Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Shield x Due

Posted by GZMG 
Shield x Due
September 07, 2019 09:19AM
Ciao a tutti,

ho una scheda due quasi compatibile (Adafruit Grand Central M4) e mi sono ritrovato nella condizione di non poterla quasi usare per via della mancanza di una shield decente. L'unica degna di nota è la RuRamps4D che, dopo averla ordinata, non è mai arrivata, sembra a causa di problemi "Doganali/Fiscali" del produttore.
Mi chiedevo se nella comunità c'è un'esigenza di avere una scheda simile alla Ruramps.
Sto cercando di risolvere il mio problema "personale" e mi sto quindi cimentando della progettazione elettrica, non so se potrà essere utile ad altri e quindi chiedo qui qualche opinione.
Al momento c'è solo pinout AGCM4/due e steppers. Quasi sicuramente rilascerò i progetti .sch (sto usando Kicad), mi informerò poi su cosa vorrà dire realizzare PCB e schede, ma non essendo il mio lavoro, probabilmente sarà un percorso in salita...ripida.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un'opinione
Re: Shield x Due
September 07, 2019 11:16AM
La Adafruit Grand Central M4 noè compatibile con Arduino DUE, forse lo sarà con i pin, ma il processore è un SAMD51 e non il SAM3E.
Quindi poi devi vedere se ci sono firmware compatibili, con questo processore..
Per il resto visto che la scheda che vorresti fare usa i pin che vengano dal due o da un altro processore è uguale.
Se ci riesci sarebbe una gran cosa, ma ricordati che a oggi deve prevedere la connessione SPI per i driver con relativi pin CS e magari filtri sugli ingressi endstop e analogici...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Shield x Due
September 07, 2019 12:38PM
Marlin supporta AGCM4, l'ho integrata io, ho già fatto le varie verifiche sia di pinout che di funzionalità e collegando opportunamente i piedini si può fare una scheda compatibile.
Per quanto riguarda la connessione SPI, come già fatto dalla RuRamps, è previsto anche dalla mia scheda.
Non ho considerato daisy chain, anche se Marlin la supporta, ne USART, non so se valutare anche quello.

Filtri su endstop...previsti, su analogiche immagino intenda termistori, non ricordo altre AIN..

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2019 12:39PM by GZMG.
Re: Shield x Due
September 07, 2019 02:09PM
Marlin la supporta è un parolone, non supporta neanche il due quasi... Vabbe polemiche a parte.
Discorso driver se vuoi usare anche le USART vedi te se è necessario, secondo me meglio solo SPI.
Si per quanto riguarda le porte analogiche intendevo dire sui sensori di temperatura, certo non puoi metterle da per tutto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Shield x Due
September 07, 2019 04:00PM
Beh senza polemica, supporta entrambe, forse non le sfrutta appieno, ma questo è un altro discorso.

Cmq vista la tua esperienza nel campo, lascio perdere usart, concordo su SPI.
Re: Shield x Due
September 18, 2019 09:30AM
Scusa magokimbra tu che hai usato/integrato lcd nextion: Questo lcd è alimentato a 5V quindi immagino anche i segnali della seriale siano 5V. Per collegarla a MPU a 3.3V con pin "non 5V tollerant" serve un level shifter?
Re: Shield x Due
September 19, 2019 05:04AM
Beh a volte basta un diodo di segnale come fatto dalla Adafruit con la sua scheda ESP12E "Huzzah Board".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Shield x Due
September 20, 2019 10:13AM
Beh in realtà il diodo può andare bene per il segnale TX del Nextion, basta abbassare il segnale di 1,7V, ma il problema potrebbe essere l'RX la GrandCentral esce con 3.3V e se non ricordo male max 2mA (anche se si può spingere fino a 8mA)

Tieni presente che i segnali che uso sono condivisi con i display 12864 ed il componente bidirezionale 3.3V -> 5V costa circa $0,8

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2019 10:14AM by GZMG.
Re: Shield x Due
September 23, 2019 11:50AM
Non avevo capito la direzione del segnale, però in genere in RX una porta 5V se ci metti un 1 logico a 3.3V legge 1 (in genere basta superare i 2,7V se non ricordo male, ma ci sono in giro le tabelle logiche con i limiti di voltaggio)

Quando esci a 5V ed entri in una porta a 3.3V in genere il trucco del diodo va bene perché in pratica se polarizzi il diodo all'inverso lui legge 1 in quanto la sua pull up (quella del 3.3V) non puù andare più a GND, infatti il diodo va messo al "contrario" cioè con la "barretta" verso la sorgente a 5V.

