Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi collegamento USB Alligator Board

Posted by m.capu 
Problemi collegamento USB Alligator Board
April 21, 2020 03:07PM
Ho un problema di collegamento USB dalla porta NATIVE, il PC non la riconosce. Dalla porta UART invece viene riconosciuta ma non riesco a fare l'upload del firmware MK4duo 4.4.

Ho provato a fare la procedura di reset sulla scheda ovviamente, quella descritta nel manuale della scheda.

Il messaggio di errore dell'IDE di Arduino è il seguente:

Arduino:1.8.12 (Windows Store 1.8.33.0) (Windows 10), Scheda:"Alligator R2 3D Printer Board (UART/UScool smiley"

Lo sketch usa 120204 byte (22%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 524288 byte.
Forzo il reset aprendo e chiudendo a 1200bps la porta COM12
C:\Users\mcapu\Documents\ArduinoData\packages\arduino\tools\bossac\1.6.1-arduino/bossac.exe -i -d --port=COM12 -U false -e -w -b C:\Users\mcapu\AppData\Local\Temp\arduino_build_623317/MK4duo.ino.bin -R
No device found on COM12
Send auto-baud
Set binary mode
Errore durante il caricamento dello sketch
Re: Problemi collegamento USB Alligator Board
December 25, 2021 08:53PM
Ho anche io problemi con la Alligator,
non riesco a caricare marlin anche seguendo le instruzioni del mago qui riportate :

[mk4duowiki.altervista.org]

errore:

sketch\src\HAL\DUE\HAL_SPI.cpp: In function 'void spiSend(uint32_t, const uint8_t*, size_t)':

sketch\src\HAL\DUE\HAL_SPI.cpp:695:18: error: 'FLUSH_RX' was not declared in this scope

FLUSH_Rhot smiley);

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Alligator R3 3D Printer Board (NATIVE/UScool smiley.



qualche aiuto in merito?
Re: Problemi collegamento USB Alligator Board
January 10, 2022 05:27AM
Per fare il caricamento firmware da setiale ttyAMA0 suggerisco di usare bossac o alligator-manager. Io uso la Alligator con klipper senza problemi, di recente ho anche fatto la pull request per avere il supporto ufficiale della scheda.
Essendo MK4duo ormai morto, suggerisco di passare a Repetier o RRF per avere supporto da una community, ed eventualmente se usate una Raspberry provate Klipper.

Buona giornata
Lorenzo
Re: Problemi collegamento USB Alligator Board
January 10, 2022 04:53PM
Grazie non sapevo che l'alligator fosse supportata su Klipper, ma hai fatto tu il porting su Klipper?

Ho un raspberry 3, vedo cosa riesco a combinare.

grazie per ora
Re: Problemi collegamento USB Alligator Board
January 23, 2022 10:59AM
Quote
aranciam
Grazie non sapevo che l'alligator fosse supportata su Klipper, ma hai fatto tu il porting su Klipper?

Scusa il ritardo, in realtà il grosso del lavoro è stato fatto da Marco Antonini (creatore di Alligator) e Jacopo Franco. Al momento è in pul request in attesa di essere inserito nel codice ufficiale, un'altro utente lo ha provato dal mio fork e funziona. Se ti va di commentare taggando KevinOConnor magari ci danno priorità ma non garantisco grinning smiley
Mi piaceva l'idea di dare nuova vita con questo firmware all'Alligator che giaceva nel cassetto.
Trovi tutto quì: [github.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/23/2022 11:02AM by lorenzing.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login