Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!

Posted by Baraonda76 
Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 15, 2021 05:19PM
Salve a tutti, sono un principiante della stampa 3D, qualche mese fa un amico mi ha regalato la sua ender 3 con mother board e schermo morti. Così mi sono guardato qualche video e ho comprato la scheda skr 1.3 e i driver tmc2130. Ho caricato il marlin 2.x e ho cercato di configurarlo al meglio. Nel frattempo è arrivato anche il tft35 v 3.0 sempre della bigtreetech. Alla prima accensione sembrava tutto ok, ameno si era accesa e non avevo bruciato niente!

Però..... Come primo problema ho riscontrato che il monitor funziona solo in modalità touch pur avendo tutti i cavi collegati correttamente, e in marlin dovrei aver decommentato l'opzione giusta per questo monitor. Ma comunque potrebbe bastare un aggiornamento firmware a quanto ho letto.
Secondo problema una volta che ho provato a stampare i primi test di stampa notavo un comportamento davvero strano.... Il stampante tentava sempre di stampare fuori dal piatto eye popping smiley
In un primo momento pensavo a problemi dovuti ai progetti, a impostazioni errata in cura, alla fine mi sono accorto che i movimenti della testina non erano del tutto senza senso ma erano corrispondenti al progetto da stampare solo che erano Enormi.... Ecco perché stampava fuori dal piatto.... Ho fatto dei test e ho capito che la stampante moltiplicava x4 tutte le misure. Su ogni asse e anche sulla lunghezza del filo estruso. Ho spippolato un po' nelle impostazioni della stampante fino ad arrivare in un menu per il settaggio degli step/mm. I settaggi erano
Asse x 80
Asse y 80
Asse z 400
Estrusore 93

Ho diviso questi valori per 4 e al primo test di stampa ho visto che la testina almeno cercava di stampare al centro (tralasciando il fatto che on stampava niente, ma analizziamo un problema alla volta eye rolling smiley )
Ora vi chiedo. Ho fatto bene? Perché in giro vedo che per quei settaggi i valori che erano impostati al principio sono quelli consigliati un po' ovunque e cmq di sicuro ben lontani dai miei che adesso sono 20, 20, 100, 23,25

Ho provato a leggere un po' in giro ma più leggevo e più mi si confondevano le idee, poi ho trovato questo forum e mi sono detto che era meglio chiedere ad esperti prima di fare cavolate e magari rompere qualcosa.
Ringrazio in anticipo e aspetto consigli.....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2021 05:23PM by Baraonda76.
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 16, 2021 03:42AM
Ciao Baranonda76,
mi fa specie che tu sia stato in grado di configurare una macchina con TMC2130 e non abbia ancora chiaro come si tara la stampante.
Per farla semplice ogni stampante ha bisogno di sapere quanti impulsi deve dare ad ogni motore/drive per far muovere di 1mm.
Parlando di assi lineari mossi da cinghie dentate, come in genere sono X e Y, questo dato è la somma di 3 fattori: sviluppo della puleggia (numero di denti x passo della cinghia dentata), passi fisici del motore e configurazione di microstepping del drive.
80 è riferito a puleggia da 20 denti per cinghia passo 2mm, motore standar 200 passi/giro e microstepping a x16.
Visto che la Ender3 ha puleggie, cinghe e motori standard analoghi a quanto detto sopra l'unica spiegazione è che i tuoi drive siano impostati per un microstepping x4.
Se fossero driver standard ti direi che devi cambiare i jumper sulla scheda, ma so che i TMC2130 si paramtrizzano via firmware attraverso la connessione SPI, quindi credo che tu debba cercare nel firmware qualcosa tipo #define X_MICROSTEPS e vedere cosa c'è scritto. Se non baglio poi con M122 il firmware ti dovrebbe dare il report della configurazione attuale dei drive. Prova a darci un occhiata, io quel tipo di configurazione non ho ancora avuto tempo di provarla, e se lo facessi passerei direttamente ai TMC2209.

Edited 4 time(s). Last edit at 03/16/2021 03:46AM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 16, 2021 10:33AM
Grazie per la risposta truck, in realtà ho lavorato per anni nell'informatica, quindi compilare marlin non é stato difficile, e per montare la skr non ho fatto altro che. Smontare la vecchia segnarmi i fili e rimettere tutto uguale sulla skr con schema alla mano....
Ma per tutto il resto la mia ignoranza in materia stampa 3D é quasi totale. Infatti sono qui per questo no?

Tornando a noi ho cercato la riga che mi hai suggerito e in configuration_adv.h ho trovato

X_MICROSTEPS 128
X_OVERCURRENT 2000
X_STALLCURRENT 1500
X_MAX_VOLTAGE 127
X_CHAIN_POS - 1
X_SLEW_RATE 1

Questi sono tutti i define che ho trovato sotto all' "if HAS_L64XX"
Vedo che i micro steps sono 128 sono alti immagino! qual'e' il giusto valore? Per la ender 3che ha tutto originale a parte i pezzi che ti dicevo sopra? Ho sentito parlare di coppia dei motori.... In relazione a risoluzione di stampa e di conseguenza qualità di stampa. Li capisco singolarmente ma come interagiscono fra di loro? Più microstep=miglior risoluzione - > migliore qualità di stampa?? confused smiley

Ciao...

P.S= io quei settaggi non li ho mai toccati , quindi sono quelli che erano di default in marlin una volta caricata la configuration per le Ender 3......Un'ultima cosa...in marlin ho decommentato per il tft l'opzione REPRAP DISCOUNT GRAPHICS SMART CONTROLLER, ma quando tento di entrare in modalità Marlin mode schermo nero con scritta LCD12864 SIMULATOR!!!!

