Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda RAdds 1.6 e Nextion

Posted by lanjazz 
Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 08, 2020 05:16AM
Salve a tutti,
ieri sera ho sostituito la mia Ramps 1.6 con il fidato Arduino Mega con una Radds 1.6 e Arduino DUE e DRV8825. la stampante e' una Prusa Aluminium.
Fatti tutti i collegamenti, invertiti i fili dei motori... ho acceso e... non e' scoppiato nulla e tutto funzionava. Ho raddoppiato i passi dei motori e le misure sono praticamente perfette, ora faro' la regolazione FINE.

Le mie 2 domande sono:

1) Quale Vref devo tenere sul driver dell'asse Z che muove due motori? Ho letto il doppio degli altri, quindi 1,4V? Lo chiedo perche' scalda molto.

2) Il Nextion funziona perfettamente ma .... si connette SOLO se accendo, spengo e riaccendo la stampante... puo' essere dovuto al fatto che il display ha una alimentazione a parte? Magari si accende prima che Arduino parta con la connessione (la butto li ma non ne ho idea). Col Mega non lo faceva.

Grazie per ogni risposta.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2020 05:21AM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 08, 2020 05:31AM
No è un problema di arduino due, quando si accende, c'è da mettere una resistenza sul piedino reset, cerco i rete se trovo la info....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 08, 2020 07:22AM
Per la vref di solito si dice che per due motori in parallelo deve essere doppia. Io però con Arduino+ramps1.4+dvr8825 la tengo a circa 1,5 volte gli altri driver, perchè altrimenti la stampante "fischia". Non ho mai avuto perdita di passi, ed è così da anni.

Che poi i dirver scaldino fino ad un certo punto è normale, per questo si usano i dissipatori, ed in più per sicurezza, io ho aggiunto una ventola sopra l'elettronica.

Probabilmente dipende anche da come è montato z e quanta "forza" serve ai motori per compiere il movimento dell'asse.

edit: forse la sezione non è proprio quella giusta.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2020 07:37AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 08, 2020 07:34AM
Grazie ragazzi per le risposte veloci. Per il Vref farò delle prove e per la resistenza (non un condensatore?) attendo fiducioso il Grande Mago.
Ancora grazie


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 08, 2020 09:50AM
Aggiungo un'altra stranezza. Quando accendo, i motori tirano una bella stecca e l'asse Z ha i motori che da fermi fanno piccoli scatti avanti e indietro... quando la stampa parte però i movimenti sono fluidi.... no... abbastanza fluidi per essere una macchina ancora mal regolata.
Grazie


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 08, 2020 09:58AM
A volte, specie con alcuni processori, durante l'inizializzazione le porte sono "sporche" cioè non hanno uno stato on or off.

Ora non conosco le specifiche della RADDS, magari in giro c'è qualcosa che parla proprio di quei movimenti spuri all'inizio, o meno che la cosa non sia legata allo stesso problema del display e basti la modifica del reset della scheda di Arduino DUE per risolvere anche quel problema,

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 08, 2020 10:05AM
Ho trovato questo, ma se cerchi arduino due reset problem ne trovi altre..
[arduino.stackexchange.com]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 08, 2020 10:43AM
Grazie ad entrambi, corro subito a vedere.

La resistenza sul fet FUNZIONA!!! Ho letto che questo problema non accade sempre...... Ovviamente a me è accaduto angry smiley

Ora all'accensione il display parte... si sente sempre una bella botta sui motori... ora vedo di regolare al meglio il Vref.

Grazie mille

Edited 2 time(s). Last edit at 02/08/2020 12:06PM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 09, 2020 04:53AM
Oggi ho messo il relè sul bed, ma continua a attaccare e staccare pur avendo selezionato sul compilatore che non voglio il pid autotune sul bed.
Infatti sul file Overall è così impostato:

PIDTEMPBED false

però continua ad attaccare e staccare. Sto sbagliando qualcosa?
Grazie mille


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 09, 2020 09:36AM
In teoria il relais dovrebbe attaccare e staccare, almeno nella fase dopo il raggiungimento della temperatura.

Il funzionamento "Bang Bang" cioè senza il PID funziona così:

volgio 100°C

1) controlla la temperatura, temp < 98°C allora attacca la tensione
2) controlla la temperatura, temp > 102° C allora stacca la tensione

in somma semplificazione, ho messo dei valori fittizzi ma non penso siano troppo diversi +- 2°C dalla temperatura desiderata sembrano ragionevoli.

