Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema sfarfallio LCD Full Graphic

Posted by pietro_c 
Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 01, 2020 12:49PM
Buonasera, ho un LCD full Graphic Smart Controller.
Ho installato sulla mia delta il firmware del mago, ma ho notato che il display ha uno sfarfallio molto evidente. Ho cercato sia sul forum che in rete, ma ho trovato poco e niente. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Grazie mille!
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 01, 2020 01:21PM
Se cerchi in giro trovi molti post che dicono di ritoccare il timing del firmware, alcuni post sono recenti e riportano alcuni valori da provare, a volte trovi subito il valore corretto, altre volte devi provarne un paio.

Anche qu questo forum recentemente ho risposto ad un problema simile, se cerchi usando le parole chiave magari fai prima.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 01, 2020 01:37PM
Quote
onekk
Se cerchi in giro trovi molti post che dicono di ritoccare il timing del firmware, alcuni post sono recenti e riportano alcuni valori da provare, a volte trovi subito il valore corretto, altre volte devi provarne un paio.

Anche qu questo forum recentemente ho risposto ad un problema simile, se cerchi usando le parole chiave magari fai prima.

Saluti

Carlo D.

Sarò magari io ad essere incapace, ma non ho trovato proprio nulla
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 01, 2020 02:32PM
Basta cercare sul file configuration_lcd..

//
// Display Full Graphics delay
//
//#define ST7920_DELAY_1  DELAY_NS(0)
//#define ST7920_DELAY_2  DELAY_NS(0)
//#define ST7920_DELAY_3  DELAY_NS(64)


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 01, 2020 02:35PM
Quote
MagoKimbra
Basta cercare sul file configuration_lcd..

//
// Display Full Graphics delay
//
//#define ST7920_DELAY_1  DELAY_NS(0)
//#define ST7920_DELAY_2  DELAY_NS(0)
//#define ST7920_DELAY_3  DELAY_NS(64)

Questo l'ho trovato.
Mi riferivo a questi valori da provare e alle discussioni sopracitate
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 01, 2020 03:05PM
dovrebbe essere questa:

[reprap.org]

se usi la ricerca avanzata, puoi mettere Onekk come autore (o altri) e cercare tra i suoi post degli ultimi 30-90 giorni, un anno o sempre.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/01/2020 03:07PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 01, 2020 03:50PM
Cercando il modello di LCD su internet, ho trovato la sua scheda tecnica, tra le varie info, c'erano queste:
In current versions of marlin (1.1.9) add the following to configuration.h to override the default settings.
add "#define ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)"
add "#define ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(0)"
add "#define ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(63)" // this is the defaults for a 16mhz processor (ie a mega2560)
This is used as follows.
For each bit that is sent over SPI
Set the clock pin low and wait ST7920_DELAY_1
Set the data pin and wait ST7920_DELAY_2
Set the clock pin high and wait ST7920_DELAY_3
Slower LCD's seem to need ST7920_DELAY_3 increased.

Per quanto riguarda la seconda parte, che cosa vuol dire? Grazie.
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 03, 2020 05:57AM
Vuol dire quello che c'è scritto, in pratica ti sta dicendo a cosa servono i valori,

#define ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
#define ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(0)
#define ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(63)

Set the clock pin low and wait ST7920_DELAY_1
Questo valore regola il tempo di attesa tra la messa a 0 del segnale di clock e il prossimo comando

Set the data pin and wait ST7920_DELAY_2

questo valore regola il tempo di attesa tra il set del data pin e il prossimo comando

Set the clock pin high and wait ST7920_DELAY_3
Questo valore regola il tempo di attesa per il segnle di clock del display


Slower LCD's seem to need ST7920_DELAY_3 increased.

qui ti dice che in genere alzando questo valore riduci i problemi di sfarfallio.

In giro trovi tante terne di questi valori, io non ho avuto problemi, ma se cerchi nei post come ti ha detto bilanciamist.

In una discussione MagoKimbra ha specificato quali valori sono quelli di default.

