Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU June 24, 2020 06:56AM |
Registered: 6 years ago Posts: 51 |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU June 24, 2020 12:43PM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU June 25, 2020 05:34AM |
Registered: 10 years ago Posts: 292 |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU June 25, 2020 08:50AM |
bilanciamist
non ho una delta, ma credo che prima di tutto dovresti capire se il cuscinetto "fatica" per un qualche disallineamento oppure perchè è un problema suo. Nel primo caso risolvi sistemando il motivo che lo causa, nel secondo non credo che tu possa fare molto se non cambiare il cuscinetto (magari con uno di qualità migliore)
Se le sfere del cuscinetto si sono rovinate lubrificarlo non risolve, al massimo attenua il problema. Se hai provato già a lubrificare le barre e non funziona, non vedo cosa potresti fare (a meno che non sia il primo problema). Se proprio si impunta non credo possa essere semplicemente la mancanza di lubrificante.
Potresti provare dei cuscinetti senza sfere (igus ad esempio, ma nella mia esperienza se non lavorano con precisione si logorano presto) o quelli tipo "boccola" (magari auto lubrificanti).
Lubrificare le barre credo vada sempre fatto (almeno con i cuscinetti classici), e forse un lubrificante "secco" è meglio, ma più di tanto non può fare.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU June 25, 2020 08:50AM |
Frankq
Ciao
Ho avuto una Delta, bellissima a vederla stampare ma piena di problemi
Non conosco la tua ma nella mia il 90 % del lavoro avveniva in 5 cm delle barre; dopo qualche tempo si logoravano e il cuscinetto si impuntava;
la prima volta ho sostituito le barre la seconda sono passato ad una Hypercube
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU June 25, 2020 02:43PM |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU June 25, 2020 03:57PM |
Frankq
io stampavo oggetti limitati in altezza, tipo ruote e pulegge, la zona di deterioramento era definita; se è questo il tuo caso puoi invertire le barre sotto sopra.
Puoi provare cuscinetti migliori dei cinesi che normalmente troviamo in giro.
Franco
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU July 26, 2020 08:13AM |
Registered: 9 years ago Posts: 200 |
Concordo: se i cuscinetti sono scrausi o usurati (ma in questo caso vorrebbe dire che hai stampato più di Josef Prusa ) si impuntano anche se li immergi nello strutto.Quote
bilanciamist
non ho una delta, ma credo che prima di tutto dovresti capire se il cuscinetto "fatica" per un qualche disallineamento oppure perchè è un problema suo. Nel primo caso risolvi sistemando il motivo che lo causa, nel secondo non credo che tu possa fare molto se non cambiare il cuscinetto (magari con uno di qualità migliore)
Se le sfere del cuscinetto si sono rovinate lubrificarlo non risolve, al massimo attenua il problema. Se hai provato già a lubrificare le barre e non funziona, non vedo cosa potresti fare (a meno che non sia il primo problema). Se proprio si impunta non credo possa essere semplicemente la mancanza di lubrificante.
Potresti provare dei cuscinetti senza sfere (igus ad esempio, ma nella mia esperienza se non lavorano con precisione si logorano presto) o quelli tipo "boccola" (magari auto lubrificanti).
Lubrificare le barre credo vada sempre fatto (almeno con i cuscinetti classici), e forse un lubrificante "secco" è meglio, ma più di tanto non può fare.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU July 26, 2020 10:47AM |
Mr Yod
Concordo: se i cuscinetti sono scrausi o usurati (ma in questo caso vorrebbe dire che hai stampato più di Josef Prusa ) si impuntano anche se li immergi nello strutto.Quote
bilanciamist
Se sono solo secchi (possono impuntarsi anche se hanno meno grasso di un bodybuilder, sopratutto se economici) devi ingrassarli, ma per farlo devi smontarli per forza.
C'è anche la possibilità che abbiano del grasso così scrauso che fa da colla che si trova di base nei cuscinetti economici, in quel caso (sempre dopo averli smontati) li sgrassi con alcool isopropilico (o con lo sgrassante spray) e poi ci metti del grasso buono per cuscinetti (io uso del grasso al PTFE e per le barre uso lubrificante spray al PTFE).
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU July 26, 2020 03:27PM |
La seconda che hai detto. (cit.)Quote
pietro_c
Mr Yod
Concordo: se i cuscinetti sono scrausi o usurati (ma in questo caso vorrebbe dire che hai stampato più di Josef Prusa ) si impuntano anche se li immergi nello strutto.
Se sono solo secchi (possono impuntarsi anche se hanno meno grasso di un bodybuilder, sopratutto se economici) devi ingrassarli, ma per farlo devi smontarli per forza.
C'è anche la possibilità che abbiano del grasso così scrauso che fa da colla che si trova di base nei cuscinetti economici, in quel caso (sempre dopo averli smontati) li sgrassi con alcool isopropilico (o con lo sgrassante spray) e poi ci metti del grasso buono per cuscinetti (io uso del grasso al PTFE e per le barre uso lubrificante spray al PTFE).
I cuscinetti che ho io sono questi come potrei smontarli? Tutte le palline che hanno dentro, non andrebbero perse smontandoli? O ti riferisci semplicemente al toglierli dalle barre lisce? Grazie
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU July 26, 2020 06:45PM |
Mr Yod
La seconda che hai detto. (cit.)Quote
pietro_c
Mr Yod
Concordo: se i cuscinetti sono scrausi o usurati (ma in questo caso vorrebbe dire che hai stampato più di Josef Prusa ) si impuntano anche se li immergi nello strutto.
I cuscinetti che ho io sono questi come potrei smontarli? Tutte le palline che hanno dentro, non andrebbero perse smontandoli? O ti riferisci semplicemente al toglierli dalle barre lisce? Grazie
Toglierli semplicemente dalle barre.
Rimuovere le sferette è inutile oltre che assurdamente laborioso, ma si può fare (però è inutile).
Io l'avevo fatto perchè mi era uscita una sfera mentre lo stavo infilando su una barra e volevo vedere da dove era uscita (ogni cusinetto ha 4 canali indipendenti in cui scorrono le sfere), basta lavorare dentro una ciotolina.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU August 03, 2020 03:52PM |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU August 04, 2020 02:57PM |
Registered: 7 years ago Posts: 1,059 |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU August 05, 2020 06:54AM |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU August 05, 2020 09:40AM |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU August 16, 2020 04:55AM |
Registered: 9 years ago Posts: 299 |
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU August 17, 2020 04:32PM |