Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto bed....a picchio

Posted by Tester 
Auto bed....a picchio
September 06, 2019 07:29AM
Buongiorno a tutti, cercavo qualche suggerimento su un problema di auto bed levelling.
Mi spiego, ho montato una sonda di prossimitá(abbastanza vicina al nozzle), ho attivato l'auto bed e.....la stampante compie la sua procedura di test correttamente, sonda secondo lo schema e inizia a stampare.
Peccato che le correzioni su z siano....a picchio.
In alcuni punti il piatto sale tanto che il nozzle non riesce ad estrudere , in altri il filamento si stacca.
Ho provato modalitá differenti(3punti, griglia,...) Ma senza apprezzabili miglioramenti, il sensore sembra funzionare correttamente e il piatto è uno specchio Ikea.
Qualche suggerimento?
Grazie
Re: Auto bed....a picchio
September 06, 2019 10:27AM
ti consiglio di indicare che tipo di sensore hai montato e di scrivere lo start gcode che hai impostato nello slicer.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Auto bed....a picchio
September 07, 2019 07:38AM
Ciao altra cosa da verificare è la ripetibilità della misura, c'è un gcode sicuramente in MarlinKimbra apposito che fa il test della sonda e ti stampa le misure effettuate e mi pare anche la media delle misure dandoti appunto una idea della ripetibilità della sonda.

Altra cosa da impostare è la distanza della sonda dal piano, a volte devi barare su quella, ad esempio se la misura effettiva che ti da è 10mm e verifiche che dopo l'azzeramento (ed impostando lo z-offset della sonda) la distanda dal piano invece che 0 è ad esempio 0.10 modifica il valore dello z-offset in modo che sia quello reale.

Molti Slicer hanno anche una impostazione di z-offset del piano che serve appunto per correggere la distanza del primo layer per renderla uguale a 0 e di conseguenza stampare il primo layer correttamente dimensionato.

Saluti.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Auto bed....a picchio
September 10, 2019 12:25PM
Scusate il ritardo ma...è un periodo....
Allora lo start è :
G21
G90
M82
G28
G29
G1 Z15.0 F
Poi i comandi per l'estrusore.

Il sensore è un prossimitá economico ma direi preciso
(Almeno provando con lo spessimetro l'auto home i valori sono sempre gli stessi)
Idee? Cosí va peggio che senza l auto bed.
Re: Auto bed....a picchio
September 10, 2019 12:39PM
Comunque il problema non è sul valore assoluto della posizione ma le correzioni che fa,sembra quasi che per correggere 1/10 di mm sposti il piatto molto di più (o di meno)
Re: Auto bed....a picchio
September 10, 2019 02:17PM
io non ho un sensore di prossimità, ma un bltouch (che funziona molto bene), quindi non sono esperto. Tento di risponderti in attesa che arrivi qualcun altro.

Detto questo, a volte viene inserito un codice nello start che inficia l'autobed, come un home dopo g29, ma non sembra il tuo caso (anche se non capisco quel G1 Z15 F senza numero)

Per testare il sensore, come detto sopra da onekk, puoi provare il repeatibility test

[marlinfw.org]

idem in MK

M48 - Measure Z Probe repeatability. M48 [P # of points] [X position] [Y position] [V_erboseness #] [E_ngage Probe] [L # of legs of travel]

se poi il sensore è veramente preciso puoi cercare il problema da qualche altra parte.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Auto bed....a picchio
September 21, 2019 05:37AM
Allora, con cortese sollecitudine (!) Risolvo il topic.
Fondamentalmente gli specchi Ikea sono tutto meno che piani!!
Ho provato con un borosilicato da ben 30 euro e tutto si è risolto.
Grazie e...a presto
Re: Auto bed....a picchio
September 23, 2019 04:21AM
mi sembra strano, a meno che lo specchio non fosse proprio a "bolle"... comunque se hai risolto meglio così.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login