Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU

Posted by pietro_c 
Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
June 24, 2020 06:56AM
Salve, sono possessore di una stampante 3D autocostruita, tipo delta, la sto ancora configurando, ma mi sono reso conto che una delle guide lineari che scorrono sulle barre lisce, non ha un movimento fluido, ma si inceppa.
Potrei cambiarla, questo è vero, ma preferirei di no in quanto cambiarla vorrebbe dire smontare la maggior parte della stampante. C'è un modo di lubrificarla in modo da farla scorrere come si deve? Ho anche già provato in questa cosa, ma con pochissimi risultati.
Grazie a tutti dell'aiuto.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
June 24, 2020 12:43PM
non ho una delta, ma credo che prima di tutto dovresti capire se il cuscinetto "fatica" per un qualche disallineamento oppure perchè è un problema suo. Nel primo caso risolvi sistemando il motivo che lo causa, nel secondo non credo che tu possa fare molto se non cambiare il cuscinetto (magari con uno di qualità migliore)
Se le sfere del cuscinetto si sono rovinate lubrificarlo non risolve, al massimo attenua il problema. Se hai provato già a lubrificare le barre e non funziona, non vedo cosa potresti fare (a meno che non sia il primo problema). Se proprio si impunta non credo possa essere semplicemente la mancanza di lubrificante.

Potresti provare dei cuscinetti senza sfere (igus ad esempio, ma nella mia esperienza se non lavorano con precisione si logorano presto) o quelli tipo "boccola" (magari auto lubrificanti).

Lubrificare le barre credo vada sempre fatto (almeno con i cuscinetti classici), e forse un lubrificante "secco" è meglio, ma più di tanto non può fare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
June 25, 2020 05:34AM
Ciao
Ho avuto una Delta, bellissima a vederla stampare ma piena di problemi
Non conosco la tua ma nella mia il 90 % del lavoro avveniva in 5 cm delle barre; dopo qualche tempo si logoravano e il cuscinetto si impuntava;
la prima volta ho sostituito le barre la seconda sono passato ad una Hypercube


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
June 25, 2020 08:50AM
Quote
bilanciamist
non ho una delta, ma credo che prima di tutto dovresti capire se il cuscinetto "fatica" per un qualche disallineamento oppure perchè è un problema suo. Nel primo caso risolvi sistemando il motivo che lo causa, nel secondo non credo che tu possa fare molto se non cambiare il cuscinetto (magari con uno di qualità migliore)
Se le sfere del cuscinetto si sono rovinate lubrificarlo non risolve, al massimo attenua il problema. Se hai provato già a lubrificare le barre e non funziona, non vedo cosa potresti fare (a meno che non sia il primo problema). Se proprio si impunta non credo possa essere semplicemente la mancanza di lubrificante.

Potresti provare dei cuscinetti senza sfere (igus ad esempio, ma nella mia esperienza se non lavorano con precisione si logorano presto) o quelli tipo "boccola" (magari auto lubrificanti).

Lubrificare le barre credo vada sempre fatto (almeno con i cuscinetti classici), e forse un lubrificante "secco" è meglio, ma più di tanto non può fare.

Alla fine penso che smonterò le barre lineari e vedrò di cavare un ragno dal buco.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
June 25, 2020 08:50AM
Quote
Frankq
Ciao
Ho avuto una Delta, bellissima a vederla stampare ma piena di problemi
Non conosco la tua ma nella mia il 90 % del lavoro avveniva in 5 cm delle barre; dopo qualche tempo si logoravano e il cuscinetto si impuntava;
la prima volta ho sostituito le barre la seconda sono passato ad una Hypercube

Hai dei consigli da darmi per renderla più duratura?
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
June 25, 2020 02:43PM
io stampavo oggetti limitati in altezza, tipo ruote e pulegge, la zona di deterioramento era definita; se è questo il tuo caso puoi invertire le barre sotto sopra.
Puoi provare cuscinetti migliori dei cinesi che normalmente troviamo in giro.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
June 25, 2020 03:57PM
Quote
Frankq
io stampavo oggetti limitati in altezza, tipo ruote e pulegge, la zona di deterioramento era definita; se è questo il tuo caso puoi invertire le barre sotto sopra.
Puoi provare cuscinetti migliori dei cinesi che normalmente troviamo in giro.
Franco

