Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consigli nuova scheda 32bit

Posted by zeddoom87 
consigli nuova scheda 32bit
March 28, 2020 04:48PM
salve a tutti, sto cercando una nuova scheda 32bit compatibile con marlin, meglio se facilmente configurabile con mk4duo.
Al momento ho notato solo la rumba32, qualcuno ne conosce altre? a prezzi umani naturalmente!
grazie in anticipo
Re: consigli nuova scheda 32bit
April 01, 2020 09:51AM
Prezzi umani per una32 bit supportata da MK4Duo, va visto cosa intendi per "umani".


Al momento MK4Duo supporta un paio di versioni dei processori a 32 bit, notabilmente quelli basati du Arduino Due se non ricordo male, e mi pare che la nuova versione in sviluppo abbia introdotto un supporto "preliminare" per gli STM32.

Start development for STM32 on board Rumba32

Sito di MarlinKimbra

Qui una lista delle schede supportate da MK4Duo in fondo ci sono le 32bit.

Ho una opinione personale.

MK4Duo è in pratica sviluppato da una persona, molto disponibile anche su questo forum, e comunque poche persone contribuiscono allo sviluppo, lo sforzo che ci mette è degno di nota e di plauso, al di là di ogni considerazione, è un ottimo progetto.

Il problema principale legato alle schede a 32bit è che non esiste un solo processore, ma intere classi di processori a 32 bit ognuno con differenze di implementazione delle funzioni base richieste per la gestione del firmware, e ovviamente questo impone un lavoro abbastanza complicato.

In genere ci si affida per ovvi motivi di reperimento delle informazioni a delle schede Arduino Due o altre a 32bit con una scheda di "espansione" attaccata sopra.

Esistono molti progetti di queste schede, costruiti in piccole serie in genere dagli stessi sviluppatori, ovviamente il costo sale perchè non sono prodotte in serie e impiegano molta manodopera umana.

Da questo derivano anche alcune criticità, se dai un'occhiata ai messaggi dei forum te ne rendi che le più comuni sono:

- difficoltà di approvvigionamento,
- la "notevole variabilità" delle versioni, perché essendo prodotte in "piccole serie" e concettualemente dei "work in progress" ogni lotto è "leggermente diverso".
- variabilità del comportamento di alcuni componenti delicati che avolte devono essere addomesticati modificando la scheda, aggiungendo resistenze, diodi o condensatori.

L'unico tentativo che ricordi di sviluppo di una scheda 32bit per Reprap e autocostruibile è questo:

Gen7 V2.0

Bella idea, ma limitata dal fatto che è sviluppata da un ingegnere elettronico tedesco molto capace e e usata a quanto pare da un paio di Brasiliani.

Purtroppo RepRap al momento non sta sfornando molta innovazione, ne nell'area delle meccaniche, ne in quella delle schede di comando, il mercato orami è pieno di cloni cinesi a basso costo e a volte anche di bassa o bassissima qualità.

Peccato perché ci sarebbero aree dove è possibile innovare con componenti poco costosi, dato che la produzione in serie ci mette a disposizione a basso costo qualche componente interessante, ad esempio puoi dotare una scheda di una connessione Wifi a meno di 5 euro se metti insieme un EPS8266 e qualche componente discreto, e un paio si software furbi.

Oggi la notevole diffusione e la discesa dei prezzi dei cloni di arduino a 8 bit renderebbe teoricamente possibile, sfornare schede molto potenti e poco costose basate sulla "semplice" combinazione di due o più Arduino Nano in cui ogni Nano si occupa di fare una cosa e di farla bene, un piccolo esempio separare la gestione del display, affidandola ad un Nano e usare la scheda Mega semplicemente come se fosse collegata ad un Host esterno, niente di trascendentale, si replicherebbe in modo economico quanto già fatto ad esempio con i display Nextion ed alcune versioni proprietarie di molti display intelligenti che si trovano in giro.

