Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema (forse) con laramps

Posted by Grego_92 
Problema (forse) con laramps
March 29, 2020 09:30AM
Ciao ragazzi ,ultimamente visto il momento di reclusone, ho deciso di rimettere in moto la mia prusa i3
Dopo averla attaccata al pc non mi ha dato segni di vita ,ho fatto alcune prove ma niente.
Ho provato a staccare arduino dalla ramps ,per controllare il suo funzionamento ,e per quanto mi ricordo sembra funzionante con il firmware marlin caricato.
Allora stacco tutto e riattacco la rampa ricollego al pc e nulla, tutto tace
Può essere saltata la Rampa? quali verifiche posso fare per controllarla ?
P.s ho già cercato nel forum e non sono riuscito a trovare nulla che mi fosse di aiuto
Grazie mille in anticipo a tutti !
Re: Problema (forse) con laramps
March 29, 2020 10:26AM
Controlla, che le prese di allimentazione siano collegate, bene, in alternativa potresti avere dei problemi di cortocircuito, la porta USB di Arduino Mega è "pericolosamente" vicina ai contatti di alimentazione delle morsettiere della Ramps, a volte fa cortocircuito, e il fusibile automatico salta, basta lasciarla staccata per un minuto e dovrebbero ripristinarsi.

Altrimenti controlla i fusibili per la continuità.

In alternativa il processore è buono, ma le porte sonon saltate, e li puoi fare poco, al massimo con la ramps staccata, devi collegare l'arduino al computer e poi vedere se magari con un led sulle porte di comando degli step e dir dei driver, il led lampeggia, se lampeggia, la porta è buona, occhio però che non è un'operazione proprio semplice, perché il firmware blocca i movimenti in certi casi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema (forse) con laramps
March 31, 2020 01:14PM
Grazie mille per l'aiuto ,dopo vari tentativi ,ho scoperto che il problema erano due driver (solo perché ho collegato arduino e ramps senza driver e si è connesso)
Ora sorge un altro problema non riesco a dare comandi al motore dell'estrusore, quando è in temperatura (il motore funziona perché l'ho collegato a un'altra uscitagrinning smiley)
Cosa posso controllare?
Grazie mille in anticipothumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2020 01:15PM by Grego_92.
Re: Problema (forse) con laramps
April 01, 2020 09:08AM
Non saprei, che firmware monti?

Magari io non posso aiutarti, ma se non ci dici cosa hai, risulta difficile poteterti dare delle dritte.

Alcuni firmware hanno un comando per cominciare la stampa, altri hanno una minima temperatura da settare da qualche parte altrimenti il motore non parte.

Alcuni firmware hanno un comando per disabilitare i controlli di temperatura e permettere ad esempio di regolare "a freddo" gli step per mm dell'estrusore, staccando l'ugello o il bowden.

Solo per elencare alcune possibilità.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema (forse) con laramps
April 01, 2020 05:43PM
Penso di avere risolto, i driver di ricambio che avevo erano forse sbagliati ne ho trovato uno giusto e ora funziona, anche se va sostituito perché si surriscalda subito

Sto cercando di alimentare lcd per poter stampare senza pc, ho letto molte cose a riguardo ma ci ho capito ben poco , ho fatto svariate prove e ho visto un jumper ,nella mia scheda, che nelle altre schede non è sempre presente tra i 5v e Ps-ON (Sotto il tasto reset) e non capisco se possa essere un problema.
Collegando il 5V e il VCC appena di fianco può essere di aiuto?
Scusate ma di elettronica sono totalmente ignorante e non ci capisco proprio nulla
Re: Problema (forse) con laramps
April 02, 2020 04:15AM
ma che significa "va sostituito perché si surriscalda subito"? non hai tarato la vref del driver? manca il dissipatore sopra?

il jumper sotto il reset serve per attivare i pin servo:

[mk4duowiki.altervista.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema (forse) con laramps
April 02, 2020 06:53AM
Significa che i driver è tarato con il dissipatore attaccato ,ma era malconcio con del marroncino sui pin del chip sotto alla vite di regolazione ho provato e fa quel che può
Ora forse mi sono arrivati dei driver funzionantigrinning smiley
Per quanto riguarda LCD non riesco ad alimentarlo senza avere l'usb attaccato al PC ho provato a guardare le guide sul forum ma non ci capisco veramente nulla
I diodi ci sono e sono saldati cosa devo controllare? (datemi spiegazioni da bambino perché veramente non ci capisco nulla di elettronica e ho paura di fare dei danni)
EDIT:per il mometo per LCD sto usando un l'alimetatore da telefono

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2020 07:25AM by Grego_92.
Re: Problema (forse) con laramps
April 02, 2020 09:51AM
non so aiutarti sul display perchè non lo uso, hai letto questa discussione linkata nelle FAQ?

[reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema (forse) con laramps
April 02, 2020 12:44PM
Per caso la tua ramps, ha due connettori di alimentazione, che modello è:

RAMPS su RepRap

Il display è:

Questo?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Problema con Ramps 1.4 e Arduino
September 05, 2021 07:27PM
Ciao a tutti, vi sottopongo un problema riscontrato in questi gg ho comprato una ramps 1.4 ed Arduino mega e gli ho collegati tra loro, scaricato il firmware MK4duo, appena do tensione alla Ramps1.4 mi salta la comunicazione usb con il PC e non riesco più a comunicare con arduino. Ho acquistato una nuova Ramps e Arduino stesso problema come è possibile ?????
Grazie in anticipo.
Re: Problema con Ramps 1.4 e Arduino
September 05, 2021 07:39PM
¿Ha cambiado la "baud rate"?

Vik ;v)
Re: Problema (forse) con laramps
September 06, 2021 05:03AM
Quando dici che ti salta la comunicazione dando tensione alla Ramps intendi che quando non alimentata, cioè con solo i 5V dell'USB funziona e poi no, o che dopo averla flashata non comunica più? Nel secondo caso ha quasi certamente ragione VikoOlliver, vai a vedere cosa c'è in Configuration_Overall.h alla voce #define BAUDRATE.
Altrimenti hai un problema di alimentatore che potrebbe anche danneggiarti il pc quindi occhio ai comuni.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Problema (forse) con laramps
September 06, 2021 11:30AM
Allora, RAMPS + Arduino Mega

1) alcune RAMPS hnno i reofori della morsettiera che va in corto con la presa USB di Arduino Mega, che ha la protezione in metallo. prima cosa da verificare è che non ci sia un corto tra la RAMPS e l'arduino mega in quel punto.

2) i settaggi del baudrate sono importanti, perché se non li setti correttamente, ad esempio 250000 e poi cerchi di comunicare con Arduino appena flashato, ovviamente i settaggi del baudrate non corrisponderanno, se non ricordo male MK4Duo mette di default 250000 per aumentare la velocità di comunicazione, ovviamente se le impostazioni di default sono 128000 o altre (ora non ricordo quelle standard di Arduino Mega) la comunicazione non avrà luogo.

Se stacchi L'arduino e lo colleghi alla usb dovresti vedere dei led lampeggiare e magari giocando con i valori dei baudrate provare a comunicare con la scheda e vedere se va.

Se il problema di mancanza di comunicazione si presenta dopo aver verificato il funzionamento dell'arduino da solo e riattacato la RAMPS, potrebbe esserci qualcosa in corto, io proverei a staccare tutti i connettori sulla ramps e vedere se il problema sparisce, se sparisce verificherei tutti le connessioni.

Ma ovviamente è una "ricerca guasti" da fare un passo alla volta, altrimenti continui a sostituire pezzi e non vieni a capo del problema.

Se ci fossero problemi di corti, compra una MKS GEN 1.4 (standard non L non S) costa meno e si comporta in modo uguale alla RAMPS, con piccolissime differenze (ha quattro mosfet al posto di tre e sono leggermente migliori), essendo una scheda monolitica, non avrai problemi di corti od altro, l'unica avvertenza è che usa i connettori JST per collegare motori e sonde, per cui ti servono i cavi corretti ma non sono difficili ne costosi da trovare.

Ovviamente la soluzione proposta è l'ultima cosa da fare per evitare di avere l'ennesima spesa, e ridurre almeno una complicazione, quella della scheda in due "pezzi".


Posta eventualmente immagini del punto di contatto dove c'è la presa usb di Arduino Mega così si potrà vedere ad occhio se c'è un problema.

Saluti


Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login