Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Diagramma cavi Duet

Posted by JackTom2098 
Diagramma cavi Duet
May 15, 2020 08:18PM
Ciao a tutti,

Nella costruzione della mia stampante, è arrivato il momento di pensare al cablaggio dell’elettronica. Premetto che non conoscevo se non le basi e non sono sicuro al 100% del risultato ottenuto e infatti sono qua a chiedere consiglio a voi. Già mi scuso per la pessima qualità del disegno, se non doveste capire risponderò a tutte le incomprensioni

Dovrò alimentare un piano riscaldato grande, 500x300 mm e mi è stata consigliata una potenza di 600/700W e da quel che ho compreso è possibile fornirla in alternata quindi la prima PSU alimenta appunto il pad, e mezzo al circuito però è collegato un SSR (solid state relay), comandato dalla duet. Poi è presente un secondo alimentatore per tutta la mobo, 150W mi sembra una dimensione molto generosa per qualsiasi eventuale upgrade (di default utilizzo hot end, 2 NEMA 17 1 NEMA 23, 5 ventole, l’estrusore, end stop, la board). Dagli studi effettuati sulla duet, ha due “zone” di alimenti, quella a 5V, che alimenta la board in se è per se, e quella a 24V che da energia a tutto ciò che è ad essa è collegata. La mia idea è stata, collegare i 5V alla PSU da 600W sempre attaccata alla corrente in modo tale che possa sempre ricevere segnale (da quel che ho compreso il Wi-Fi rimane così accesso e in grado di svegliare la board). Una volta che l’accendo, la board attival il SSR che permette alla PSU da 150W di alimentare tutte le componenti attaccati alla duet.

La mia idea è quella di poter accendere e spegnere il letto riscaldato (primo SSR) e poter accendere e spegnere la duet, tramite Wi-Fi, (secondo SSR) e ovviamente la PSU che da corrente al tutto sarà attaccata alla corrente (spero sia giusto il cablaggio anche in questo caso) attraverso “input power switch”, che è comandavile con un tasto on-off in grado di togliere la corrente a tutto il sistemi.

Ringrazio tutti in anticipo, mi scuso per eventuali scivoloni d’elettronica commessi
Attachments:
open | download - 4B2CC482-BAF0-4CB3-8D4B-F4619F81BB15.jpeg (392 KB)
Re: Diagramma cavi Duet
July 26, 2020 08:20AM
No, fermo: l'alimentazione in alternata la puoi fare se e solo se il tuo piatto è fatto per andare in alternata.

Il microcontrollore della Duet si alimenta da solo coi suoi circuiti di alimentazione già presenti sulla scheda: te devi solo dare la tensione di alimentazione generale (che sia 12V o 24V).
Re: Diagramma cavi Duet
August 17, 2020 04:59PM
Sisi assolutamente il piatto è in configurazione alternata.

Ma perdonami quindi la Duet rimane sempre accesa ? Non ho bisogno di “slegarla” dalla parte che comanda driver, ventole etc ?

Grazie mille per la risposta
Re: Diagramma cavi Duet
August 17, 2020 06:09PM
Quote
JackTom2098
Ma perdonami quindi la Duet rimane sempre accesa ?
Finchè tieni acceso l'alimentatore 12V o 24V: si.

Quote

Non ho bisogno di “slegarla” dalla parte che comanda driver, ventole etc ?
Slegarla in che senso?
Te dai l'alimentazione generale e poi alimenta lei tutto quello che deve alimentare, tranne nel caso di alimentazioni esterne che usano troppa potenza (come appunto il piatto o un mandrino da fresa) in cui usi appunto un SSR.
Re: Diagramma cavi Duet
August 18, 2020 03:54AM
Quote
Mr Yod
[[/quote]Finchè tieni acceso l'alimentatore 12V o 24V: si.

okay il mio dubbio che non ci fosse la necessita che tutta la board rimanesse sempre accesa tutto il tempo ma bastasse il wifi per gestirla, questo semplifica le cose
Slegarla in che senso?
Te dai l'alimentazione generale e poi alimenta lei tutto quello che deve alimentare, tranne nel caso di alimentazioni esterne che usano troppa potenza (come appunto il piatto o un mandrino da fresa) in cui usi appunto un SSR.

