Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema endstop delta autocostruita

Posted by pietro_c 
Problema endstop delta autocostruita
August 27, 2020 12:17PM
Buonasera, ho completato il montaggio di una stampante 3D autocostruita tipo Delta.
Sto facendo i vari test, ma mi sono reso conto che gli endstop non funzionano, cioè, quando il carrello si muove, va a sbatterci contro.
Ho avviato un test del firmware da Arduino e sembra essere tutto in ordine.
Possibili soluzioni? Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/27/2020 12:18PM by pietro_c.
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 28, 2020 03:03AM
che significa "Ho avviato un test del firmware da Arduino"?

hai testato gli endstop uno alla volta conM119? Se sicuro di non aver confuso le torri tra loro e di aver assegnato a ciascuna il corretto endstop?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 28, 2020 05:12AM
Quote
bilanciamist
che significa "Ho avviato un test del firmware da Arduino"?

hai testato gli endstop uno alla volta conM119? Se sicuro di non aver confuso le torri tra loro e di aver assegnato a ciascuna il corretto endstop?

All'inizio avevo una vecchissima versione di kimbra che prevedeva ancora il firmware test da monitor seriale.
Ho avviato quello per verificare endstop e motori.
Escludo che endstop e motori siano male accoppiati perché avendo avuto proprio questo problema all'inizio, ho ricablato tutto da zero.
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 28, 2020 11:10AM
Allora, non hai specificato una cosa, quando è che gli endstop non funzionano?

In un vecchio post del Mago, si diceva che gli endstop funzionano SOLO al momento della procedura di HOMING.

Poi non vengono in pratica più controllati per snellire e velocizzare il "main loop".

Da una veloce analisi del codice almeno della versione 4.3.8 sembrerebbe che gli endstop vengano considerati nel planner solo se è attivata una opzione:

#if ENABLED(ABORT_ON_ENDSTOP_HIT)
  #if ENABLED(ABORT_ON_ENDSTOP_HIT_DEFAULT)
    bool Planner::abort_on_endstop_hit = ABORT_ON_ENDSTOP_HIT_DEFAULT;
  #else
    bool Planner::abort_on_endstop_hit = false;
  #endif
#endif

Ora non so che versione tu stia usando e dato che non usa una delta proprio non so cosa venga attivato di default, però da una veloce ricerca nei sorgenti:

ABORT_ON_ENDSTOP_HIT si trova in Configuration_Features.h (e probabilmente anche in Configuration_Overall.h)

e sembrerebbe che attivandola, si possa anche modificare lo status di ABORT_ON_ENDSTOP_HIT_DEFAULT usando un sottomenu però di questo non sono sicuro al 100%, ma ci sono questi due rifermenti nei sorgenti:

src/lcd/menu/menu_advanced.cpp:607:  #if ENABLED(ABORT_ON_ENDSTOP_HIT_FEATURE_ENABLED)
src/lcd/menu/menu_advanced.cpp:608:    MENU_ITEM_EDIT(bool, MSG_ENDSTOP_ABORT, &planner



La sicurezza ci sarebbe se il Mago confermasse la mia supposizione.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/28/2020 11:12AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 29, 2020 04:03AM
Quote
onekk
Allora, non hai specificato una cosa, quando è che gli endstop non funzionano?

In un vecchio post del Mago, si diceva che gli endstop funzionano SOLO al momento della procedura di HOMING.

Poi non vengono in pratica più controllati per snellire e velocizzare il "main loop".

