Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima stampante 3D homemade

Posted by MrToldo 
Prima stampante 3D homemade
November 13, 2019 04:02PM
Ciao a tutti!
Mi sto costruendo una stampante 3D e sia a livello di struttura che di componenti sono a buon punto; da alcuni giorni mi sto imbattendo in questo problema: i motori degli assi X Y e Z girano solo in un senso (la stampante è configurata con Marlin e pronterface) eseguendo dei test sui motori per vedere se girano correttamente noto che si spostano solo su un lato (cioè x+ y+ e z+) se premo sui relativi valori negativi non succede nulla, anche avendo collegato gli endstops i motori girano solo in senso orario.
Sicuramente nelle impostazioni di Marlin devo ancora settare qualcosa ma non riesco a capire cosa.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie smiling smiley
Re: Prima stampante 3D homemade
November 14, 2019 02:55AM
controlla gli endstop con m119, deve darti triggered se premuti e not triggered se non premuti. provali uno alla volta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prima stampante 3D homemade
November 14, 2019 09:04AM
allora ho fatto un test per l asse X, lanciando M119 senza premere l'endstop del min mi da triggered, mentre se lo premo mi da open
P.S. anche se non ho collegato quelli per l asse Y e Z me li da cmq triggered
Uso degli endstop switch che utilizzano un loro piccolo circuito e sulla scheda ramps gli ho collegati come questa foto
[www.reddit.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2019 09:07AM by MrToldo.
Re: Prima stampante 3D homemade
November 14, 2019 03:36PM
come ti sarai accorto gli endstop funzionano al contrario. Quindi devi modificare il firmware.

inverti la logica degli endstop:

#define X_MIN_ENDSTOP_LOGIC
#define Y_MIN_ENDSTOP_LOGIC
#define Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC

o qualcosa del genere, dipende dal firmware che usi. Metti false o true a seconda di cosa c'è ora.

[reprap.org]

[reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prima stampante 3D homemade
February 09, 2020 11:39AM
Scusate se rispondo solo adesso ma il progetto l'ho ripreso in mano solo in questi giorni; allora ho eseguito dei test come suggerisci e invertendo la logica degli endstop con il comando M119 adesso sono tutti open e quando premo danno triggered (non mi è mai uscito not-triggered) e come prima ho lo stesso problema: con valori positivi il motore gira ma se uso valori negativi resta fermo
Uso Marlin 1.1
Re: Prima stampante 3D homemade
February 09, 2020 05:40PM
Non mi pare di aver letto che scheda di controllo usi, posso dedurre dalla foto che hai postato sia una ramps, però lo strano è che in un senso girano e nell'altro no.

mi pare strano che tutti i segnali di DIR possano non transitare, ogni driver motore riceve tre segnali per funzionare, STEP che diche al motore di avanzare di uno step (o di un microstep a seconda di come lo configuri con i jumper) un segnale di DIR che gli dice da che parte girare e un segnale di EN che gli dice di accettare i comandi STEP e DIR.

Piccolo appunti, al limite potresti pilotare molti motori con solo due linee di STEP e DIR e tante linee di EN per ogni motore.

Non è il caso della ramps che pilota ogni motore con i suoi STEP, DIR e EN, alemeno nella versione 1.4 di cui trovi schemi sul sito di RepRap la cosa funziona così.

Quindi l'unica cosa che mi viene in mente è qualche configurazione strana del firmware, però non sono esperto di Marlin.

Hai caricato una versione precompilata di Marlin o la hai compilata tu?

potrebbe essere utile saperlo nel caso che qualcuno ti possa aiutare.

- Scheda di controllo (Arduino Mega con Ramps), magari foto potrebbero essere utili

- Versione del firmware e dove lo ha trovato o se lo hai compilato tu stesso.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Prima stampante 3D homemade
February 10, 2020 04:35AM
bene, almeno adesso gli endstop funzionano correttamente, se fai la home un'asse alla volta cosa succede?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prima stampante 3D homemade
February 11, 2020 03:50AM
ho preso la versione precompilata di Marlin 1.1 e ho cambiato solo configuration.h con alcuni parametri (vi allego il file). Proverò a fare la home su un asse alla volta e vedere cosa succede.
Non è che forse il problema è sul controllo manuale del software? Provato anche ad usare Repetier Host... ma niente in manuale girano solo in senso orario e antiorario quanto vado ad usare valori positivi per gli assi mentre se vado sotto lo zero non si muovono (non so se è corretto così).

P.S. appena riesco posterò alcune foto

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2020 03:54AM by MrToldo.
Attachments:
open | download - Configuration.h (70.3 KB)
Re: Prima stampante 3D homemade
February 11, 2020 05:30AM
Ho notato alcune cose, non so se sono correlate:

hai definito un endstop come Xmax, e solo quello, se hai 3 endstop devi commentare la riga 513:

#define USE_XMAX_PLUG

in modo che diventi

//#define USE_XMAX_PLUG

Queste righe riflettono la tua configurazione, nel caso che i movimenti siano sbagliati dovresti modificare queste righe in accordo ai movimenti.


// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR false

io comunque preferisco settare tutto a false ed invertire una fase dei motori per farli girare al "contrario" in questo modo se cambi firmware hai una cosa meno da ricordare di modificare.


Premetto che non uso Marlin ma MK4Duo per cui è solo una supposizione

Questa sezione dalla riga 870 è quella da modificare nel caso di direzione di homing sbagliata, alcune stampanti hanno un endstop dalla parte "sbagliata" (in genere lo si mette a Xmin, Ymin e Zmin) ma ne ho viste alcune che lo hanno a Xmax e Ymax

Se i tuoi endstop fossero tutti a min dovrebbero essere tutti a -1, nel tuo caso X e Y dovrebbero cercare la Home a Xmax e Ymax, ovviamente se la direzione dei motori è invertita il funzionamento sembrerebbe corretto, salvo poi che le stampe sarebbero "invertite".



// Direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
// :[-1,1]
#define X_HOME_DIR 1
#define Y_HOME_DIR 1
#define Z_HOME_DIR -1


Queste impostazioni dalla riga 882 sono quelle che ti impediscono di andare in negativo, non ha senso andare in negativo a meno di casi particolari come l'asse Z se hai un endstop a leva che ti permette di scendere di poco premendo la leva senza deformarla (attorno al 1mm non di più).

Anche se io preferisco avere una vite di regolazione su Z in modo da poterlo tarare alla bisogna, ad esempio se usi piani in vetro di diverso spessore o se usi dei rivestimenti per il piano.

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 200


Potrebbe avere senso modificare i limiti massimi se come accade di solito hai una corsa degli assi XY maggiore delle dimensioni del piano, poi dovresti avere dei valori che danno l'inizio del piano come offset rispetto allo zero della HOME.

Per tutti i dubbi sul sito di Marlin c'è un ottimo wiki che ti guida nel settaggio della stampante.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Prima stampante 3D homemade
February 11, 2020 10:12AM
Intanto grazie per la risposta e l'aiuto che mi stai dando.smileys with beer
1) Xmax è un endstop che ho aggiunto per sicurezza (sull asse X ne ho due), quindi lo tengo abilitato
2) la direzione dei motori mi sembra corretta, se fosse sbagliata faccio come dici imposto tutto a false e cambio le fasi del motore
3) da quello che ho capito per fare l'homing impostando i valori a 1 lei sta cercando gli endstop max su X e Y (che non esistono e sono decommentati); cmq avevo provato a fare l'homing ma arrivanva in fondo, premeva sul endstop e non si fermava (mi toccava staccare l alimentazione) parlo sempre in ambiente di controllo manuale... se preme l endstop non dovrebbe fermarsi? poi non so se in fase di stampa cambia...
4) quindi è per le righe 882 che da controllo manuale non riesco ad andare in negativo...

Ti chiedo un altro consiglio, la struttura l'ho creata e i collegamenti mi sembrano apposto, aggiustando i parametri in Marlin dovrei risolvere questi problemi; secondo te il prossimo passo qual'è? io uso il controllo manuale per capire se intanto i motori girano e il loro verso, potrei provare a lanciare una stampa e vedere cosa succedere o devo prima fare altre regolazioni importanti?
Re: Prima stampante 3D homemade
February 11, 2020 11:46AM
togli il max, e fai funzionare solo i min, così togli una variabile.

La posizione degli endstop min è Y dietro, X sinistra, Z basso. Se non li hai messi in questo modo, devi dire alla stampante che in quell'asse l'endstop per la home è dall'altro lato (come indicato da Onekk con i vari #define X_HOME_DIR 1 o -1)

Il test di homing l'hai fatto adesso o prima di sistemare gli endstop? Quando premi home deve muoversi verso l'endstop (fai un'asse alla volta), per poi fermarsi una volta che lo colpisce.

Finché non riesci a fare questo scordati di mandare una stampa!

A te non serve andare in negativo, i valori in negativo sono quelli oltre l'endstop che è lo 0, quindi una volta fatta la home tutti i valori che usi sono per forza positivi.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2020 11:48AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prima stampante 3D homemade
February 12, 2020 03:23AM
Grazie @bilanciamist,smiling bouncing smiley grazie ai tuoi consigli ora la stampante fa l'homing correttamente su tutti 3 gli assi. Ora mi sorge una domanda: di preciso dove bisogna posizionare l'endstop Z? Presumo che bisogna evitare che l'hotend urti troppo il piatto... o deve appoggiarsi precisamente sul piatto per segnare lo 0?
Re: Prima stampante 3D homemade
February 12, 2020 08:53AM
L'endstop z min sta in basso, di solito a sinistra.

Esistono due "tipi" di endstop, quelli fissi e quelli tarabili. Quelli fissi hanno delle guide nell'alloggiamento di plastica che permettono di fissarli con due viti all'altezza desiderata, ma son una delle cose peggiori (dal mio punto di vista) in una stampante 3D. Per livellare il piano devi smontarlo e rimontarlo ed è una cosa veramente frustrante.

Quelli tarabili hanno una vite o un sistema simile che permette di tarare la posizione dell'asse X rispetto all'endstop.

es. fisso:

[reprap.org]

es. tarabile:

[help3d.it]

Se hai un fisso la prima cosa da stampare è un sistema regolabile, se hai un regolabile gira la vite in modo che sia circa a metà corsa, e metti z in modo che quando lo preme il nozzle sia sul piano (a 0). Poi con la vite se necessario puoi tararlo con precisione.

Per la taratura di fino, in alcune guide si legge di usare un foglio di carta o addirittura un foglio di carta piegato in quattro, ma non ha molto senso, perchè la stampante utilizza come spessore del primo layer il valore indicato nello slicer, quindi il nozzle deve essere a 0, appoggiato sul piano, ne sopra (luce tra nozzle e piano), ne sotto (nozzle che striscia).

Questo in teoria, perchè dipende anche da quanto uniforme è il tuo piano e se è ben livellato.

Se poi hai un sistema di autobed, allora tutto questo non vale, l'autobed sostituisce l'endstop, al massimo potresti usare l'endstop come "interruttore di sicurezza" nel caso l'autobed fallisca (ma va tutto impostato da firmware).

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2020 08:55AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login