Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramp 1.4 per CNC

Posted by thecures 
Ramp 1.4 per CNC
December 26, 2019 12:04PM
Ciao a tutti...allora arrivo da una shield 3.0......volevo passare ad una RAMP perche e' dotata di schermo LCD per visulaizzare gli assi e volevo capire se si possono clonare gli assi (avendo due stepper che fanno andare in simultanea due carrelli per l'asse Y)..grazie per l'aiuto
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 27, 2019 04:14AM
Magari qualcuno mi correggerà, ma penso sia una cosa che si fa da firmware, indipendentemente dal tipo di scheda. La ramps ha uno dei driver (Z di solito) con un doppio connettore, che serve ad attaccare due motori ad un solo driver. Tu invece vuoi due driver per lo stesso asse, penso che si possa fare solo da firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 27, 2019 08:46AM
ok ...allora aspettero' chi mi potra' aiutare !!!
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 27, 2019 01:03PM
Beh se i due driver dello stesso asse si devono muovere sempre allo stesso modo ed insieme, credo che un primo tentativo sia quello di mandare gli stessi comandi (nello stesso istante) a due driver.

Questo si può fare sia a livello di fw che elettricamente modificando uno degli alloggiamenti dei driver per collegare gli stessi pin di comando dei due alloggiamenti ad un pin comune del micro.

Poi però bisogna vedere se i due driver rimangono perfettamente sincronizzati o può nascere comunque un ritardo tra i 2 motori nello spostarsi.
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 28, 2019 11:36AM
quindi dite che e' fattibile?.....perche prima di acquistare vorrei capire se proseguire con questo progetto
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 28, 2019 11:47AM
Il mio consiglio era ed è quello di vedere se il firmware che vuoi montare lo prevede. Di base con la ramps non credo tu possa farlo, quindi o passi dal firmware oppure come indicato da FabryR devi modificare l'elettronica, cosa che non credo sia proprio facile.

Ad esempio Mkduo dovrebbe poterlo fare, ma non ne sono certo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 28, 2019 12:43PM
Beh la modifica elettrica (per provare poi che funzioni bene ed in sincrono perfetto è da vedere) è abbastanza banale.

Si tratta di fare 3 ponticelli tra 6 pin ed isolarne 3 dalla connessione di arduino (poi magari funziona anche lasciandoli connessi).
Non è difficile da fare, si può fare sulle file di pin che si innestano in arduino mega e volendo per provare si possono fare anche dei collegamenti volanti senza saldare pure.

Ipotizzando di pilotare con asse Y due driver (uno nello slot asse y ed uno nello slot E1, alias secondo estrusore) dovresti connettere
Y-EN con E1-EN
Y-STEP con E1-STEP
Y-DIR con E1-DIR
quindi i pin di arduino
A2 con D30
A8 con D36
A7 con D34

Ovviamente le modifiche si fanno sulla ramps (non su arduino) e dovresti per fare tutto corretto anche fare in modo che i pin D30, D34 e D36 di arduino non si colleghino più alla Ramps (perché le linee sono state collegate già ai pin D2, D7 e D6)
Questo lo puoi fare con taglio del pin (della ramps), rimozione completa del pin con dissaldatura e rimozione con pinza o sollevamento dello stesso sciogliendo lo stagno e poi spingendo verso l'alto il pin finché lo stagno è liquido.

Per dove si trovano i pin puoi fare riferimento ad una delle tante foto sul pinout dell'arduino mega.

Con la modifica ogni volta che arduino manderà i comandi EN, STEP e DIR al driver sull'asse Y (slot Y di ramps), gli stessi comandi saranno ricevuti (al più con tempi di pochissimo differenti) dal driver nello slot E1
Poi che questo permetta un perfetto sincronismo dei motori o serva altro lo scopri provando.