Da una veloce analisi del codice almeno della versione 4.3.8 sembrerebbe che gli endstop vengano considerati nel planner solo se è attivata una opzione:

#if ENABLED(ABORT_ON_ENDSTOP_HIT)
  #if ENABLED(ABORT_ON_ENDSTOP_HIT_DEFAULT)
    bool Planner::abort_on_endstop_hit = ABORT_ON_ENDSTOP_HIT_DEFAULT;
  #else
    bool Planner::abort_on_endstop_hit = false;
  #endif
#endif

Ora non so che versione tu stia usando e dato che non usa una delta proprio non so cosa venga attivato di default, però da una veloce ricerca nei sorgenti:

ABORT_ON_ENDSTOP_HIT si trova in Configuration_Features.h (e probabilmente anche in Configuration_Overall.h)

e sembrerebbe che attivandola, si possa anche modificare lo status di ABORT_ON_ENDSTOP_HIT_DEFAULT usando un sottomenu però di questo non sono sicuro al 100%, ma ci sono questi due rifermenti nei sorgenti:

src/lcd/menu/menu_advanced.cpp:607:  #if ENABLED(ABORT_ON_ENDSTOP_HIT_FEATURE_ENABLED)
src/lcd/menu/menu_advanced.cpp:608:    MENU_ITEM_EDIT(bool, MSG_ENDSTOP_ABORT, &planner



La sicurezza ci sarebbe se il Mago confermasse la mia supposizione.

Saluti

Carlo D.

Allora, non avendo ancora configurato il firmware a livello di dimensioni, non ho ancora settato la home.
Gli endstop li sto provando facendo muovere singolarmente i vari carrelli, ma pare non vadano.
Ho anche notato da pronterface che facendo i vari home dei singoli assi, il carrello va a sbattere contro gli endstop per qualche secondo, poi un piccolo bip e passa all'asse successivo.
Appena posso provo a settare la home e faccio una nuova prova.
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 29, 2020 05:50AM
Stiamo parlando del firmware MK4duo?

Comunque la "procedura di homing", è la procedura che va a cercare gli endstop per avere un "punto meccanico" di inizio sicuro, in terminologia CNC questo è lo "zero macchina", riferito alle MCS (Machine Coordinate System)

da quel punto "fisso e stabile" perché stabililto dagli endstop che fissano un limite "meccanico" alla macchina. Derivi lo zero del "piano" che in genere per le delta è il centro del piatto, in terminologia CNC un WCS (Working Coordinate System), alcuni confondono la Home (che in genere è lo 0 in MCS, cioè lo "Zero Macchina") con lo Zero delle coordinate che sulle delta in genere essendo il centro del piatto prevede coordinate negative e positive come se fosse lo 0,0 (origine) del piano cartesiano, tralasciando ovviamente la Z.


Quindi quando la macchina fa un homing fa alcune cose,

1) definisce per ogni endstop il suo "punto di trigger" è stabilisce quindi lo "zero macchina"
2) fa un "home bumping", cioè a volte ricerca un paio di volte il punto di trigger e si posiziona ad una distanza stabilita dal "punto di trigger", in genere è settata attraverso "XYZ_HOME_BUMP_MM 5" che dovrebbe essere in Configuration_Delta.h ed eventualmente in Configuration_Overall.h per ogni asse, per evitare che un comando di "vai a zero macchina" faccia scattare gli endstop
3) eventualmente si posiziona allo "zero del piano", che in genere è "al centro in basso", per una delta, questo dovrei verificare se è una opzione oppure è già settata di default da qualche parte.


Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2020 06:09AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 29, 2020 08:38AM
non vorrei insistere, ma se li testi con m119 uno per uno capisci subito se funzionano o no, e se sono accoppiati correttamente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 29, 2020 09:08AM
Quote
bilanciamist
non vorrei insistere, ma se li testi con m119 uno per uno capisci subito se funzionano o no, e se sono accoppiati correttamente.

Ho Appena provato tramite repetier, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa nella procedura.
Apro repetier, comando manuale, scrivo m119 e poi? Riesco solo a vedere lo stato degli endstop e non so come andare avanti.
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 29, 2020 11:34AM
M119 riporta lo stato degli endstop "triggered" "not triggered".

M119 returns the correct state of all stops
23:05:28.492 : x_min: NOT TRIGGERED
23:05:28.501 : y_max: NOT TRIGGERED
23:05:28.516 : z_probe: NOT TRIGGERED

dovrebbe dare una cosa del genere.

La richiesta non è chiara.