Dal post che hai riportato tu si deduce che devi aumentare il valore di ST7920_DELAY_3 dato che il display si vede, per cui i segnali di enable e di data sono corretti, forse il clock è troppo alto per cui aumentando il valore del parametro ritardi l'invio dei prossimi comandi al display permettendo di visualizzare senza sfarfallamenti i segmenti.

Se vedi invece i caratteri corrotti, probabilmente devi anche ritoccare gli altri due valori.

putroppo tutto dipende dal clock interno del display, l'oscillatore interno può essere più o meno tarato e più o meno affidabile, per cui la variabuilità è molta e dipende anche dalla qualità dei componenti che ha usato il produttore.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 03, 2020 06:00AM
Quote
onekk
Vuol dire quello che c'è scritto, in pratica ti sta dicendo a cosa servono i valori,

#define ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
#define ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(0)
#define ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(63)

Set the clock pin low and wait ST7920_DELAY_1
Questo valore regola il tempo di attesa tra la messa a 0 del segnale di clock e il prossimo comando

Set the data pin and wait ST7920_DELAY_2

questo valore regola il tempo di attesa tra il set del data pin e il prossimo comando

Set the clock pin high and wait ST7920_DELAY_3
Questo valore regola il tempo di attesa per il segnle di clock del display


Slower LCD's seem to need ST7920_DELAY_3 increased.

qui ti dice che in genere alzando questo valore riduci i problemi di sfarfallio.

In giro trovi tante terne di questi valori, io non ho avuto problemi, ma se cerchi nei post come ti ha detto bilanciamist.

In una discussione MagoKimbra ha specificato quali valori sono quelli di default.

Dal post che hai riportato tu si deduce che devi aumentare il valore di ST7920_DELAY_3 dato che il display si vede, per cui i segnali di enable e di data sono corretti, forse il clock è troppo alto per cui aumentando il valore del parametro ritardi l'invio dei prossimi comandi al display permettendo di visualizzare senza sfarfallamenti i segmenti.

Se vedi invece i caratteri corrotti, probabilmente devi anche ritoccare gli altri due valori.

putroppo tutto dipende dal clock interno del display, l'oscillatore interno può essere più o meno tarato e più o meno affidabile, per cui la variabuilità è molta e dipende anche dalla qualità dei componenti che ha usato il produttore.

Saluti

Carlo D.

Grazie mille per le info, appena posso, provo e vi aggiorno
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 03, 2020 06:36PM
Può dipendere anche dal compilatore.
L'ultimo compilatore presente nell'ide Arduino da 1.8.10 in avanti ottimizza troppo e rende la comunicazione troppo veloce.

Infatti io ho avuto grafica corrotta (su un Mega2560, non su 32 bit) da quando ho aggiornato l'ide, grafica che tornava a posto o tornando al compilatore precedente o mettendo:
#define ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(125) //these help keep the display from being weird
#define ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(125)
#define ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(125)

Valori presi a caso da un esempio per schede 32 bit.

Stranamente quando sono passato a schede a 32 bit ho dovuto togliere tali valori sennò lo schermo non funzionava bene (mentre lo faceva senza nessun delay).
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 05, 2020 01:06PM
Buonasera a tutti, ho provato vari valori di DELAY_NS, ma niente da fare, c'è un modo analitico per trovare il valore corretto oppure si trova a tentoni? Grazie.
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 06, 2020 10:47AM
ho lo stesso problema con una Rumba32 asu3d, nell'IDE di Arduino (1.8.9) ho provato a decommentare e modificare i valori delle tre linee di codice relative ai DELAY (1-2-3) sia in Configuration.overhall.h sia in Configuration.LCD.h ma purtroppo non ottengo alcun risultato, si deve decommentare ed inserire dei valori di prova solo sul file Configuration LCD?
Grazie
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 06, 2020 01:44PM
Qui c'è una bella discussione, ci sono anche valori e link ad altre discussioni.


[github.com]

In genere se il display si vede ma sfarfalla è un problema di valori, ma potrebbe anche essere un problema di rumorosità, alcuni hanno risolto avvolgendo i flat cable nella stagnola e collegando un capo (solo un capo) a massa.