Comunque se non servono elevate potenze (da qui l'uso di due driver per raddoppiare la potenza erogabile) credo sia meglio provare con un solo driver connesso a due motori (ognuno a potenza dimezzata rispetto al max permesso dal driver).
Basta connettere i due motori dell'asse Y ai due connettori già previsti per l'asse Z sulla ramps (ed ovviamente connettere l'asse Z al connettore per l'asse Y) e poi modificare il firmware per dirgli che l'asse Y usa i pin dell'asse Z e l'asse Z usa i pin dell'asse Y.
Così non fai nessuna modifica fisica alla ramps e la modifica fw è banale (ma la potenza per ogni motore è dimezzata, ossia se il driver reggeva bene fino a 2A puoi usare solo 1A per motore).
Volendo non c'è neanche bisogno di scambiare gli assi sulla ramps (e nessuna modifica da fare sul fw), basta costruirsi uno sdoppiatore che permetta di connettere 2 motori all'unico connettore per Y presente sulla ramps.

Edited 5 time(s). Last edit at 12/28/2019 12:57PM by FabryR.
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 28, 2019 03:11PM
ma dimezzando la potenza non posso avere perdita di passi ?
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 28, 2019 10:21PM
Dipende, in teoria è possibile ma hai anche 2 motori quindi è come un motore singolo a potenza doppia ed in ogni caso dipende dalla forza contraria che viene applicata ai motori.

Inoltre ci sono driver con più Ampere che potrebbero reggere 2 motori a piena potenza o quasi con 1 driver (almeno sulla carta poi è da vedere, come è da vedere pure se la Ramps regge quegli ampere sulle piste di un singolo driver).
Esempio ci sono i TMC5160 che li danno per 3.0A RMS (quindi 4.23A di picco) ed i più recenti TMC5161 da 3.5A RMS (5A circa di picco).

Si dovrebbero trovare a prezzi tra i 13E ed i 22E a driver (sped. compresa) a seconda del modello e di dove li si compra.

PS
Il TMC5160 in realtà può erogare fino a 20A per fase perché usa dei mosfet esterni (mentre TMC5161 ce l'ha interno), ma la versione costruita nel formato solito per Ramps ed affini è disegnata per 3A

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2019 10:24PM by FabryR.
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 29, 2019 01:32PM
cmq se via firmware si puo' modificare tipo quello che pilota l'estrusore ,....credo che sia un lovoro piu' come dire "pulito"
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 29, 2019 01:57PM
Credo lo possa fare di certo, ma il problema è solo :
  • Che firmware devi o vuoi usare tu ?
  • Il tuo firmware ha la funzionalità per il doppio motore per ogni asse (o almeno per uno) ?
  • Se il tuo firmware non lo permette (come opzione) sai mettere mano al codice per implementare la funzione ?
Mentre la modifica elettrica o il singolo driver per due motori ti evitavano il problema della modifica fw (se il fw non offre la funzionalità).

Comunque Marlin 2.0 (e credo anche MK4Duo ma non ho verificato) ha la possibilità di impostare 2 driver per gli assi X e Y (4 driver in totale) e 3 driver per l'asse Z, e poi ha una opzione di configurazione chiamata Y_DUAL_STEPPER_DRIVERS, quindi anche se non so cosa faccia esattamente credo che faccia quello che vuoi tu.
E nel caso basterebbe mettere come pin per Y2 quelli di un estrusore per usare il suo driver.

Però Marlin 2.0 (e Mk4Duo) sono firmware per stampanti 3D che fanno anche qualcosa di CNC ma non sono ottimali per un uso CNC e spesso leggo che si usa altro.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/29/2019 02:03PM by FabryR.
Re: Ramp 1.4 per CNC
December 29, 2019 04:36PM
infatti tutte le domande che poni non so(sono qui che chiedo aiuto).so solo che mi serve comandare due assi Y con due motori in sincrono....nel senso che come dici tu leggendo....il firnware per la stampa 3d non va bene per la cnc,,,,
Re: Ramp 1.4 per CNC
January 05, 2020 07:06PM
Per la ramps esiste un progetto apposito per CNC, se vai sul sito di GRBL c'è un link al sito dedicato alla RAMPS + arduino mega, probabilmente lì è il posto giusto per chiedere.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Ramp 1.4 per CNC
January 08, 2020 11:09AM
grazie mille ! saresti cosi' gentile da mettere il link ?...grazie
Re: Ramp 1.4 per CNC
January 08, 2020 01:45PM
Questo è uno

Non so se è quello ufficiale, per cominciare a cercare di meglio dovrebbe andare bene.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login