Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso

Posted by Yunior767 
Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
December 30, 2020 12:59PM
Ciao a tutti, Mi chiamo Yunior, sono appena entrato nel mondo delle stampanti 3D, e dopo qualche giorno di stampa senza problemi, ecco il primo intoppo. Questa è la prima volta che scrivo in questo Forum. Dunque, ho preso questa stampante Prusa i3 pro B, usata da un signore che dice l'ha usata pochissimo, la porto a casa ed inizio a stampare, nessun problema, ho stampato per circa 4/5 giorni, ho stampato circa 8 pezzi piccoli, intendo stampe da non più di due ore. Tutto bene finché nel bel mezzo di una stampa il piatto, ovvero l'asse Y, va a fine corsa e non si ferma più, da quel momento l'asse Y, il piatto per intenderci va solo in una sola direzione. Premetto che, libero gli stepper, porto tutto a zero ovvero contro gli interruttori di fine corsa, gli do l'auto home e va bene, ma da li in poi l'asse y si muove solo in una direzione, anche se muovo l'asse manualmente si muove solo in una direzione. AIUTOOOOOOO!!!!!

Grazie mille in anticipo e colgo l'occasione per augurare a tutti voi un felice 2021
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
December 30, 2020 01:18PM
Ciao Yunior,
purtroppo non c'è un difetto unico unico che può causare il tuo problema, anche se un guasto della scheda di controllo è il più probabile.
Prima di tutto un po di chiarimennti: riesci a identificare quale elettronica monta la lua stampante? Puoi collegarti alla stampante con il PC? Se porti l'asse Y a metà corsa e dai home solo di quell'asse, va verso il finecorsa solo o quando lo raggiunge torna indietro e poi lo tocca dinuovo?
Cosa intendi per "libero gli stapper"?


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
December 30, 2020 02:14PM
Ciao Luca, e grazie per la risposta tempestiva. Dunque, Si, riesco a collegarla al PC ed a comandarla dal PC.
Elettronica: CH340.
Il piatto in qualunque posizione lo metto, (manualmente) non torna mai verso il fine corsa, ovvero verso l'interruttore di fine corsa, ma va sempre verso il lato opposto, non fa mai cenno di andare a zero. Quindi non tocca mai il fine corsa che funziona correttamente, perché quando faccio l'auto home, il piatto va sempre nella direzione opposta al fine corsa, ma se io premo il fine corsa il piatto si ferma. ma non torna indietro.
Libero stepper, intendevo che sblocco i motori per poter muovere il piatto manualmente.
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
December 31, 2020 06:03AM
CH340 è solo il chip di comunicazione dell'elettronica.

Se non sai che tipo di elettronica monta, una foto della scheda potrebbe orientare meglio chi ti vuole aiutare.

Prova a vedere se per caso parliamo di questa stampante, in quella pagina in una foto messo dopo i vari modelli di stampante, c'è una foto della scheda.

[geeetech.com]

Il tuo problema sembrerebbe derivato dal fatto che il driver non inverte la direzione, quindi o da un guasto alla porta che comanda l'informazione DIR che arriva al driver oppure a qualcosa che manda in cortocircuito o quel segnale.

Ora non sapendo che tipo di elettronica la tua stampante monta, quindi che il drivere è sostituibile o meno, risulta difficile guidarti verso una possibile soluzione.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/31/2020 06:08AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
December 31, 2020 12:39PM
Ciao Yunior,
confermo, quello che indichi non è il modello della scheda di controlo, solo del cip di comunicazione.
Probabile che il problema sia elettronico, visto quello che ti è successo durante la stampa, ma prima di pensare di cambiare tutto un controllo allo stato dei finecorsa è d'obbligo. Usanto Pronterface, o Repetier Host (o un qualsiasi programma che ti consenta di inviare gcode alla stampante) prova a vedere cosa ti risponde al M119. M119
Se ti da "open" o "NOT TRIGGERED" per Y quando il sensore è libero va male. Se invecie ti da TRIGGERED vuol dire che il problema potrebbe anche solo essere il sensore guasto. Il fatto che Y si muova in una sola direzione può dipendere anche dal segnale del finecorsa fintanto che l'asse non è azzerato.

E in ogni caso Buon Anno Nuovo, che il prossimo sia più sereno di quello che sta finendo.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/31/2020 12:45PM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
January 02, 2021 11:12AM
Grazie mille dell'aiuto, e scusate il ritardo nella risposta. Allora, Confermo che la stampante è quella del link, ovvero una Prusa I3 Pro B, scheda GT2560.
Ho fatto la prova del comando M119, e questo è il risultato:

17:15:45.441 : N223 M119*41
17:15:45.443 : Reporting endstop status
17:15:45.444 : x_min: TRIGGERED
17:15:45.444 : y_min: TRIGGERED
17:15:45.446 : z_min: TRIGGERED

Edited 1 time(s). Last edit at 01/02/2021 11:16AM by Yunior767.
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
January 02, 2021 11:34AM
Ragazzi forse ho trovato il problema, leggendo altri forum in giro, no letto l'idea di invertire i driver per verificare la loro corretta funzionalità, ebbene ho invertito il driver dell'asse Y con quello dell'asse X, ed infatti adesso è quest'ultimo a dare dei problemi mentre l'asse Y funziona correttamente.
Gli ho già trovati su Amazon, 5 driver (gli stessi per fortuna) alla modica cifra di 16 euro, appena arrivano gli monto poi vi faccio sapere se ho risolto veramente.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/02/2021 12:45PM by Yunior767.
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
January 02, 2021 01:09PM
Probabilmente è bruciato qualcosa nel driver, se il comando diventa corretto, sull'asse che da problemi cmabiando il dirver.

A volte le saldature delle strisce dei driver fanno pena, specie se li monti e li smonti, qualche volta. Potresti provare a ripassare le saldature del driver sui piedini di comando e vedere se cambia qualcosa.

Felice che tu abbia trovato l'inghippo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
January 04, 2021 03:14PM
Ciao a tutti, ebbene credo di averla combinata grossa.... confused smiley
Sono arrivati i driver, ho provveduto a montare quello nuovo ma niente da fare l'asse Y continua a muoversi in un solo senso.
Quindi ho pensato di aggiornare il Firmware, ma ho scaricato uno che evidentemente non era il suo, ebbene adesso la stampante è completamente bloccata, non reagisce a nulla, lo schermo LCD è bloccato in una schermata e da li non fa nulla non reagisce a nessun comando. il peggio è che non riesco più a collegarla al PC, quindi ricaricare un altro firmware. Penso che adesso non mi resta che prendere una scheda nuova, che ne dite?
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
January 04, 2021 06:03PM
In genere e dico in genere il bootloader non viene sovrascritto, per cui mi pare strano che non si colleghi al programmatore.

Senti comunque se per caso qualcuno di da informazioni diverse, io non ho quella scheda.

Prova anche a cercare informazioni in giro per la rete.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Prusa i3 pro b Il piatto si muove in solo senso
January 05, 2021 03:32AM
Forse provando a collegare la stampante ad un host tipo repetier potrebbe darti qualche informazioni in più. Una cosa che potrebbe essere è il baudrate sbagliato tra Arduino IDE e il firmware, ma non ne sono certo, non so esattamente che errore darebbe in questo caso.
Inoltre a volte non ti si collega se la porta è già occupata, ad esempio se avvi repetier host o uno slicer come cura che si connette automaticamente (mai capito come si scollega, a parte chiudendolo del tutto).

In futuro, prima di mettere mano al firmware, meglio avere una copia del firmware originale. Se il venditore non la offre con la stampante, allora meglio cambiare modello.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login