Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Configurare Marlin per MKS GEN 1.4

Posted by Domen66 
Configurare Marlin per MKS GEN 1.4
August 18, 2019 01:27PM
Salve a tutti,
ho una stampante 3d derivata da anet a8, nel senso che i componenti sono originali ma ho cambiato scheda madre e driver, con a bordo Marlin . Bene, fino ad oggi tutto ok, ma è andata in crash e non ritrovo più il file marlin salvato. inutile dire che sto nel panico. Ho reiniziato a compilare marlin, inserendo i vari valori che ricordavo. Sembra funzionare ma ho un proble con autohome, nel senso che quando lo lancio impazzisce l'asse z, ovvero se ne va in alto e non si ferma, tant'è che devo spegnere tutto. L'impianto è semplice, un fine corsa per asse, motori nema 17, driver dvr 8825 e scheda mks gen 1.4.
Chiedo: qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? L'unica cosa che per adesso non funziona è l'asse z in auto home, e se con la manopola del display voglio muoverlo, va solo verso il basso, verso l'alto non va anche se sul display leggo un valore negativo.
grazie a chi può dedicarmi un pò di tempo.
Re: Configurare Marlin per MKS GEN 1.4
August 19, 2019 02:57AM
ma il marlin vecchio dove l'hai preso? se era già installato sulla scheda puoi chiedere al venditore se te lo rimandano.

prova a verificare che gli endstop funzionino correttamente. Dai il comando m119, testando un endstop alla volta, deve darti triggered se premuto e not triggered (o open) quando non premuto.

[marlinfw.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Configurare Marlin per MKS GEN 1.4
August 19, 2019 03:44AM
Il firmware lo avevo settato io ma ho perso tutto dato che mi si è fritto il pc.
Re: Configurare Marlin per MKS GEN 1.4
August 19, 2019 04:32AM
il mio consiglio rimane valido, testa gli endstop uno alla volta con m119.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Configurare Marlin per MKS GEN 1.4
August 20, 2019 02:18AM
Quote
Domen66
...va solo verso il basso, verso l'alto non va anche se sul display leggo un valore negativo...

Quanto meno bizzarro...
... non avrai per caso invertito la direzione dell'assa quando hai ricompilato?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Configurare Marlin per MKS GEN 1.4
April 11, 2022 02:11PM
ciao a tutti io ho appena finito di installare una vecchia gen 1.4 su una anet a8 plus ,,,,tremendo ma alla fine ho vinto almeno per il settaggio degli end stop e motori per lcd ho mangiato molta m.... comunque io il setting degli end stop l ho fatto dall lcd e tutto funziona . comunque penso anche io che devi invertire la logica del motore e poi fare il setting per auto home
Re: Configurare Marlin per MKS GEN 1.4
April 12, 2022 11:33AM
Oddio non è che settare un motore sia la fine del mondo, la cosa più complicata potrebbe essere il timing del display dato che è una cosa "delicata" in quanto dipende da una emulazione software dei segnali di timing, e vanno introdotte pause che dipendono da vari fattori, non ultimo il quarzo del clock del display, ma alla fine si tratta di modificare qualche valore.

La cosa più importante è "non perdersi" per cui devi segnare su un foglietto i valori prima e dopo la modifica e il comportamento della macchina, a volte quello che è ovvio e sembra semplice, poi alla fine si rivela di una complessità infinita semplicemente per mancanza di "analisi".


Per esperienza quando le cose diventano complicate, segna tutto e spendi dieci minuti a riflettere sulla logica, a volte è semplicemente un "difetto di ragionamento" che se scritto "nero su bianco" si rivela in tutta la "sua stupidità", e ti assicuro che capita a tutti anche ai migliori di "fossilizzarsi su un errore del tipo 5 x 4 =30" e dare per scontato il 30 come valore, se lo scrivi ti accorgi subito dell'errore.

Ttieni presente che al limite non serve nemmeno invertire il senso di rotazione nel firmware, basta girare due fili sul motore e il senso si inverte da solo, io in genere preferisco fare in quel modo e mantenere tutti i sensi nello "stesso senso" (scusa il gioco di parole) in modo da non dover cambiare troppi valori di default ad ogni ricompilazione del firmware.

A onor del vero la mia stampante 3d sta prendendo polvere per mancanza di tempo per "rilubrificare tutti i cuscinetti" ma spero in estate di rimetterla in pieno funzionamento.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login