Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi tmc2100 asse Z con m5

Posted by all50 
Problemi tmc2100 asse Z con m5
August 30, 2020 03:50AM
Ciao a tutti, in casa avevo una vecchia scheda mks gen v1.4 + tmc2100 comprati insieme molto tempo fa su aliexpres, ho un problema con i motori dell'asse z montando viti m5 devo inserire un valore di step/mm intono a 4000, i motori fanno tanto rumore ma nn girano anche dopo l'aumento del vref, se diminuisco a 2000 girano ma ovviamente dimezzano le distanze selezionate, sto utilizzando Marlin 2.0.3.
Non ci sono impedimenti, alla stampante ho sostituito solo driver e scheda, prima della sostituzione andava bene ed uscivano belle stampe con Arduino mega e ramps 1.4 + a4988.

Come posso risolvere?

Vi allego il modello dei motori

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2020 12:53PM by all50.
Attachments:
open | download - IMG_20200830_094625_032.jpg (75.5 KB)
Re: Problemi tmc2100 asse Z con m5
August 30, 2020 06:01AM
Magari dovresti dire che firmware usi e che impostazioni usi, alcuni modelli di TMC necessitano delle impostazioni particolari per il timing dei segnali, è il fatto che con 2000 step mm vadano potrebbe essere legato alla velocità di commutazione di alcune linee.

ad esempio nei sorgenti di MK4duo trovi queste voci:

/***************************************************************************************
 ******************************** Minimum stepper pulse ********************************
 ***************************************************************************************
 *                                                                                     *
 * Minimum stepper driver pulse width (in µs)                                          *
 *  0 : Smallest possible width the MCU can produce, compatible with TMC2xxx drivers   *
 *  1 : Minimum for A4988, A5984, and LV8729 stepper drivers                           *
 *  2 : Minimum for DRV8825 stepper drivers                                            *
 *  3 : Minimum for TB6600 stepper drivers                                             *
 * 30 : Minimum for TB6560 stepper drivers                                             *
 *                                                                                     *
 ***************************************************************************************/
#define MINIMUM_STEPPER_PULSE 0UL
/***************************************************************************************/


/***************************************************************************************
 ********************************* Maximum stepper rate ********************************
 ***************************************************************************************
 *                                                                                     *
 * The maximum stepping rate (in Hz) the motor stepper driver allows                   *
 * If non defined, it defaults to 1000000 / (2 * MINIMUM STEPPER PULSE)                *
 *  500000 : Maximum for A4988 stepper driver                                          *
 *  400000 : Maximum for TMC2xxx stepper driver                                        *
 *  250000 : Maximum for DRV8825 stepper driver                                        *
 *  150000 : Maximum for TB6600 stepper driver                                         *
 *  130000 : Maximum for LV8729 stepper driver                                         *
 *   15000 : Maximum for TB6560 stepper driver                                         *
 *                                                                                     *
 ***************************************************************************************/
#define MAXIMUM_STEPPER_RATE 500000
/***************************************************************************************/


/***********************************************************************
 ********************** Direction Stepper Delay ************************
 ***********************************************************************
 *                                                                     *
 * Minimum delay after setting the stepper DIR (in ns)                 *
 *      0 : No delay at all - But, at least 10uS are expected          *
 *     50 : Minimum for TMC2xxx drivers                                *
 *    200 : Minimum for A4988 drivers                                  *
 *    400 : Minimum for A5984 drivers                                  *
 *    500 : Minimum for LV8729 drivers (guess, no info in datasheet)   *
 *    650 : Minimum for DRV8825 drivers                                *
 *   1500 : Minimum for TB6600 drivers (guess, no info in datasheet)   *
 *  15000 : Minimum for TB6560 drivers (guess, no info in datasheet)   *
 *                                                                     *
 ***********************************************************************/
#define DIRECTION_STEPPER_DELAY 0
/***********************************************************************/

Come vedi i driver TMC hano dei valori "tutti loro", a volte anche le accelerazioni sono "delicate" e magari vanno ritoccate, nei firmware più recenti alcuni valori vanno modificati rispetto a quelli vecchi perché sono state modificate le routine del planner e i nuovi valori sono più vicini al reale, a volte le accelerazioni vanno anche divise per 4 rispetto ai valori precedenti.

Senza però sapere che firmware monti e che impostazioni hai dubito che qualcuno ti possa aiutare.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problemi tmc2100 asse Z con m5
August 30, 2020 06:37AM
Grazie per le delucidazioni..
Ho inserito Marlin 2.0.3 ho lasciato tutto così com'era per le velocità e accelerazioni, ho solo cambiato il modello di stepper inserendo i tmc2100, allego la foto
Attachments:
open | download - FB_IMG_1598783581612.jpg (25.4 KB)
Re: Problemi tmc2100 asse Z con m5
August 30, 2020 06:43AM
Non conoscendo marlin non ti posso aiutare molto, ma mi pare che le routine per i TMC siano le stesse di MK4duo.