Putroppo senza un oscilloscopio con cui puoi misurare gli impulsi c'è poco da fare, si deve andare per tentativi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 06, 2020 03:28PM
Quote
onekk
Qui c'è una bella discussione, ci sono anche valori e link ad altre discussioni.


[github.com]

In genere se il display si vede ma sfarfalla è un problema di valori, ma potrebbe anche essere un problema di rumorosità, alcuni hanno risolto avvolgendo i flat cable nella stagnola e collegando un capo (solo un capo) a massa.

Putroppo senza un oscilloscopio con cui puoi misurare gli impulsi c'è poco da fare, si deve andare per tentativi.

Saluti

Carlo D.

Già provato tutti i vari valori e spulciato le varie discussioni. Niente da fare. Ho anche provato a modificare righe di codice come detto nelle varie discussioni, ma nessun cambiamento.
Proverò con la carta stagnola e magari vedo se cambia qualcosa.
Giusto per esserne sicuri, cambio valore di delay, ricarico il firmware e vedo se cambia qualcosa?

Nel caso cambiassi lcd, potrei risolvere?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/06/2020 03:29PM by pietro_c.
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 14, 2020 06:25PM
Perdona il ritardo ma seguo poco in quanto impegnato in altre cose.

Ovviamente i valori vanno cambiati, ricompilato il fimrware e caricato sulla scheda.

Ahimè è l'unica procedura possibile, dato che nessun firmware, nemmeno quello del mago permette di modificare quei valori da eeprom (e non avrebbe molto senso in quanto cambiare un LCD non è una cosa da fare "al volo").

Per le linee di codice, stai attento perché molte sono specifiche di Marlin e legate anche alla versione della libreria del display per cui mi fiderei solo di cose molto recenti, i valori dei delay OK ma i settaggi e le modifiche di altre righe di codice, vanno viste con molta cura, al limite nel forum del firmware stesso, perché lì ci sono gli esperti che conoscono bene i sorgenti.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 15, 2020 04:57AM
Quote
onekk
Perdona il ritardo ma seguo poco in quanto impegnato in altre cose.

Ovviamente i valori vanno cambiati, ricompilato il fimrware e caricato sulla scheda.

Ahimè è l'unica procedura possibile, dato che nessun firmware, nemmeno quello del mago permette di modificare quei valori da eeprom (e non avrebbe molto senso in quanto cambiare un LCD non è una cosa da fare "al volo").

Per le linee di codice, stai attento perché molte sono specifiche di Marlin e legate anche alla versione della libreria del display per cui mi fiderei solo di cose molto recenti, i valori dei delay OK ma i settaggi e le modifiche di altre righe di codice, vanno viste con molta cura, al limite nel forum del firmware stesso, perché lì ci sono gli esperti che conoscono bene i sorgenti.

Saluti

Carlo D.

Ho finalmente risolto!!!
Ho usato i valori trovati in questa discussione github
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 18, 2020 05:40AM
Quali?

li ci sono anche linee da modiificare nel firmware.

Potrebbe aiutare averli qui nel caso qualcuno si ritrovasse nella stessa situazione.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 18, 2020 05:59AM
Quote
onekk
Quali?

li ci sono anche linee da modiificare nel firmware.

Potrebbe aiutare averli qui nel caso qualcuno si ritrovasse nella stessa situazione.

Saluti

Carlo D.


Ho utilizzato questi valori
#define ST7920_DELAY_1 DELAY_NS (0)
#define ST7920_DELAY_2 DELAY_NS (400)
#define ST7920_DELAY_3 DELAY_NS (0)

La discussione di github è questa e non quella pubblicata in precedenza.
Re: Problema sfarfallio LCD Full Graphic
July 19, 2020 06:19AM
Ok vanno bene i valori postati, nel caso qualcun altro abbia un problema, al limite ha un valore veloce da provare e non una marea di possibilità.

Anche perché in genere quasi tutti quei display vengono fatti nel solito posto e sono molto simili tra loro.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login