volevo che l'accensione della duet e del piatto fossero slegate, l'accensione della board non implicasse l'accensione del piatto che deve essere "subordinata" ai comandi della board.
scusami se ne approfitto, quindi è sufficiente che metta un alimentatore che alimenti sia la board sia il piatto e un SSR che esca dalla duet (dai canali tradizionali di alimentazione della piatto) e che comandi l'heated bed ? se il piatto è da 600W in AC, è necessario farlo passare dalla PSU ?
Re: Diagramma cavi Duet
August 18, 2020 09:37AM
Quote
JackTom2098
volevo che l'accensione della duet e del piatto fossero slegate, l'accensione della board non implicasse l'accensione del piatto che deve essere "subordinata" ai comandi della board.
Ma guarda che è già così, eh: non è che appena la gente accende la stampante si ritrova un altoforno in casa (cosa che effettivamente succederebbe con un piatto AC sempre acceso e non regolabile).

Quote
JackTom2098
scusami se ne approfitto, quindi è sufficiente che metta un alimentatore che alimenti sia la board sia il piatto e un SSR che esca dalla duet (dai canali tradizionali di alimentazione della piatto) e che comandi l'heated bed ? se il piatto è da 600W in AC, è necessario farlo passare dalla PSU ?
E poi perchè dovresti alimentare un piatto che va in corrente alternata con un alimentatore che da corrente continua (e tra l'altro a 1/10~1/20 della tensione di rete)? confused smiley
Scusa, ma sto facendo fatica a capire cosa vorresti fare. confused smiley

Andiamo con ordine e per punti:
1. la Duet, così come ogni altra scheda in commercio, ha le sue alimentazioni interne gestite dalla scheda stessa, che si ricava dall'alimentazione generale che le viene fornita; quindi non hai bisogno di fornirle 15 alimentazioni diverse (anche perchè in alcuni casi dovresti saldare dei contatti sulle piste, come nel caso dei 5V).
1.1. te attacchi ai contatti di ingresso per l'alimentazione della scheda l'uscita 12V o 24V di un alimentatore, tutto il resto lo gestisce la scheda che ha 2~3 alimentazioni interne: 12/24V, 5V e 3.3V (di quest'ultima non ricordo, ma sticazzi: come ho detto sono gestite internamente dalla scheda e ricavate dalla prima alimentazione elencata)

2. la Duet, così come ogni altra scheda in commercio, ha delle uscite per alimentare le periferiche controllate dalla scheda (tra cui pure il piatto): se è alimentata a 12V le uscite saranno a 12V, se è alimentata a 24V le uscite saranno a 24V (ed è per questo che si dice di usare le periferiche adatte al tipo di alimentazione usato dalla scheda)
2.1. nel caso delle Duet puoi impostare le uscite delle ventole a 5V con un jumper, altre uscite che richiedono certi standard sono nei rispetti di quello standard (e si tratta delle uscite digitali, tipo per il BLTouch o per lo schermo), ma anche qui: è tutto gestito internamente dalla scheda