Ovviamente la velocità di salita della temperatura dipende dalla tensione di alimentazione, quella di discesa dalla temperatura ambiente e dal flusso di aria che gira attorno al bed.

In genere però non vengono consigliati relais meccanici e per questo si usano i MOSFET perché i Relais allo stato solido in genere commutano solo corrente alternata.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 02:53AM
Fate ancora molta confusione con i PID e la PWM sono due cose diverse... Con il bang bang il fw fa una cosa molto semplice sotto alla temperatura di target mette sul pin il valore di dive max, sopra la temperatura mette dive min, che se non cambiati di default sono 40 e 230.
Se il pin è pwm allora il valore è in pwm, una forma d'onda che cambia il duty cycle a secondo il valore che viene messo, questo è perfetto su un fet, ma sul relé ci vuole proprio on off quindi vanno variati i valori (con il gcode e salvati in EEPROM) a 0 e 255.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 05:05AM
Premetto che io uso un MOSFET esterno pilotato da un pin dedicato.

Scusa mago, le scelte sono:

1) PID e allora va in PWM e qui ok si regola da solo in base al pilotaggio, c'è un PID autotune che stabilisce i valori come sull'HE?

2) bang bang, ma qui ho sempre pensato che dovrebbe essere on off e quindi 0 255 già di default?

Sbaglio a capire qualcosa?

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2020 05:05AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 05:50AM
E no ONEK, pid e bang bang è solo il tipo di gestione, PWM è tutta un'altra cosa...
E' logico che con la gestione PID devi per forza avere PWM, mentre con la gestione BANG BANG puoi avere PWM o no.
Se hai BANG BANG, sotto la temperatura imposta il pin a dive max sopra a dive min e basta. Questo è comodo per chi ha il fet, perché accende ma non al massimo, se hai un dive max per esempio di 230 in questo modo non da molta energia al riscaldatore per evitare che superi di troppo la temperatura, facendo un'oscillazione intorno al target anche di qualche grado. Impostando bene dive max e dive min il bed resta fisso sulla temperatura oscillando di pochi decimi di grado anche senza la gestione PID.
Ma se si ha il relé non si può mettere PWM a 230 questo perché arriva una frequenza alto basso che fa si che relé commuti di continuo e quindi bisogna impostare a 255 il max e 0 il min...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2020 05:51AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 09:54AM
OK grazie Mago, questi due parametri si trovano in Configuration_Overall.h oppure da qualche altra parte, nel configuratore online, non mi pare di averli visti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 10:47AM
Io nel file Overall ho trovato solo questo alla linea 138: "#define BED_PWM_FREQUENCY 100"
ma non credo sia questo il valore da cambiare....


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 11:36AM
Infatti mi viene il dubbio che sia da qualche altra parte, probabilmente non è nelle configurazioni modificabili in Overall

Se usi un relais devi per forza usare on off, comunque l'uso di un relais "tradizionale" è sconsigliato in molti post , meglio usare un MOSFET anche perché con le potenze in gioco gli unici relais abbordabili sono quelli "automobilistici"
che non sono un mostro di velocità, nell'uso di un relais in quel modo poi dovresti mettere un condensatore per smorzare i picchi di estratenzione, più o meno come si faceva negli impianti a puntine delle auto pre accensione elettronica.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 01:58PM
Ho avuto uno shield con FET, ma avendo smesso di funzionare ho rimesso su il rele' automobilistico (40A) fino a quando non arriva il nuovo shield. Vorrei pero' sistemarlo fino a quando non lo togliero'.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 03:38PM
Ma modificarli da gcode proprio non vi piace???
Cmq è bello scritto Power drive max e Power drive min, e c'è pure scritto 255 = full power


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 10, 2020 06:23PM
Scusa la forza dell'abitudine del programmatore, controllerò i codici nel file MK4Duo.ino

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 11, 2020 06:21AM
Io AMO modificare da Gcode....... ma........eye rolling smiley ...... conoscerli!!!! confused smiley
Alcuni li so a memoria, altri li ho scritti davanti agli occhi ma moltissimi li ignoro.....


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 11, 2020 07:51AM
se hai voglia di studiarteli:

[github.com]

[reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Scheda RAdds 1.6 e Nextion
February 12, 2020 04:00AM
Grazie Alessandro.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login