Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Che sensore si monta per controllare il diametro dell'ugello e quello del filamento con M405?

Posted by Aldebaran94 
Salve a tutti.
Ultimamente sto controllando i comandi di Marlin per capire quali sensori potrei montare sulla stampante, tuttavia sono piuttosto ignorante in materia. In commercio che sensore devo acquistare per leggere i diametri di filamento? Come modifico il firmware per attivare questa funzione?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/02/2020 08:12PM by Aldebaran94.
forse intendevi il sensore del diametro del filo (non dell'ugello):

[reprap.org]

[reprap.org]

[reprap.org]

Sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno, se si compra un filamento di buona qualità il diametro è costante, non credo si noti la differenza. Diversa cosa se si stampa molto e con filamenti diversi e non si vuole "perdere tempo" nel modificare le impostazioni dello slicer, oppure se si auto produce il filamento.

Nel configuratore online di MK, nel pannello funzioni, sono presenti:

Filament runout sensor (See Extruder section for setup)
Filament diameter sensor

Il primo devi indicare nella configurazione dell'estrusore su che pin è assegnato e che tipo di sensore è, il secondo quando lo spunti vengono mostrati i settaggi, tra cui la selezione del pin sul quale è collegato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
In verità in Marlin esiste un comando per controllare che la stampa effettuata sia impostata con lo stesso diametro dell'ugello montato sulla stampante per prevenire errori, comunque ho trovato il sensore di diametro del filamento, si può comprare montato per 30€, l'unico mio problema sarebbe lavorare su Arduino per poterlo installare. Immagino che non basti dedicargli due pin e collegarlo alla scheda, ma bisogna proprio trovare le define e se non ci sono svilupparle. Come funziona devo creare una libreria?
Grazie per la risposta.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/03/2020 07:24PM by Aldebaran94.
un conto è un comando, un'altra cosa è un sensore. In ogni caso non mi sembra molto utile, ma forse se uno stampa con molti ugelli diversi... e poi come fa a sapere che ugello monti? Che sensore sarebbe in gradi di riconoscere un nozzle da 0.3 da uno da 0.4?

Non capisco perchè dovrebbe essere necessario modificare il firmware se come funzioni sono già presenti... basta attivarle nel configuratore online e inserire un paio di parametri, o al massimo attivarle con true a mano nel firmware, ma senza mettere mano ai define o altre parti del genere.

Questo in teoria, perchè non ho mai montato il sensore di fine filo, ma le altre funzioni in mk si attivano in questo modo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login