Penso che sarò costretto a smontare tutta la parte superiore e a montare delle igus autolubrificanti.
Spero sia effettivamente quello il problema e non una barra liscia deformata.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
July 26, 2020 08:13AM
Quote
bilanciamist
non ho una delta, ma credo che prima di tutto dovresti capire se il cuscinetto "fatica" per un qualche disallineamento oppure perchè è un problema suo. Nel primo caso risolvi sistemando il motivo che lo causa, nel secondo non credo che tu possa fare molto se non cambiare il cuscinetto (magari con uno di qualità migliore)
Se le sfere del cuscinetto si sono rovinate lubrificarlo non risolve, al massimo attenua il problema. Se hai provato già a lubrificare le barre e non funziona, non vedo cosa potresti fare (a meno che non sia il primo problema). Se proprio si impunta non credo possa essere semplicemente la mancanza di lubrificante.

Potresti provare dei cuscinetti senza sfere (igus ad esempio, ma nella mia esperienza se non lavorano con precisione si logorano presto) o quelli tipo "boccola" (magari auto lubrificanti).

Lubrificare le barre credo vada sempre fatto (almeno con i cuscinetti classici), e forse un lubrificante "secco" è meglio, ma più di tanto non può fare.
Concordo: se i cuscinetti sono scrausi o usurati (ma in questo caso vorrebbe dire che hai stampato più di Josef Prusa grinning smiley ) si impuntano anche se li immergi nello strutto.

Se sono solo secchi (possono impuntarsi anche se hanno meno grasso di un bodybuilder, sopratutto se economici) devi ingrassarli, ma per farlo devi smontarli per forza.

C'è anche la possibilità che abbiano del grasso così scrauso che fa da colla che si trova di base nei cuscinetti economici, in quel caso (sempre dopo averli smontati) li sgrassi con alcool isopropilico (o con lo sgrassante spray) e poi ci metti del grasso buono per cuscinetti (io uso del grasso al PTFE e per le barre uso lubrificante spray al PTFE).
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
July 26, 2020 10:47AM
Quote
Mr Yod
Quote
bilanciamist
non ho una delta, ma credo che prima di tutto dovresti capire se il cuscinetto "fatica" per un qualche disallineamento oppure perchè è un problema suo. Nel primo caso risolvi sistemando il motivo che lo causa, nel secondo non credo che tu possa fare molto se non cambiare il cuscinetto (magari con uno di qualità migliore)
Se le sfere del cuscinetto si sono rovinate lubrificarlo non risolve, al massimo attenua il problema. Se hai provato già a lubrificare le barre e non funziona, non vedo cosa potresti fare (a meno che non sia il primo problema). Se proprio si impunta non credo possa essere semplicemente la mancanza di lubrificante.

Potresti provare dei cuscinetti senza sfere (igus ad esempio, ma nella mia esperienza se non lavorano con precisione si logorano presto) o quelli tipo "boccola" (magari auto lubrificanti).

Lubrificare le barre credo vada sempre fatto (almeno con i cuscinetti classici), e forse un lubrificante "secco" è meglio, ma più di tanto non può fare.
Concordo: se i cuscinetti sono scrausi o usurati (ma in questo caso vorrebbe dire che hai stampato più di Josef Prusa grinning smiley ) si impuntano anche se li immergi nello strutto.

Se sono solo secchi (possono impuntarsi anche se hanno meno grasso di un bodybuilder, sopratutto se economici) devi ingrassarli, ma per farlo devi smontarli per forza.

C'è anche la possibilità che abbiano del grasso così scrauso che fa da colla che si trova di base nei cuscinetti economici, in quel caso (sempre dopo averli smontati) li sgrassi con alcool isopropilico (o con lo sgrassante spray) e poi ci metti del grasso buono per cuscinetti (io uso del grasso al PTFE e per le barre uso lubrificante spray al PTFE).

I cuscinetti che ho io sono questi come potrei smontarli? Tutte le palline che hanno dentro, non andrebbero perse smontandoli? O ti riferisci semplicemente al toglierli dalle barre lisce? Grazie
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
July 26, 2020 03:27PM
Quote
pietro_c
Quote
Mr Yod
Concordo: se i cuscinetti sono scrausi o usurati (ma in questo caso vorrebbe dire che hai stampato più di Josef Prusa grinning smiley ) si impuntano anche se li immergi nello strutto.

Se sono solo secchi (possono impuntarsi anche se hanno meno grasso di un bodybuilder, sopratutto se economici) devi ingrassarli, ma per farlo devi smontarli per forza.