Se dai G28 dovrebbe fare la procedura di homing, trovare gli endstop e portarsi alla distanza di home_bump.

da li in poi se comandi gli assi a mano, ovviamente vai a sbattere contro gli endstop, oppure vai alla fine dell'asse se non hai endstop, mk4duo non li controlla più a meno di non settare l'opzione che ho citato qualche post sopra, ma anche lì non so come si comporta, se non si muove e da errore oppure se si ferma ad una certa distanza (non ho mai provato, e in più ho una cartesiana)

Una volta settata correttamente la stampante cioè verificati i limiti fisici si pone il piano al centro si settano i limiti nello slicer e ci pensa lo slicer a non far andare gli assi a fine corsa.

Gli endstop "servono solo" per avere un punto iniziale ripetibile da dove calcolare poi il centro piano o l'angolo del piano "nelle cartesiane".

Se questo non è chiaro, perdiamo solo tempo.

La procedura è dare G28 e vedere se fa la home, poi dovresti leggere dei valori sul display oppure sul terminale dell'host di comando che danno la posizione della stampante.

da li devi:

1) settare l'angolo del piano se hai una cartesiano o il centro del piano e salvarlo in eeprom.

2) settare la corsa massima o i limiti e salvarli in eeprom

mettere quei valori nello slicer (in teoria per le delta dovresti settare il centro del piano e dire allo slicer che hai una delta)

Ci pensa lo slicer a gestire le coordinate XYZ, il firmware prende queste coordinate XYZ e le trasforma nelle coordinate ABC per ottenere il punto XYZ voluto.

/**
 * Get the stepper positions in the cartesian_position[] array.
 * Forward kinematics are applied for DELTA.
 *
 * The result is in the current coordinate space with
 * leveling applied. The coordinates need to be run through
 * unapply_leveling to obtain the "ideal" coordinates
 * suitable for position, etc.
 */
void Delta_Mechanics::get_cartesian_from_steppers() {
  InverseTransform(
    planner.get_axis_position_mm(A_AXIS),
    planner.get_axis_position_mm(B_AXIS),
    planner.get_axis_position_mm(C_AXIS),
    cartesian_position
  );
}

Comandandolo a mano non vengono fatti controlli di coerenza tra il comando che dai e la posizione, quello è compito dello slicer.
Se vai a fine corsa e controlli con M119 devi vedere almeno un valore a "triggered" e ovviamente i valori XYZ cambiare di conseguenza, torni indietro e con M119 devi vedere "not triggered" se quell'endstop non è più premuto.

verifica questo per i tre endstop (la delta che valori ti da vicino agli endstop con M119?) non hai postato nessun output per poter valutare la coerenza di quello che fai con quello che ottieni.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2020 11:36AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 30, 2020 03:14AM
Prima di continuare, considerato che sono veramente nuovissimo della stampa 3D e non sono per niente sicuro di nulla, vorrei avere delle delucidazioni sul cablaggio.
Allora ho degli endstop meccanici su cui leggo NC/NO/COM. Ho saldato dei fili ad NC e COM e li ho collegati alla ramps rispettivamente COM su S ed NC su -, è corretto? Avendo una delta li ho collegati su xyz max.
Ora aprendo pronterface e lanciando M119 leggo NOT TRIGGERED per tutti e tre gli endstop, è corretto?
Grazie mille a tutti per l'aiuto, su sta delta risolvo un problema e ne trovo altri cento.

Ho Appena spulciato per l'ennesima volta la guida al collegamento degli endstop e ho deciso di lanciare di nuovo M119, ma gli endstop non cambiano stato, sono sempre NOT TRIGGERED. Eppure prima funzionavano, che si siano bruciati?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2020 03:57AM by pietro_c.
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 30, 2020 05:38AM
OK, cominciamo a ragionare.