Controlla se nei file di configurazione ci sono note relative ai TMC, probabilmente c'è qualche settaggio specifico.

Marlin va configurato a mano per cui è "molto probabile" che vada modificato qualche parametro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problemi tmc2100 asse Z con m5
August 30, 2020 12:37PM
Ho trovato questa parte di codice, ma in ogni caso c'è scritto "Override the default value based on the driver type set in Configuration.h" quindi penso che siano già stati impostati i valori giusti per i TMC2xxx, in ogni caso ho provato ad abilitare ed inserire i valori consigliati e non è cambiato nulla sad smiley
/**
 * Minimum delay before and after setting the stepper DIR (in ns)
 *     0 : No delay (Expect at least 10µS since one Stepper ISR must transpire)
 *    20 : Minimum for TMC2xxx drivers
 *   200 : Minimum for A4988 drivers
 *   400 : Minimum for A5984 drivers
 *   500 : Minimum for LV8729 drivers (guess, no info in datasheet)
 *   650 : Minimum for DRV8825 drivers
 *  1500 : Minimum for TB6600 drivers (guess, no info in datasheet)
 * 15000 : Minimum for TB6560 drivers (guess, no info in datasheet)
 *
 * Override the default value based on the driver type set in Configuration.h.
 */
//#define MINIMUM_STEPPER_POST_DIR_DELAY 650
//#define MINIMUM_STEPPER_PRE_DIR_DELAY 650

/**
 * Minimum stepper driver pulse width (in µs)
 *   0 : Smallest possible width the MCU can produce, compatible with TMC2xxx drivers
 *   0 : Minimum 500ns for LV8729, adjusted in stepper.h
 *   1 : Minimum for A4988 and A5984 stepper drivers
 *   2 : Minimum for DRV8825 stepper drivers
 *   3 : Minimum for TB6600 stepper drivers
 *  30 : Minimum for TB6560 stepper drivers
 *
 * Override the default value based on the driver type set in Configuration.h.
 */
//#define MINIMUM_STEPPER_PULSE 2

/**
 * Maximum stepping rate (in Hz) the stepper driver allows
 *  If undefined, defaults to 1MHz / (2 * MINIMUM_STEPPER_PULSE)
 *  5000000 : Maximum for TMC2xxx stepper drivers
 *  1000000 : Maximum for LV8729 stepper driver
 *  500000  : Maximum for A4988 stepper driver
 *  250000  : Maximum for DRV8825 stepper driver
 *  150000  : Maximum for TB6600 stepper driver
 *   15000  : Maximum for TB6560 stepper driver
 *
 * Override the default value based on the driver type set in Configuration.h.
 */
//#define MAXIMUM_STEPPER_RATE 250000
Re: Problemi tmc2100 asse Z con m5
September 01, 2020 05:39AM
Non conosco i sorgenti di Marlin, quelli di 2.0 sono abbatanza "contorti", e non poteva essere altrimenti dato la miriade di opzioni, va visto bene quali valori sono impostati di default, al massimo gioca con i valori di override e vedi se cambia qualcosa.

Un post nelle issue di GitHub di marlin potrebbe essere più utile dato che gli sviluppatori sono lì, al massimo un post anche nel forum in inglese dei firmware potrebbe essere più utile.

Questo forum al momento è poco frequentato, come vedi il traffico è calato (forse per via delle vacanze).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problemi tmc2100 asse Z con m5
September 01, 2020 11:07AM
Quote
onekk
Non conosco i sorgenti di Marlin, quelli di 2.0 sono abbatanza "contorti", e non poteva essere altrimenti dato la miriade di opzioni, va visto bene quali valori sono impostati di default, al massimo gioca con i valori di override e vedi se cambia qualcosa.

Per finire prima se mettessi anche io marlin kimbra potresti aiutarmi con il configuratore? dovremmo avere la stessa stampante.
Sulla vecchia scheda ho marlin kimbra ma l'ho fatto parecchio tempo fa e non ricordo nulla

Edited 3 time(s). Last edit at 09/01/2020 11:26AM by all50.
Re: Problemi tmc2100 asse Z con m5
September 02, 2020 09:30AM
Per la configurazione di MK4duo, non ci sono problemi, hai il configuratore online che fa già buona parte del lavoro.

Per i TMC dovrebbe andar meglio l'ultima versione, hanno aggiunto molte cose relative a quei driver, però presumo per la versione collegata attraverso la linea seriale e quindi programmabili dalla scheda.

Sembrerebbe di capire però che siano più indicati per le schede a 32bit, dato la complessità del collegamento ad una scheda a 8 bit, comunque usati in stand-alone (cioè senza collegamento seriale e quindi senza modifiche della programmazione durante la stampa) dovrebbero andare anche sulle schede a 8bit.

Al limite presumo che il Mago sia ancora in giro su questo forum nella sezione Firmware.

Se dobbiamo andare a tentoni, MK4duo lo conosco un pochino meglio di Marlin per cui se posso aiutare lo faccio volentieri.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login