.

Però a rigor di logica se il sistema è simile, in fatto di profilo e di posizione delle sfere, anche le prestazioni sono simili. (ovviamente l'eventuale clone sarà meno preciso e meno durevole).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Configurazione guide lineari in una corexy
May 22, 2019 04:40PM
ho letto qui e la qualche sito come mi hai consigliato e probabilmente contatterò direttamente il fornitore ma volevo comunque chiedere se qualcuno avesse provato entrambe le configurazioni e nel caso quale consigliasse, rimango in attesa di consigli
Re: Configurazione guide lineari in una corexy
May 25, 2019 07:29AM
Sui consigli, direi che una informazione tecnica di un produttore, sia meglio, per una serie di motivi:

1) chi ti consiglia cosa misura e come, frasi del tipo "mi pare vadano bene" oppure "sono mesi che le uso" ed altre simili di cui i forum sono pieni, non ti dicono, nulla, se sono mesi che le usa ma la stampante ha fatto 10 stampe l'informazione è priva di "succo" l'usura e i giochi vengono dopo qualche tempo.

2) dovresti essere sicuro che ti consiglia abbia il tuo stesso materiale e che lo abbia montato in modo corretto, che abbia i tuoi stessi carichi (o paragonabili) e che anche le velocità di movimento siano simili. Se leggi bene i datasheet in genere per i carrelli consigliano anche una velocità massima consigliata.

Poi al di là di tutto manca l'informazione di base, che guide intendi usare?

dire guide lineari e come parlare di auto dalla 500 prima serie all'ultima Lamborghini sempre di auto parliamo ma sono "leggermente" diverse.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login