NC e com vuol dire che l'endstop è in corto circuito cioè segna triggered se non è premuto, NC = Normally Closed, normalmente chiuso.

per cui:

1) devi attivare le resistenze di pullup interne oppure collegare una resistenza esterna tra il 5V e il segnale, se non hai problemi di falsi trigger usa il pullup interno (in genere l'esterno è consigliato in ambienti elettricamente rumorosi come una CNC)

2) devi dire a MK4duo che sono NC.

per cui se guardi in Configuration_Delta.h, troverai:

/*****************************************************************************************
 ************************* Endstop pullup resistors **************************************
 *****************************************************************************************
 *                                                                                       *
 * Put true for enable or put false for disable the endstop pullup resistors             *
 *                                                                                       *
 *****************************************************************************************/
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX    false
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX    false
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX    false
#define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE  false
/*****************************************************************************************/


/*****************************************************************************************
 ************************************ Endstops logic *************************************
 *****************************************************************************************
 *                                                                                       *
 * Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal                                *
 * uses "false" here (most common setup).                                                *
 *                                                                                       *
 *****************************************************************************************/
#define X_MAX_ENDSTOP_LOGIC   false   // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_LOGIC   false   // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC   false   // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC false   // set to true to invert the logic of the probe.

le stesse voci le trovi in Configuration_Overall.h

nel tuo caso devi mettere a true le voci relative a ENDSTOPPULLUP_XMAX - YMAX e ZMAX in modo da attivare le resistenze di pullup interne.

secondo la descrizione X_MAX_ENDSTOP_LOGIC e relative altre voci dovrebbero andar bene lasciati a false.

Ora dovrebbero correttamente andare in "triggered" quando premuti e "not triggered" se non premuti, se dovessero andare "al contrario" metti a true le relative voci di ENDSTOP_LOGIC.

Dal punto di vista della configurazione non dovrebbero esserci altre voci.

Sarebbe utile che tu posti:
1) che scheda elettronica hai
2) come allegato una copia di Configuration_Overall.h e Configuration_Pins.h
3) che versione di MK4duo stai cercando di usare, (anche se dovrebbe vedersi da Configuration_Overall.h)


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 30, 2020 07:49AM
Quote
onekk
OK, cominciamo a ragionare.

NC e com vuol dire che l'endstop è in corto circuito cioè segna triggered se non è premuto, NC = Normally Closed, normalmente chiuso.

per cui:

1) devi attivare le resistenze di pullup interne oppure collegare una resistenza esterna tra il 5V e il segnale, se non hai problemi di falsi trigger usa il pullup interno (in genere l'esterno è consigliato in ambienti elettricamente rumorosi come una CNC)

2) devi dire a MK4duo che sono NC.

per cui se guardi in Configuration_Delta.h, troverai:

/*****************************************************************************************
 ************************* Endstop pullup resistors **************************************
 *****************************************************************************************
 *                                                                                       *
 * Put true for enable or put false for disable the endstop pullup resistors             *
 *                                                                                       *
 *****************************************************************************************/
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX    false
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX    false
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX    false
#define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE  false
/*****************************************************************************************/


/*****************************************************************************************
 ************************************ Endstops logic *************************************
 *****************************************************************************************
 *                                                                                       *
 * Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal                                *
 * uses "false" here (most common setup).                                                *
 *                                                                                       *
 *****************************************************************************************/
#define X_MAX_ENDSTOP_LOGIC   false   // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_LOGIC   false   // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC   false   // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC false   // set to true to invert the logic of the probe.

le stesse voci le trovi in Configuration_Overall.h

nel tuo caso devi mettere a true le voci relative a ENDSTOPPULLUP_XMAX - YMAX e ZMAX in modo da attivare le resistenze di pullup interne.

secondo la descrizione X_MAX_ENDSTOP_LOGIC e relative altre voci dovrebbero andar bene lasciati a false.

Ora dovrebbero correttamente andare in "triggered" quando premuti e "not triggered" se non premuti, se dovessero andare "al contrario" metti a true le relative voci di ENDSTOP_LOGIC.

Dal punto di vista della configurazione non dovrebbero esserci altre voci.

Sarebbe utile che tu posti:
1) che scheda elettronica hai
2) come allegato una copia di Configuration_Overall.h e Configuration_Pins.h
3) che versione di MK4duo stai cercando di usare, (anche se dovrebbe vedersi da Configuration_Overall.h)


Saluti

Carlo D.

