Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventilazione per stampa PLA

Posted by marco1983 
Ventilazione per stampa PLA
April 08, 2020 04:32AM
Ciao a tutti,

da un po' di tempo ho l'impressione che la ventola per il raffreddamento, per la stampa del PLA, sia un po' lenta, o meglio, peso che la portata d'aria sia molto poca rispetto a quella che dovrebbe essere, sento a malapena con il dito l'aria a spostarsi, stavo pensando, visto che sono in periodo di modifiche, di prendere la ventolina originale che era montata sull'estrusore (che ho cambiato con un V6), costruire un cono per essa e utilizzarla per dissipare l'aria sulla stampa del PLA, la mia stampante è una tronxy x8, praticamente identica alla anet, che ne pensate? consigli?

grazie
Marco
Re: Ventilazione per stampa PLA
April 08, 2020 05:23AM
Non credo tu abbia bisogno di consigli o pareri per realizzarlo, sono cose che devi provare di persona. Se cerchi su thingiverse troverai parecchi convogliatori, basta sceglierne uno e semmai adattarlo alla propria stampante.

Il confronto tra ventilazione aperta e "intubata" è vecchia almeno quanto il forum, e troverai molte discussioni (anche se un po indietro nel tempo) su quale sia meglio.

Se proprio devo esprimermi, tra le due io, con il pla, userei la ventilazione libera e abbondante. Una volta avevo 4 ventole libere per la stampa, difficile che il pla se ne lamenti.

L'aria convogliata ha sempre una percentuale di aria rimandata indietro, quindi l'aria che arriva al pezzo si riduce. Ha senso solo se vuoi evitare che l'aria colpisca il piano facendo staccare il pezzo, ma con il pla è una premura che non serve.

Spesso si usano due ventole, una convogliata e una libera, da usare alternativamente o insieme a seconda di cosa si stampa, oltre alla ventola dell'hotend che deve esserci sempre e deve essere sempre accesa.

Non ti resta che provare e fare delle stampe di paragone, è l'unico modo che hai per capire se la scelta è stata corretta o meno. Credo che ogni "vero" stampatore del forum abbia una scatola piena di pezzi per la sua stampante che ha scartato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ventilazione per stampa PLA
April 08, 2020 10:17AM
grazie per la risposta,

penso che farò un po' di prove...

Marco
Re: Ventilazione per stampa PLA
April 08, 2020 02:28PM
Ciao marco,
questo tuo post mi ha fatto venire in mente un problema che ho avuto tempo fa.
Avevo la tua stessa impressione che le ventola per raffreddare il PLA soffiasse poco.
Mi sono accorto che alla ventolina non arrivava piu' i canonici 12v neanche al 100%.
Non so tecnicamente cosa era successo, ma mi sono fatto fare un circuitino elettrico esterno per comandare la ventolina.
Beh di elettronica non mi intendo, se non ricordo male si stava rovinando il fet.
Controlla anche te se hai 12v anche la metti al 100%.

Ciao


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: Ventilazione per stampa PLA
April 11, 2020 05:13AM
Ciao a tutti e grazie per le risposte,

andrea 2 ho fatto delle verifiche e la ventola era inchiodata, ecco perchè non andava,

posto le foto del vecchio e del nuovo sistemino di raffreddamento materiale, ora spinge parecchio,
in stampa probabilmente lo userò all'80%, al 100% ho un ritorno di aria dalla venola perchè la portata attuale è troppa...

grazie a tutti e buona pasqua..
Marco
Attachments:
open | download - 20200408_171932.jpg (178.5 KB)
open | download - 20200411_110533.jpg (174.4 KB)
open | download - 20200411_110537.jpg (126.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login