Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bloccata

Bloccata
October 20, 2020 12:40PM
Buonasera. Ho riassemblato una vecchia prusa i3 mk3.
Ha una scheda madre geeetech GT 2560 alla quale ho tolto quel piccolo ponte che doveva servire per usarla 24 volts, io la uso A12v.
Dopo avere collegato tutti i motori, gli endstop lo schermo e la porta della carta SD prova ad accenderla e vedo che lo schermo mi dà tutti i quadratini bianchi e i motori sono in stato di blocco cioè non permettono alcun movimento.

Lo schermo non interagisce perché girando la rotellina e premendola non da segni, rimangono sempre le due file di pallini bianchi.

Cosa devo fare per sbloccarla?

spero di non aver sbagliato i collegamenti schermo e scheda SD. Sulla scheda madre i due slot sono indicati chiaramente ma sullo schermo c'è scritto soltanto ext1 ed ext2. sul primo ho messo lo schermo sul secondo la scheda SD.

Grazie a chi mi darà una mano
Re: Bloccata
October 20, 2020 01:41PM
La scheda è nuova?

é installato un firmware?

I collegamenti del display in genere hanno ext1 e ext2 e collegano il display che può avere o mento la scheda SD, ovviamente il display deve essere il tipo supportato dal firmware, ce ne sono molti tipi.

In genere se hai i quadrati bianchi per lo meno l'alimentazione arriva, ed in genere non si creano problemi irreparabili.

Per il resto non sono esperto della scheda, ma è importante sapere:

1) tipo di scheda, anche la revisione alcune schede hanno la versione e la revisione ad esempio 2.0 REV A o 2.0 Rev B e sono leggermente diverse come configurazione
2) tipo di display a volte sono utili delle foto delle scritte opure una copia precisa di quanto scritto al limite puoi guardare qui: tipo a righe di carattere Tipo Grafico in genere sono i più diffusi che si trovano in giro
3) che firmware hai caricato e che versione e con che opzioni.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Bloccata
October 20, 2020 02:07PM
Dunque la macchina ha sempre funzionato così com'era!
Ho installato il Marlin kimbra di nuovo con cui aveva sempre funzionato prima semplicemente perché è da 3 anni che non la faceco funzionare allora l'ho voluto così reinstallare.

Non ho cambiato nulla ma proprio nulla: anche gli stessi cavi Ho solo cambiato il frame che ho realizzato in PETG modificato un po' da me booleanizzando molto facilmente una serie di meshs che ho trovato su thingiverse e alcuni aggiustamenti fatti da me con rhinoceros.

sinceramente ho fatto la prova nello schermetto a invertire le prese fra ext1 ext2 e quando le ho invertite lo schermo non faceva comparire nulla Poi lo rimesse con schermo su ext1 e scheda su ext2 e ha ripreso a funzionare facendo spuntare tutti i quadratini bianchi e i 5 motori bloccati
Re: Bloccata
October 21, 2020 06:35AM
Buongiorno.
Dunque penso di avere risolto!!

Non so in quale anno in questa scheda avrò caricato un firmware nel cui pacchetto alla voce LCD avrò scelto lo schermo sbagliato o, peggio ma non credo (se no non si accenderebbe) avevo lasciato l'impostazione di base no LCD.

Questo passo compiuto mi impone l'esigenza di conoscere esattamente, fra le scelte che ti propone il compilatore marlinkimbra:

a) quale sia il più comune schermo della prusa i3 quello rettangolare con solo il pulsante rotellina davanti e nella parte posteriore il pulsante di reset e lo slot per la sd.

b) ma ancora prima di questo passaggio avrei bisogno di sapere qual è la scelta giusta che si fa all'inizio nella voce main board per selezionare la GT 2560, sicuramente quella 8-bit, del 2016 ossia senza la predisposizione per il livellamento ABL del piatto. perché non appena Arduino dopo aver compilato esattamente lo sketch prova a caricarlo si ferma all'istante dandomi il messaggio di nerrore "not sync..." dieci volte

Grazie sempre. Mago per cortesia mi aiuti?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2020 06:36AM by EmIvY - rcprintable.
Re: Bloccata
October 24, 2020 08:34PM
Buonasera.
Ho risolto completamente le problematiche con cui avevo iniziato questo post.

Sono riuscito a caricare il mk 4.3.9, dopo aver provato e smanettato con tutti gli altri (solo l'ultimo, il 4.4, Arduino non lo carica; mi dà errore scheda)
Scheda GT2560 rev.a
Steppers classici A4988

Adesso però non riesco a fare funzionare due delle tre fan che ho installato.
L'unica che funziona è quella da 40mm che uso per raffreddare il pezzo ed è collegata alla pwm fan; funziona con solo due cavetti ( + e -) ed inizia girare già al 10%.