Ho apportato le modifiche al codice, ma non ho ancora avuto modo di verificare se il problema è risolto.

La scheda di controllo è uguale a questa, ma onestamente non ne sono sicuro al 100%, mi sembrano tutte uguali.
Ho la versione 4.4.0 di MK4DUO
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (1.1 KB)
open | download - Configuration_Pins.h (9.6 KB)
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 30, 2020 08:56AM
OK hai una RAMPS, con Arduino Mega.

Dal file postate sembra che tu non abbia usato il configuratore online, infatti Configuration_Overall.h è praticamente vuoto.

Va visto a questo punto, come vuoi procedere, le alternative, sono:

Opzione A - raccogliere le informazioni sul tuo hardware e usare il configuratore online, che ti fa scaricare una versione del firmware con il Configuration_Overall.h già settato per le scelte che fai durante la configurazione.

Da quella configurazione, poi eventuali piccoli aggiustamenti si possono fare tranquillamente "a mano", se sai come procedere.


Opzione B - configurare tutto a mano fin dal principio (complicato e probabilmente soggetto a molti errori)


Per configurare usando il configuratore online vai su www.marlinkimbra.it e scegli nella tendina del configuratore online la versione del firmware che ti interessa, se non hai i TMC come driver puoi usare anche la 4.3.8 che dovrebbe essere più meaneggevole da parte della scheda a 8 bit, ma questo è controverso, ma molti dopo aver installato la 4.4.0 tornano alla 4.3.8.

Fammi sapere come vuoi procedere.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2020 09:03AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 30, 2020 11:43AM
Quote
onekk
OK hai una RAMPS, con Arduino Mega.

Dal file postate sembra che tu non abbia usato il configuratore online, infatti Configuration_Overall.h è praticamente vuoto.

Va visto a questo punto, come vuoi procedere, le alternative, sono:

Opzione A - raccogliere le informazioni sul tuo hardware e usare il configuratore online, che ti fa scaricare una versione del firmware con il Configuration_Overall.h già settato per le scelte che fai durante la configurazione.

Da quella configurazione, poi eventuali piccoli aggiustamenti si possono fare tranquillamente "a mano", se sai come procedere.


Opzione B - configurare tutto a mano fin dal principio (complicato e probabilmente soggetto a molti errori)


Per configurare usando il configuratore online vai su www.marlinkimbra.it e scegli nella tendina del configuratore online la versione del firmware che ti interessa, se non hai i TMC come driver puoi usare anche la 4.3.8 che dovrebbe essere più meaneggevole da parte della scheda a 8 bit, ma questo è controverso, ma molti dopo aver installato la 4.4.0 tornano alla 4.3.8.

Fammi sapere come vuoi procedere.

Saluti

Carlo D.

A suo tempo ho scaricato il firmware direttamente dal github del mago e poi da lì ho modificato le varie parti che mi servivano.
Per quanto riguarda la geometria della delta essendomi progettato la stampante da zero ho a disposizione un modello 3D da cui contavo di estrapolare tutte le misure.
Pensi sia comunque il caso di rifare la configurazione online?
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 30, 2020 12:00PM
si è meglio partire da una configurazione online, non conosco bene le delta, i dettagli poi si possono modificare anche a mano.

Misure e altri dettagli coinvolgono al massimo qualche valore. Molti sono addirittura modificabili usando comandi Mxcx.

Saluti

Carlo


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 30, 2020 12:10PM
Quote
onekk
si è meglio partire da una configurazione online, non conosco bene le delta, i dettagli poi si possono modificare anche a mano.

Misure e altri dettagli coinvolgono al massimo qualche valore. Molti sono addirittura modificabili usando comandi Mxcx.