Per passare oltre ad esempio per implementare estrusori multipli o controlli più raffinati, si drovrebbe modificare un firmware per creare una specie di bus di comunicazione tra i vari Arduino in una concezione, Master Slave o Multimaster. Ma sto andando OT, perdono.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: consigli nuova scheda 32bit
April 11, 2020 05:04PM
Se per prezzi umani si intende roba sotto i 50E allora c'è solo Arduino Due (clone) + Ramps modificata per funzionare con il Due (con qualche limite, risolvibile).
EDIT: Vedi altro post, ora ci sono anche i clone di Rumba32

Se invece si rinuncia a MK4Duo e ci si accontenta del Marlin allora c'è un po' di scelta.
Schede sulla carta buone sono le BIGTREETECH che offrono molto e costano poco.
Es. la BIGTREETECH SKR Pro V1.1 costa solo 52E (ancora meno all'estero) ma offre CPU 32 bit molto veloce (168MHz), 6/SEI driver motori, 3 estrusori, 3 ventole (tutte a controllo di velocità mi pare), supporto MicroSD integrato, porta USB Host (per leggere penne USB ) integrata, slot per modulo WiFi (ESP8266), e ben TRE linee di alimentazione separate (puoi usare 3 tensioni diverse per motori, elettronica e ventole, bed).

Il supporto Marlin 2.0 ce l'ha, quello MK4Duo ovviamente no ma mi pare che la Cpu sia la stessa di una scheda da oltre 130E per cui si sta facendo il porting di MK4 quindi volendo si potrebbe derivarlo (ma devi arrangiarti l'autore non lo farà per te).

Poi c'è anche roba più economica ma più che sufficiente (fascia sotto i 25E) come pure una versione più potente ancora e pensata per gestire fino a 11 motori.
Si chiama BIGTREETECH GTR ma non so se sia già in commercio (era stata annunciata come in lavorazione a Dicembre/Gennaio).

Saluti e Buona Pasqua

Edited 5 time(s). Last edit at 04/12/2020 10:18AM by FabryR.
Re: consigli nuova scheda 32bit
April 12, 2020 08:11AM
Onekk concordo con tutto e grazie..
FabryR la scheda di cui parli ha un STM32.. Il fatto è che io uso arduino IDE che a sua volta si appoggia sulla libreria per processori STM32 stm32core.
Il processore STM32 è un processore molto versatile, ogni pin può fare qualsiasi cosa dalla seriale harware, passando dalla SPI, arrivando a PWM, DAC o ADC.
Questo va fatto quando si inizializza il processore, tipo una sorta di BIOS, sul quale poi poggia il sistema operativo in questo caso il firmware.
Questa programmazione la fa un la stessa libreria stm32core che deve avere un file chiamato variant, anche AVR e arduino DUE ce l'hanno, ma visto che in quei casi il processore è statico e non dipende da scheda a scheda, con questi processori si..
Quindi stm32core rilascia i file delle schede supportate, infatti in arduino ide oltre al processore, per compilare, devi anche selezionare la scheda su cui compili. Con AVR o due bastava selezionare il processore, che tu avessi una Ultratronics o una radds poco cambiava i pin SPI erano quelli cosi come le seriali e i pin PWM o ADC.
Quindi se non viene fatto questo file da parte della libreria non si può usare questa scheda su arduino ide e di conseguenza non su MK4duo indipendentemente dalla mia volontà. Questo file di solito lo fa il costruttore stesso della scheda.
Il file è abbastanza complesso, bisogna sapere come sono stati usati i pin in modo hardware, sotto che timer, bisogna conoscere bene tutta la scheda e schemi. Si potrebbe anche fare, ma bisogna avere tutta la documentazione completa, fare test.
Insomma non è certo un lavoro che voglio fare io...
Quindi è solo questo il motivo... Per le schede invece come la SKR normale che non è neanche STM32, ma lpc1768 quindi completamente non compatibile arduino ide..
Su Marlin invece passando a portfolio, tutto ciò viene distribuito con Marlin stesso, ma li c'è gente che sa programmare e ognuno mette la parte che sa fare per la propria scheda questo ora ha dato un notevole vantaggio a Marlin.
Anche se tutto funziona alla perfezione, rimane il solito problema, ognuno fa la parte che necessita, ma non c'è una via unica, quindi tutte le schede lavorano come se fossero degli AVR più potenti, ma nulla di più...
Per esempio queste nuove schede hanno la possibilità di fare schedulazione in automatico senza bisogno di timer, ma visto che Marlin si basa sui timer stepper e temp tutto è rimasto invariato come sull'AVR.
Io invece ho cercato di spingere verso queste funzioni specifiche, ma ogni volta che inserisco un processore nuovo, per adattarlo o per sfruttarne le nuove caratteristiche rischio di modificare software per i precedenti...
Quindi non è nemmeno troppo semplice aggiungere processori a iosa come sta facendo marlin...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: consigli nuova scheda 32bit
April 12, 2020 09:18AM
Beh nella fascia economica non c'è solo LPC (ora a 120MHz nella versione Turbo).