C'è anche la possibilità che abbiano del grasso così scrauso che fa da colla che si trova di base nei cuscinetti economici, in quel caso (sempre dopo averli smontati) li sgrassi con alcool isopropilico (o con lo sgrassante spray) e poi ci metti del grasso buono per cuscinetti (io uso del grasso al PTFE e per le barre uso lubrificante spray al PTFE).

I cuscinetti che ho io sono questi come potrei smontarli? Tutte le palline che hanno dentro, non andrebbero perse smontandoli? O ti riferisci semplicemente al toglierli dalle barre lisce? Grazie
La seconda che hai detto. (cit.) grinning smiley
Toglierli semplicemente dalle barre.

Rimuovere le sferette è inutile oltre che assurdamente laborioso, ma si può fare (però è inutile). grinning smiley
Io l'avevo fatto perchè mi era uscita una sfera mentre lo stavo infilando su una barra e volevo vedere da dove era uscita (ogni cusinetto ha 4 canali indipendenti in cui scorrono le sfere), basta lavorare dentro una ciotolina.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
July 26, 2020 06:45PM
Quote
Mr Yod
Quote
pietro_c
Quote
Mr Yod
Concordo: se i cuscinetti sono scrausi o usurati (ma in questo caso vorrebbe dire che hai stampato più di Josef Prusa grinning smiley ) si impuntano anche se li immergi nello strutto.

Se sono solo secchi (possono impuntarsi anche se hanno meno grasso di un bodybuilder, sopratutto se economici) devi ingrassarli, ma per farlo devi smontarli per forza.

C'è anche la possibilità che abbiano del grasso così scrauso che fa da colla che si trova di base nei cuscinetti economici, in quel caso (sempre dopo averli smontati) li sgrassi con alcool isopropilico (o con lo sgrassante spray) e poi ci metti del grasso buono per cuscinetti (io uso del grasso al PTFE e per le barre uso lubrificante spray al PTFE).

I cuscinetti che ho io sono questi come potrei smontarli? Tutte le palline che hanno dentro, non andrebbero perse smontandoli? O ti riferisci semplicemente al toglierli dalle barre lisce? Grazie
La seconda che hai detto. (cit.) grinning smiley
Toglierli semplicemente dalle barre.

Rimuovere le sferette è inutile oltre che assurdamente laborioso, ma si può fare (però è inutile). grinning smiley
Io l'avevo fatto perchè mi era uscita una sfera mentre lo stavo infilando su una barra e volevo vedere da dove era uscita (ogni cusinetto ha 4 canali indipendenti in cui scorrono le sfere), basta lavorare dentro una ciotolina.

Penso che proverò i prodotti che mi hai consigliato e magari cercare di cavare un ragno dal buco. Speriamo bene! Vi tengo aggiornati, grazie.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
August 03, 2020 03:52PM
Ho acquistato il WD40 spray per lubrificare barre lisce e cuscinetti e devo dire che ho visto da subito grandissimi miglioramenti. Devo comunque attendere la prima stampa per capire se il miglioramento sia reale o meno. Per il momento da pronterface noto che gli assi scorrono molto bene.
Grazie per l'aiuto!
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
August 04, 2020 02:57PM
Il WD40 è uno sbloccante, per cui dopo pochissimo non lubrifica più.

Molti consigliano di usare del normale "olio per macchine da cucire" poche gocce, 5 o 6 in genere bastano all'interno del cuscinetto tolto dalla guida lineare (barra tonda), io ho usanto un grasso NLG0 al litio, ma la qualità del cuscinetto "cinese" non permette un funzionamento perfetto, e avolte fanno un rumore strano.

Molti sono passati alle boccole in bronzo con inserti in grafite, lasciate per alcune ore a bagno d'olio in modo da permettere agli inserti in grafite di impregnarsi di olio e garantire nel tempo un velo d'olio.

Il difetto maggiore è che hanno dimensioni diverse dal cuscinetto per cui devi stampare nuovi supporti oppure degli adattatori.

Altri hanno risolto con cuscinetti tipo IGUS ma il problema è che in genere molti trascurano il fatto che le barre devono essere liscie e cromate per garantire una scorrevolezza e poca ususra la cuscinetto, poi va visto bene che tipo di lubrificante viene consigliato perché alcune plastiche non sopportano il contatto con certi materiali ad esempio gli idrocarburi leggeri come quelli presenti ad esempio nel WD40.