Saluti

Carlo

Mi sapresti dire quali componenti dovrei identificare?
Re: Problema endstop delta autocostruita
August 31, 2020 08:45AM
tipo di scheda

tipo di driver

posizione degli endstop (XMIN, XMAX o dove?) e tipo di endstop semplici interruttori o endstop elettronici?

posizione utilizzatori (le uscite mosfet) occhio che la ramps ha un difetto con il mosfet per il bed, molti usano un mosfet esterno comandato a livello logico, (5V) alcuni usano un mosfet esterno aggiuntivo comandato a 12V ma la soluzione migliore secondo me è questa: [www.reprap.org] (La versione disponibile seguendo il link dovrebbe essere la 1.3, costa poco e non scalda minimamente, va montato da se ma sono quattro saldature in croce.)

tipo di display se lo hai.

La Ramps ha molte configurazioni che differiscono dal tipo di utilizzatori, HFB (Heater, Fan, Bed), HHF (Heater, Heater, Fan) ovviamente scegli quella che serve a te.

Se usi pin aggiuntivi ad esempio per i servo va fatta una piccola modifica, aggiungendo un ponticello, oppure un diodo, ma trovi in giro le informazioni, io ho optato per una scheda all in one tipo la MKS GEN 1.2, ed un alimentatore supplementare per la 5V, con mosfet esterno come quello che ti ho segnalato. (Ma ho una cartesiana e ho filato la macchina in modo relativamente complicato).

I difetti maggiori della RAMPS sono:

- la posizione dei connettori di potenza che a volte vanno in corto con la presa USB dell'Arduino Mega che è proprio sotto
- il mosfet per il Bed che non è adatto per il pilotaggio a 5V e quindi non satura e dissipa molto calore e non fa arrivare una corretta tensione al bed.
- la fragilità dei connettori di potenza che a volte fondono, per l'eccessiva corrente.


Per tutto questo puoi trovare soluzioni diverse:

- poni attenzione al connettore USB, se va troppo vicino ai connettori di potenza, hai due soluzioni, una è quella di fresare i piedini del connettore di potenza e risaldarli, in modo da ottenere spazio e montarci magari una mica isolante.

- fai passare la 12V di potenza esternamente alla RAMPS, con fusibili esterni, infatti i Mosfet commutano la massa per cui la potenza non passa attraverso la RAMPS, se non per i famigerati connettori del +12V che si fondono.

- usare un Mosfet esterno per il bed usando uno dei piedini liberi per i servo, basta un solo filo il +12V arriva dall'alimentatore attraverso un fusibile di adeguata potenza, il GND la hai già dall'alimentatore, manca solo il segnale di pilotaggio.


Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2020 09:28AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema endstop delta autocostruita
September 02, 2020 06:31AM
Seguendo le tue indicazioni sono riuscito a far partire gli endstop.
Per quanto riguarda il tuo ultimo messaggio, è quasi aramaico antico per me.
Re: Problema endstop delta autocostruita
September 02, 2020 09:25AM
OK era solo per chiarire alcuni problemi a cui potevi andare incontro, usando una RAMPS, io la mia l'ho fusa durante le prove per problemi di loop di massa con un portatile.

Sono passato ad una scheda all in one economica equivalente alla RAMPS.

Scusa se ti ho confuso con il mio intervento, non era mia intenzione complicarti la vita.

Se sei riuscito a far funzionare gli endstop, sono contento che per lo meno a qualcosa sono servito.

Se hai altri problemi chiedi pure, se posso aiuto volentieri, (però delle delta so poco).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema endstop delta autocostruita
September 03, 2020 08:02AM
Quote
onekk
OK era solo per chiarire alcuni problemi a cui potevi andare incontro, usando una RAMPS, io la mia l'ho fusa durante le prove per problemi di loop di massa con un portatile.

Sono passato ad una scheda all in one economica equivalente alla RAMPS.

Scusa se ti ho confuso con il mio intervento, non era mia intenzione complicarti la vita.

Se sei riuscito a far funzionare gli endstop, sono contento che per lo meno a qualcosa sono servito.

Se hai altri problemi chiedi pure, se posso aiuto volentieri, (però delle delta so poco).

Saluti

Carlo D.

Non c'è problema, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.
Sapresti darmi anche qualche info per quanto riguarda individuare altezza della stampante e centro del piatto?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login