Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Any i3 M si spegne dopo fans upgrade se tocca endstops Z

Any i3 M si spegne dopo fans upgrade se tocca endstops Z
May 07, 2020 06:02AM
Salve a tutti.
Come sinteticamente espresso in oggetto ho eseguito un bel fans update alla mia (splendida) Anycubic i3 Mega.
Quindi: una Noctua 40 mm per hotend; una Noctua 92 mm per PSU; tre silent aab da 50 mm: una per stepper drivers
(con incanalatore e supporto preso da thingiverse che perfettamente si incastra ed avvita alla scheda mother) direttamente collegata alla Trigorilla;
le altre due direttamente collegate al PSU, una per la trigorilla (cianoacrilata per bene all'incanaloatore) e l'altra espressamente
per il povero motore che più soffre il caldo, il nema 17 Y, incollata con colla a caldo alla piastra di lamiera superiore.

Ricablato tutto (molto meglio di quelle odiose fascette) e riavviato.
Bene: una meraviglia!!
Silenzio!! Anzi: fruscio lieve e rilassante. Tutto funziona perfettamente (...quasi!!)

L'Hotend sale e scende di temp con più rapidità.
E l'incanalatore (questo: [www.thingiverse.com]) attutisce anche un pò
il rumore durante il movimento motori.

Grosso problema: appena do il comando home agli assi, X e Y ok, invece non appena
l'asse Z tocca i due endstops la macchina si spegne all'istante, compreso lo schermo!
Le due ventole collegate alla PSU continuano a girare ma la macchina è spenta.
Se rimuovo manualmente l'asse Z, giro contemporaneamente le viti trapezie
per farlo salire, la macchina si riaccende di colpo.

Che è successo?
Che fare?

Ringrazio sin da adesso chi mi aiuterà
Re: Any i3 M si spegne dopo fans upgrade se tocca endstops Z
May 07, 2020 08:32AM
Dalla descrizione sembra un corto circuito sugli endstop, ricontrolla il cablaggio.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Any i3 M si spegne dopo fans upgrade se tocca endstops Z
May 07, 2020 11:54AM
Grazie tante Carlo, procederò.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2020 11:55AM by EmIvY - rcprintable.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login