Io uso un trucco simile per pilotare un ingresso a 5V con un segnale a 12V e va da dio anche con un 1N4148.

Saluti.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Shield x Due
September 23, 2019 01:05PM
1n4148 ha una Vf di 1V quindi da 5V passi a 4V...un po altina per un processore che tollera 3.3....

Cmq devo vedere di sfoltire un po' senza step down sono già a oltre €50 solo di materiale, manca ancora qualcosina (Mouser), fuori PCB...un po troppi!
Verò è che se si vuole alimentazione step separata da bed e resto, 3 estrusori da 4A a 12V (50W), almeno 3 stepper in lavoro (X, Y e E) con TMC5161, altri 7A? letto da 12A (con possibilità di doppio letto). scelta da 12/24V per fan, estrusori, 5 termistori, 6 endstop + probe...I morsetti e mosfet devono essere un po' diversi da varie ramps che ci sono in giro.

Stop pensando di eliminare i vari step down a 12V (nel caso di alimentazione a 24), 9V (Grandcentral non tollera 12V), 5V (per lcd) e 3v3 per servo e aggiungerli come moduli addon (cosi serve solo uno stepdown a 9V su scheda ed il resto solo su necessità)..mah. vediamo cosa salta fuori
Re: Shield x Due
September 23, 2019 04:01PM
Se i componenti li prendi in china con 50€ te ne mandano una secchiata, comunque se fossi in te, prima vedrei bene come realizzare il pcb.

Se lo fai fare, in italia, ti costa una fucilata. Se pensi di fartelo tu auguri... Io ho progettato e realizzato vari pcb e creare un doppia faccia casalingo non è semplice ma fattibile. Un 4 strati puoi sognartelo da fare in casa....

Rischi di trovarti con un progetto che non è realizzabile per via degli alti costi...

Prova a cercare nel forum info sulla alligator, una buona scheda ma dai prezzi proibitivi...

Se vuoi qualità, butta il tuo shield e compra una duet, alla fine ti costa sempre meno che fartela. In alternativa anche la ultratronics non è male anche se ormai, risulta datata...

In caso volessi comunque procedere, prevedi almeno un bed da 20A a 24v.
Per il nextion, 2 resistenze e passa la paura. La soluzione del diodo non è male, ma se va in corto, succede spesso, ti giochi la cpu....

Se posti uno schema, i consigli non mancheranno
Re: Shield x Due
September 23, 2019 04:40PM
> Se i componenti li prendi in china con 50€ te ne mandano una secchiata

Già, peccato che è difficile recuperare caratteristiche...esempio molex serie KK254, compatibile con KF2510, il primo dato 4A il secondo da 1A a 3A, dipende da dove guardi...quindi? Non parliamo poi dei morsetti, tutti quelli che ho visto sono da max 10A, e mosfet di potenza non trovati. Però potrebbe essere che cerco nel posto sbagliato

> Se lo fai fare, in italia, ti costa una fucilata. Se pensi di fartelo tu auguri... Io ho progettato e realizzato vari pcb e creare un doppia faccia casalingo non è semplice ma fattibile. Un 4 strati puoi sognartelo da fare in casa....

Ho visto che alcuni siti, finche rimani a 2 layer non hanno costi eccessivi, se esci da alcuni canoni pero...uff. Già il due strati cmq da fare in casa non è una passeggiata, soprattutto fori passanti se sono piccoli.