3. nel caso in cui te abbia una periferica che richiede troppa potenza che brucerebbe i circuiti di alimentazione della scheda (tipo un piatto da 500W o una fresa) o un'alimentazione diversa da quella usata per la scheda (tipo ventole 12V con scheda a 24V o piatto in AC) allora devi mettere un SSR (o altro sistema più economico per potenze minori) in quell'uscita
3.1. un SSR è semplicemente un interruttore controllato in tensione, per cui l'uscita della Duet da alimentazione diventa automaticamente un controllo dell'SSR che accende e spegne un'altra fonte di alimentazione
3.1.1 l'altra fonte di alimentazione può essere un secondo alimentatore per non caricarne eccessivamente uno o per usare due tensioni diverse (tipo hai una periferica a 12V e non ti è possibile metterne una a 24V, ma se puoi evita), lo stesso alimentatore (se riesce a reggere il carico) che alimenta la periferica tramite SSR perchè la potenza richiesta brucerebbe la scheda, o la tensione di rete (la corrente alternata) per usare un piatto in AC.
Re: Diagramma cavi Duet
August 19, 2020 03:08AM
Mi dispiace se non sono riuscito a spiegarmi bene, ma è la prima volta che che sperimento qualcosa così da zero da solo. Davvero grazie per la chiarificazione sul funzionamento della Duet e tutte le altre delucidazioni. Giusto che fare un quadro finale: io attacco la PSU alla corrente, la Duet viene alimentata da quest ultima e da sola smista l’energia a tutte le sue periferiche (ovviamente collegando tutto adeguatamente). Una volta alimentata è possibile interfacciarsi tramite l’apposita pagina di controllo e attaccando SSR all’uscita della periferica del letto riscaldato io ne controllo l’accensione. L’ultimo dubbio che ho è questo (e probabilmente hai provato a spiegarmelo nel 3.2 ma non mi è chiaro): ho la
Possibilità, come detto, di alimentare il piatto tramite AC, è sufficiente attaccarlo ai terminali neutro, ground, fase della PSU e questo si alimenterà direttamente dalla corrente “casalinga” senza inficiare sulla potenza della PSU, o i 600W di alimento dovranno essere “sottratti” alla potenza dell’alimentatore, e quindi me ne serve uno più grande per alimentare anche la Duet ? ( per essere terra terra, se la Duet&Co. mi richiede 150W l’alimentazione deve essere da 150W o 600+150=750W ?)
Grazie ancora infinite per la pazienza, hai salvato un bel po di soldi dal mio portafoglio
Re: Diagramma cavi Duet
August 19, 2020 07:48AM
Quote
JackTom2098
Giusto che fare un quadro finale: io attacco la PSU alla corrente, la Duet viene alimentata da quest ultima e da sola smista l’energia a tutte le sue periferiche (ovviamente collegando tutto adeguatamente). Una volta alimentata è possibile interfacciarsi tramite l’apposita pagina di controllo e attaccando SSR all’uscita della periferica del letto riscaldato io ne controllo l’accensione.
Esatto: quando vuoi acendere il piatto imposti la temperatura dalla pagina di controllo, clicchi su "bed" per accenderlo e questo viene acceso.

Solo stai attento al cablaggio dell'SSR e al verso della corrente di controllo: si possono bruciare facilmente se sbagli verso; quindi controla bene sulla wiki della Duet dove sono il + e il - di uscita del piatto e controlla quali sono il + e il - di controllo dell'SSR (e collega il + col + e il - col - ).

Quote
JackTom2098
ho la
Possibilità, come detto, di alimentare il piatto tramite AC, è sufficiente attaccarlo ai terminali neutro, ground, fase della PSU e questo si alimenterà direttamente dalla corrente “casalinga” senza inficiare sulla potenza della PSU, o i 600W di alimento dovranno essere “sottratti” alla potenza dell’alimentatore, e quindi me ne serve uno più grande per alimentare anche la Duet ? ( per essere terra terra, se la Duet&Co. mi richiede 150W l’alimentazione deve essere da 150W o 600+150=750W ?)
Grazie ancora infinite per la pazienza, hai salvato un bel po di soldi dal mio portafoglio
Ah, ok: in quel senso. =)
Avevo capito che volevi attaccare il piatto all'uscita dell'alimentatore (quindi corrente continua) e non all'ingresso (quindi AC).

No: all'ingresso dell'alimentatore puoi attaccare tutto quello che vuoi, a patto che il cavo che va dalla presa all'alimentatore sia in grado di reggere il carico, il piatto non ruba niente in quel caso esattamente come se usassi una spina tripla e ad un ingresso ci attaccassi l'alimentatore e all'altro ingresso il piatto (e al terzo ingresso il PC con cui controlli la Duet); esattamente come accendere la luce non ti toglie potenza a tutto il resto che hai acceso in casa (finchè stai sotto la potenza fornita da contratto dal tuo gestore, solitamente 3kW, ma se la superi ti scatta l'interruttore del contatore).