Non mi funzionano la 40 aab tre cavetti che raffredda l'HE e la noctua da 92 che dovrebbe raffreddare scheda e i due mosfettoni esterni.

La aab e la noctua sono collegate alla fan1 e alla fan3 della scheda madre; queste uscite, che fino tre, dovrebbero far funzionare a 12v, cioè al massimo, qualunque ventola da 12 v senza controllo da parte del processore invece non funzionano.

Inoltre ho notato che dopo aver caricato più volte il fw il pulsante di accensione e spegnimento principale della macchina non funziona più!
Non appena inserisco la spina al muro la macchina...

(odio chiamarla stampante: non stampa un beato deKatzer, è una macchina che crea oggetti; le stampanti sono ...le Heidelberg)

... la macchina parte sia che l'interruttore sua su 0 sia su 1; in più mentre prima l'interruttore funzionava (su 0 la macchina era spenta e l'interruttore non si illuminava) adesso appena si inserisce la spina l'interruttore di illumina anche se è su 0 e la macchina si accende.

Se non si riesce a risolvere da fw procederò a collegare le due fan direttamente alla psu, così stanno sempre accese.
Help.
Thanks
Re: Bloccata
October 25, 2020 09:05AM
Tutto risolto.

Pulsante d'accensione ripristinato.
Ventole ok, tutte.

Grazie a tutti.
Come avrei fatto #maledettocoronavirus se non mi aveste aiutato con i vostri PREZIOSISSIMI consigli


Commosso.

Nutrito.

Rifocillato.

Edotto.

Esperiente


Ancora grazie

(Grazia, Graziella e, soprattutto, #graziá'stoHazzo)
Re: Bloccata
October 25, 2020 10:48AM
Come vari notato, il forum non è più moilto frequentato, anche il Mago in pratica ha detto in un post che ci passa molto di rado e forse mai più.

Purtroppo per ottenere risposte bisogna avere pazienza.

Le poche persone che frequentano e leggono ancora questo forum a volte non hanno il tempo oppure le capacità o le conoscenze per poter fornire aiuti validi, nel tuo caso hai fornito anche dei dati parziali.

Il problema della versione 4.4... del firmware MarlinKimbra che non compila con Arduino IDE in genere è legato alla versione dell IDE, o almeno così ha affermato il Mago in uno dei suoi ultimi interventi, consigliando di usare l'ultima versione per poter compilare l'ultima versione.

La stessa cosa accade nei forum originali in Inglese.

Molti si sono stancati di dover fornire assistenza ai cloni cinesi e di dover anche sopportare il modo con cui vengono sottoposte, cioè senza fornire informazioni corrette e pretendendo a volte di avere firmware pronti e configurati per la propria stampante.

Se hai necessità di aiuto, ripeto devi avere pazienza e magari fornire quando riesci a risolvere i problemi qualche indicazione su come hai risolto, magari in futuro qualcuno potrà avere il tuo stesso problema e trovare qui la soluzione.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Bloccata
October 25, 2020 11:13AM
Quote
onekk
Come vari notato, il forum non è più moilto frequentato, anche il Mago in pratica ha detto in un post che ci passa molto di rado e forse mai più.

Purtroppo per ottenere risposte bisogna avere pazienza.

Le poche persone che frequentano e leggono ancora questo forum a volte non hanno il tempo oppure le capacità o le conoscenze per poter fornire aiuti validi, nel tuo caso hai fornito anche dei dati parziali.

Il problema della versione 4.4... del firmware MarlinKimbra che non compila con Arduino IDE in genere è legato alla versione dell IDE, o almeno così ha affermato il Mago in uno dei suoi ultimi interventi, consigliando di usare l'ultima versione per poter compilare l'ultima versione.

La stessa cosa accade nei forum originali in Inglese.

Molti si sono stancati di dover fornire assistenza ai cloni cinesi e di dover anche sopportare il modo con cui vengono sottoposte, cioè senza fornire informazioni corrette e pretendendo a volte di avere firmware pronti e configurati per la propria stampante.

Se hai necessità di aiuto, ripeto devi avere pazienza e magari fornire quando riesci a risolvere i problemi qualche indicazione su come hai risolto, magari in futuro qualcuno potrà avere il tuo stesso problema e trovare qui la soluzione.

Saluti

Carlo D.

Ti ringrazio, sinceramente.
Ho usato l'ultima versione di Arduino per comprare e caricare l'ultimo kimbra; non ha funzionato, ma con la penultima versione si, e oggi l'ho provata: quasi perfetto.
devo aggiornare i valori di movimento delle estrusore perché sono riuscito a creare una soluzione bothen e non più un'esplosione diretta quindi i valori di velocità saranno diversi.

Grazie ancora
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login