Molti cuscinetti tipo IGUS poi devon avere un canotto preciso per essere premuti correttamente sulle barre, infatti se vedi molti di essi vengono consigliati per essere montati in canotti rettificati in modo da essere premuti correttamenti sulle barre, ovviamente un canotto stampato non può avere la necessaria precisione, se il cuscinetto viene premuto troppo l'usura si mangia lo strato superficiale che in genere è trattato in modo da essere autolubrificante, una volta che questo strato superificiale se ne va o viene danneggiato il cuscinetto è da sostituire.

Senza contare che molto di quello che è in giro non è nemmeno originale e che le speficiche le trovi magari in cinese e chi te li vende, li tratta come prodotti consumer, cioè nemmeno lui conosce le esatte specifiche, ma si limita a comprare e vendere il prodotto e girare delle caratteristiche e documenti mal tradotti al cliente finale.

Trattato così anche il miglior prodotto ovviamente ha delle prestazioni scadenti.

Spero di aver dato un piccolo spunto di aiuto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
August 05, 2020 06:54AM
Dipende quale WD40 ha preso: quello classico ha un po' di olio, però c'è anche il lubrificante spray al PTFE sempre della WD40.
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
August 05, 2020 09:40AM
Quote
Mr Yod
Dipende quale WD40 ha preso: quello classico ha un po' di olio, però c'è anche il lubrificante spray al PTFE sempre della WD40.

Ho comprato questo. Cercando lubrificante al PTFE
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
August 16, 2020 04:55AM
Meccanico ON....

Personalmente nella mia esperienza lavorativa ho sempre cercato di sostituire le boccole a ricircolo di sfere con altre soluzioni, le sfere si impuntano facilmente, e facilmente, visto che ruotano sempre lungo una linea , incidono gli alberi anche se questi sono cromati. In piu la precisione non è delle migliori e il rapporto benefici costo totalmente negativo. Da non scordare, gioco non regolabile.

Bussole in bronzo con inserti in grafite, o sinterizzate, lubrificazione non necessaria, nelle prime la lubrificazione è data dalla grafite, che viene inserita apposta, nel secondo caso il lubrifiante è inglobato tra le microsfere di bronzo che compongono le bussole (sinterizzate). Se poi il lubrificante che si va ad aggiungere non è compatibile con le colle usate per bloccare gli inseri in grafite o la grafite stessa, si creano piu danni che benefici. Le bussole non sono regolabili. Costi abbastanza elevati.

Personalmente, e ripeto personalmente preferisco lagamente per tutti i lavori meccanici che faccio boccole autolubrificanti di questo tipo



Il costo è irrisorio, scorrono in maniera perfetta e si possono regolare, registrare, in maniera da togliere il gioco, sono autolubrificanti, e si possono rilubrificare.

Ho tralasciato IGUS, non perche non conosco i loro prodotti, o non mi piaciano, ma visto che di tipi di boccole e di materiali con cui sono fatte ce ne sono una montagna, bisognerebbe affidarsi alla loro esperienza per farsi consigliare su cio che è meglio per il tipo di lavoro da fare, e sulle condizionio di utilizzo, e poi c'e da dire che anche il prezzo non vale la candela.

Questo a mio parere.

Meccanico OFF...

Nelle mie due delta lo sorrimento e fatto su cuscinetti lineari a ricircolo di sfere, per il tipo di movimento e la precisione che richiede la meccanica di una delta penso (personalmente) sia una scelta inevitabile.

Dario
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
August 17, 2020 04:32PM
Sembra interessante.
Info per l'acquisto?

Franco
Re: Inceppo cuscinetti a sfera LM8UU
August 18, 2020 03:28PM
Io non ho mai acquistato da qui... ho solo cercato chi li potesse avere e vendere quindi vedi tu

[www.cuscinettitop.com]

quando li usavo per il mio lavoro precedente acquistavo con P.I.

Normalmente vengono montati su supporti con fori in tolleranza, a secondo della tolleranza che dai hai il gioco residuo sull' albero, e questo è possibile perche sono tagliati nel senso della lunghezza.

per le tolleranze residue puoi fare affidamento alle tabelle dei costruttori oppure, se tu ti crei un supporto ad ok tagliato e con una vite di regolazione, puoi aggiustarti il gioco a tuo piacimento.

Spero sia tutto chiaro...

Dario
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login