Per curiosità: hai un alimentatore specifico a 12V o uno da PC riadattato?
Re: Diagramma cavi Duet
August 19, 2020 11:51AM
Sei stato davvero salvifico, grazie mille davvero mi hai fatto risparmiare soldi ed energie.

No, ho trovato PSU su aliexpress ben recensite, spero siano affidabili, a questo punto ne comprerò una da 150W e dei bei cavi strong che reggano tutta la corrente necessaria per il piatto.
Re: Diagramma cavi Duet
August 19, 2020 02:26PM
Quote
JackTom2098
No, ho trovato PSU su aliexpress ben recensite, spero siano affidabili, a questo punto ne comprerò una da 150W e dei bei cavi strong che reggano tutta la corrente necessaria per il piatto.
Un alimentatore da 150W mi sembra un po' poco dato che deve comunque alimentare l'hot end ed è meglio che abbia un po' di margine dato che non è detto che siano 150W effettivi, 200~250W dovrebbero andare bene.

I cavi vanno bene se sono delle dimensioni dei cavi di aspirapolvere o alimentazione di PC fissi.
Re: Diagramma cavi Duet
August 19, 2020 03:59PM
In breve ecco un bellissimo schema di cablaggio finale (fatto con paint grinning smiley ).
Attachments:
open | download - Cablaggio.png (473.8 KB)
Re: Diagramma cavi Duet
August 19, 2020 05:09PM
Okay allora mi prendo un bel margine, costerà di sicuro meno di due psu. Avrei intenzione anche di upgradare in un futuro la stampante e aggiungere un altro hot end, 350/400W potrebbero coprire questo eventuale bisogno ?

Va beh non so come ringraziarti, davvero troppo gentile <3
Re: Diagramma cavi Duet
August 19, 2020 06:23PM
Quote
JackTom2098
Okay allora mi prendo un bel margine, costerà di sicuro meno di due psu. Avrei intenzione anche di upgradare in un futuro la stampante e aggiungere un altro hot end, 350/400W potrebbero coprire questo eventuale bisogno ?

Va beh non so come ringraziarti, davvero troppo gentile <3
Direi di si, ampiamente.
Re: Diagramma cavi Duet
August 20, 2020 02:59AM
Anzi: ti basta il 250W per alimentare due hotend, anche se è un alimentatore cinese.

Anche perchè il grosso del consumo della Duet è dato dalle periferiche (e te hai il piatto in AC, che quindi non influisce sul consumo), di suo non consuma tanto.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2020 02:59AM by Mr Yod.
Re: Diagramma cavi Duet
August 20, 2020 02:05PM
definitivo, grazie mille ancora e ancora. Ultimissima cosa giuro, dell'alimentatore, bisogna matchare il voltaggio giusto ? la duet va a 24V, ma se ho un amperaggio leggermente superiore al necessario "matematico" calcolato (i 250 W), ciuccia solo il necessario immagino ?

In qualche maniera potrei contattarti direttamente se avessi dubbi disperati ?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2020 02:14PM by JackTom2098.
Re: Diagramma cavi Duet
August 20, 2020 02:40PM
Quote
JackTom2098
definitivo, grazie mille ancora e ancora. Ultimissima cosa giuro, dell'alimentatore, bisogna matchare il voltaggio giusto ? la duet va a 24V, ma se ho un amperaggio leggermente superiore al necessario "matematico" calcolato (i 250 W), ciuccia solo il necessario immagino ?

In qualche maniera potrei contattarti direttamente se avessi dubbi disperati ?
La Duet va sia a 12V che a 24V, quindi devi vedere che ventole hai (si può impostare anche l'uscita a 5V per le ventole) e, sopratutto, che cartuccia scaldante hai per l'hotend.

L'amperaggio degli alimentatori indica la corrente massima erogabile, ogni periferica poi assorbe il quantitativo necessario al suo funzionamento.


Per il contatto scrivi qua.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login