Per esempio le BIGTREETECH Mini E3 a 40E con già integrati 4 driver TMC2209 costa solo 41E spedita (noto sito non cinese) e per chi vuole usare i suoi driver ad innesto c'è la versione E3 DIP a 23E
Il processore usato è STM32F103RCT6 Cortex M3 a 72MHz con nominalmente 256KB di flash e 48KB di SRAM, però recensioni della scheda dicono di aver invece trovato sulle ultime revisioni (almeno sulla scheda con driver TMC integrati) la variante con 512KB di flash e ci sono già mod del firmware per usarli.

Poi per il risparmio max c'è pure la versione Mini v.1.1 (senza E3 nella sigla) con 4 socket driver e gestione Bed esterna (serve mosfet esterno), scheda piccolissima (è solo 80x60mm) che costa anche sotto 20E (all'estero almeno). Però forse è meglio la versione DIP con più pin a pochissimi Euro in più.
Il processore usato è come sopra STM32F103RCT6 Cortex M3 a 72MHz con nominalmente 256KB di flash e 48KB di SRAM.

Sulla SKR Pro invece c'è il più performante STM32F407ZGT6 Cortex M4 a 168MHz che credo abbia (non ho ben verificato) 1024KB di flash e 192KB di SRAM.
E sulla GTR c'è la variante STM32F407IGT6 che credo abbia più pins dato che la GTR è di fatto una Pro con le modifiche necessarie a gestire l'expansion board con cui si può gestire altri 5 motori (oltre ai 6 già gestiti sulla main board) ed altri segnali di I/O.

Il processore è leggermente meno potente del STM32F446 a 180MHz usato sulla RUMBA32 per cui c'è (almeno come work in progress a Gennaio poi non ho più controllato) il supporto su MK4Duo.
Quindi sorgenti Marlin 2.0 disponibili, schemi elettrici mi pare disponibili anche questi e primo supporto dei processori STM32 su MK4, direi che se qualcuno volesse avere il MK4 sulle schede SKR potrebbe (con le conoscenze giuste però) cimentarsi nell'impresa senza fare pressioni sull'autore originale per forza.

PS
Visto che si parlava di schede molto economiche ho appena visto per caso che ci sono delle versioni di Rumba32 di Aus3D a partire da 58E + sped. su noti siti Cinesi.
Non so se sono cloni (probabile) o meno, però risultano marchiate Aus3D (seppure io sapevo che la Aus3D Rumba32 originale fosse in vendita a ben di più alias 150 dollari).

In più MKS ha lanciato una sua versione clone chiamata MKS-Rumba32 credo tra Febbraio e Marzo.
Costa sotto i 30 dollari presa in Cina, poi vedremo i prezzi dalle ns parti.

In teoria queste schede dovrebbero indirettamente avere il supporto MK4Duo richiesto dall'autore del Thread, pur rimanendo su cifre contentute (diciamo 40-70E)

Edited 7 time(s). Last edit at 04/12/2020 10:16AM by FabryR.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login