Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema configurazione Offset Endstop su DaVinci Mini con MK4duo 4.3.9

Posted by steelz75 
Problema configurazione Offset Endstop su DaVinci Mini con MK4duo 4.3.9
July 14, 2019 04:09AM
Come da topic, ho una DaVinci Mini modificata con Ramps 1.4 + MK4duo 4.3.9, ma non capisco come configurare l'offset degli endstop che su questa stampante sono tutti in posizioni negative rispetto al piano di stampa, specialmente l'asse Z che rischia di sbattere sul piatto... Nelle dimensioni del piano del firmware ho impostato gli assi ZYX min sui valori negativi e i max sui valori reali del piano di stampa, quindi con un G28 li sposto manualmente nelle posizioni 0,0, ma vorrei che lo facessero in automatico a fine Homing senza rimanere sui valori negativi degli endstop.
Su Marlin ho letto che con un M206+M500 si impostano e si salvano gli offset... se provo su MK4duo con Repetier, ricevo l'errore "Unknown command". Qualche idea?

Edited 3 time(s). Last edit at 07/14/2019 04:24AM by steelz75.
Attachments:
open | download - IMG_20190708_204140.jpg (352.4 KB)
open | download - IMG_20190708_204131.jpg (429.5 KB)
Re: Problema configurazione Offset Endstop su DaVinci Mini con MK4duo 4.3.9
July 14, 2019 12:48PM
M206 è un comando previsto che si attiva con workspace offset


/**************************************************************************
*************************** Workspace offsets ****************************
**************************************************************************
* *
* Enable this option for a leaner build of MK4duo that enable all *
* workspace offsets, simplifying coordinate transformations, *
* leveling, etc. *
* *
* - G92 *
* - M206 and M428 are enabled. *
**************************************************************************/
//#define WORKSPACE_OFFSETS
/**************************************************************************/


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema configurazione Offset Endstop su DaVinci Mini con MK4duo 4.3.9
July 14, 2019 02:19PM
Grazie MagoKimbra, quindi riporto i 3 valori MIN dei 3 assi a 0 (a seguire i valori attuali)

#define X_MAX_POS 150
#define X_MIN_POS -20
#define Y_MAX_POS 150
#define Y_MIN_POS -25
#define Z_MAX_POS 150
#define Z_MIN_POS -3

decommento

#define WORKSPACE_OFFSETS

in configuration_overall.h per abilitare l'impostazione degli offset e li modifico col comando M206 salvandoli in memoria con M500, giusto?

Ultima domanda, e mi scuso se approfitto, ma sono agli inizi, ho trovato la funzione per impostare l'altezza di Z dopo il PROBING, che per ora faccio manualmente via MESH, ma c'è anche una funzione per impostare l'altezza di Z a fine HOMING?

Edited 3 time(s). Last edit at 07/14/2019 02:40PM by steelz75.
Re: Problema configurazione Offset Endstop su DaVinci Mini con MK4duo 4.3.9
July 14, 2019 02:54PM
Ma a cosa ti serve se hai già messo i valori negativi su min?? A quel punto per esempio Z 0 è 3 mm più alto di dove fa la home..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema configurazione Offset Endstop su DaVinci Mini con MK4duo 4.3.9
July 14, 2019 02:59PM
Documentandomi mi è sembrato di capire che a fine Homing, i 3 assi dovrebbero spostarsi tutti sul valore 0 se negativi, ma questo non succede, e credevo dipendesse dal fatto che li ho impostati nella sezione dimensioni del piano e non degli offset... c'è un modo per portare tutto a 0 dopo l'Homing in automatico?

Con questa stampante, il nozzle scende sotto il piano e qualche volta, per errore, ho spostato il piano prima di alzare Z... vorrei evitare danni alla meccanica.

Momentaneamente avevo pensato di sollevare almeno l'endstop Z di 3mm...

Edited 3 time(s). Last edit at 07/14/2019 03:04PM by steelz75.
Re: Problema configurazione Offset Endstop su DaVinci Mini con MK4duo 4.3.9
July 14, 2019 03:12PM
Quando fa la home resta in home non si sposta da la... Sono i comandi di movimento che la faranno muovere nelle giuste coordinate. Quindi se fai G28 e dopo un G1 Z0 vedrai che sale a 0..
Quindi basta impostarti i giusti comandi nello start gcode dopo la home.
tipo:

G28
G1 Z0 F1000
G1 X0 Y0 F3000
E si dovrebbe trovare perfettamente sull'angolo basso a sinistra del piatto a livello..

Neanche con M206 si sposta serve solo per dargli degli offset..

Cmq è normale che l'endstop di Z serve proprio per evitare che vada sul piano, se fai una home di solo Z rischi di rompere tutto.. Poi ti serve proprio per regolare l'altezza di fine sul piano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema configurazione Offset Endstop su DaVinci Mini con MK4duo 4.3.9
July 14, 2019 03:20PM
Perfetto questo volevo capire, quindi non c'è modi di andare a 0,0,0 sui 3 assi dopo l'homing... o modifico i gcode, o sposto gli endstop, oppure devo stare attendo a non spostare il piano prima di Z. Grazie Mago...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login