> Se vuoi qualità, butta il tuo shield e compra una duet,

La duet l'avevo già considerata a suo tempo, non mi piacevano i 2660 saldati ed il fatto che PlatformIO non lo supportava, quindi none con Marlin

> In caso volessi comunque procedere, prevedi almeno un bed da 20A a 24v.

Ho considerato 12A a 12V con due mosfet tipo quello che è stato fatto su RuRamps (o su ramps 1.4.4)

Mi sa che alla fine andrò a parare su Ramps 1.4.4, non mi piacciono i connettori ma il progettatore ho visto ha fatto parecchi test su temperature, correnti ed altro
Re: Shield x Due
September 30, 2019 07:52PM
Il problema dei connettori in genere lo risolvi eliminandoli e sostituendoli con spezzoni di filo saldati sulla scheda e faston automobilistici tondi (ce ne sono di buoni che reggono anche 30A sicuri), a meno che no voglia usare connettori circolari professionali oppure il tipo usato per collegare le batterie da modellismo che costano comunque un botto.

Il problema e sempre il MOSFET montato che deve avere un "tensione di comando" adeguata cioè idonea a portarlo in "completa saturazione" alimentandolo a 3.3V o a 5V altrimenti è proprio il MOSFET che si comporta come un "resistore" e si scalda.

Quando lavora in "saturazione" la resistenza caratteristica è bassissima nell'ordine di frazioni d Ohm e praticamente non si scalda, su molte Ramps vengono montati MOSFET con "tensione di comando" a 8 o 10 V che ovviamente se comandati a 5V o peggio a 3.3V non riescono portare in "completa conduzione" il MOSFET.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Shield x Due
October 01, 2019 07:08AM
Quote
GZMG
1n4148 ha una Vf di 1V quindi da 5V passi a 4V...un po altina per un processore che tollera 3.3....

Tra l'altro quella è fa Vf (caduta di tensione del diodo) max e valida pure con una corrente sui 100mA (che qui non ci sarebbe), in genere è più sugli 0.6-0.7V e tende a scendere se il diodo si scalda.
Ovviamente ci vuole più di un diodo in serie (due molto tendente ai tre).
O meglio ancora se si vuole usare il metodo del diodo allora usare un led rosso o verde (che sono diodi anche loro e che danno una caduta di tensione di 1.8-2.0V)

Quote
onekk
Il problema e sempre il MOSFET montato che deve avere un "tensione di comando" adeguata cioè idonea a portarlo in "completa saturazione" alimentandolo a 3.3V o a 5V altrimenti è proprio il MOSFET che si comporta come un "resistore" e si scalda.

Quando lavora in "saturazione" la resistenza caratteristica è bassissima nell'ordine di frazioni d Ohm e praticamente non si scalda, su molte Ramps vengono montati MOSFET con "tensione di comando" a 8 o 10 V che ovviamente se comandati a 5V o peggio a 3.3V non riescono portare in "completa conduzione" il MOSFET.

O usate un level shifter (anche se introdurrà una componente di ritardo) per comandare i MOSFET a 12V per esempio.
Level shifter che può essere sia il level shifter bidirezionale che usate per i 5V <-> 3.3V che altri transistor connessi alla linea +12V come Drain, al gate del mosfet da comandare come Source e con il vs segnale sul suo gate.

Sulle Ramps 1.4 (non ho guardato su 1.5 che usa nuovi mos) economiche di solito ci sono i Mos PN55NF06 (di cui non è facile trovare i datasheet) mentre su quelle un po' più belle ci sono invece gli IRF3205

Per le attività a 3.3V consigliano (alcuni) invece i mos IRLB3034 che sono già accesi al max entro 2.5V
Pure quelli però consigliano di usare tensioni su 8-10V per il comando, ma comunque a 3V reggono già molti ampere

Edited 4 time(s). Last edit at 10/01/2019 01:44PM by FabryR.
Re: Shield x Due
October 01, 2019 11:34AM
Qui una buona trattazione sui Mosfet

Qui un modulo a MOSFET in kit sicuramente affidabile

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login