Edited 3 time(s). Last edit at 03/16/2021 12:34PM by Baraonda76.
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 17, 2021 05:40AM
Ciao Baraonda,
contento di sapere che anche tu sei un professionista nell'ambito informatico (io mi occupo di automazione industriale). Come ti ho detto non ho ancora avuto tempo di approfondire la parte di marlin relativa ai drive configurabili ma mi pare che quella sezione che dici si riferisca al supporto di un drive specifico della STmicro, non ai TMC che hanno una parte di configuration_adv dedicata.
Prova a dare una letta a questo tread TMC2130, magari avendo l'hardware sotto mano ci capisci meglio tu di me.
In ogni caso da comportamento dovresti avere da qualche parte un X_MICROSTEPS 4 e comunque per tagliare la testa al toro dovresti, se non lo hai gia fatto, attivare il supporto per il comado M122 e vedere cosa ti dicono i drive direttamente alla voce msteps.
Riguardo al pannello in modalità emulazione ho letto di problemi di tutti i tipio ma per prima cosa controllerei che, come per chi molta il vero Full_Graphic_Smart_Controller non sia necessario girare uno o entrambi i connettori dei flat, che quelli delle schede SKR o MKS sono rovesci (intendo propio la tacca di orientamento del connettore) rispetto a una RAMPS.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 21, 2021 10:22AM
Allora la stampante, stampa però ha grossi problemi di shifted layer. Ho già controllato giochi e movimenti meccanici ed é tutto ok. Però forse ho capito il problema è credo sia un grosso problema causato da un errato acquisto per via della mia ignoranza in materia. Se non ho capito male io ho acquistato dei tmc2130 dir/drive anziché spi. thumbs down ora vi chiedo. È possibile che i driver muovano cmq gli assi seppur male anche se il firmware é compilato per l'spi?
Si può trasformare i driver in spi? Mi sembra di aver letto di sì facendo delle saldature.... Qualcuno può aiutarmi?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2021 12:23PM by Baraonda76.
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 21, 2021 06:11PM
Ci sono diversi tipi di drive con il cip TMC2130, per quanto ne so dovresti trovare le informazioni sui ponti da rimuovere qui: TMC2130. Riguardo al firmware ti dovrebbe dare un messaggio d'errore durante le prime fasi di avvio, ma la diagnostica della comunicazione con i drive mi pare che la vedi solo da collegamento con il pc e solo se è abilitata. Ma come detto non ho mai provato. Comunque se i drive sono in modalità standalone di base si comportano come quelli tradizionali, quindi corrente da potenziometro e micropassi da jumper. Io con i TMC2100 non mi trovo male, nonostante non abbiano la corrente dei A4988, secondo me potresti lasciarli così.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 22, 2021 04:38AM
Però su marlin io ho compilato per i tmc2130 NON standalone ma normali ed ho abilitato l'spi..... Appena torno a casa ti mando una foto della temptower che volevo stampare per fare i primi test.!! Sembra stampato da una ender3 col parkinson sad smiley
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 22, 2021 05:05AM
Quote
Baraonda76
Però su marlin io ho compilato per i tmc2130 NON standalone ma normali ed ho abilitato l'spi..... Appena torno a casa ti mando una foto della temptower che volevo stampare per fare i primi test.!! Sembra stampato da una ender3 col parkinson sad smiley

Se hai dato una letta al link diversi produttori li forniscono in diverse combinazioni. Addiruttura Fysec a sconda dela revisione può essere SPI o no. Se il drive è in modalità standalone i pin che normalmente si usano per la comunicazione vengono visti come jumper di configurazione. Quindi non ha importenza quale firmware hai montato sulla scheda di controllo si comporteranno sempre come dei drive standard. Prima cosa accertati se il ponteicello sul driver c'è o non c'è. E se c'è e vuoi usare i drive in SPI devi rimuoverlo.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 22, 2021 08:00AM
Si la resistenza c'è, rimuoverla, anche se microscopica, non é un problema col saldatore me la cavo..... Il problema è che ho letto che se voglio abilitare lo spread cycle devo fare due saldature che ad occhio nudo quasi non si vedono, e oltretutto i pad sono tre e vicinissimi e io ne dovrei saldare solo due..... Questo spread cycle è importante? Non mi sono documentato, non so cos'è, ma se posso evitare di dover fare almeno i pad sarebbe meglio.....
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 22, 2021 12:41PM
Lo spreadcycle è un modo diverso di gestire il regolatore di corrente del drive. Se ti interessa vedi qui: Chopper modes. In sostanza quando è attivo ottieni più coppia a parità di corrente ma rende anche il motore più rumoroso.
Ho sempre pensato che una volta che il drive è in modalità SPI tutti i parametri si possono modificare via software, e non ho trovato documentazione che dica il contrario.
Che sappia io a parte Fysetec tutti gli altri driver hanno solo un ponte sul drive, e comunque nulla a che fare con il modo del chopper di corrente.
Quello che hai letto dei ponti microscopici probabilmente si riferisce ai TMC2100 che richiedono di portare lo 0V su un pin di configurazione per quella modalità:



Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 22, 2021 01:51PM
Ecco la foto che avevo trovato.....



Comunque in effetti non capisco quella frase l'ho trovata solo in questa foto per il resto nei siti si parla solo di togliere la resistenza e aprire il circuito per abilitate l'SPI

Edited 4 time(s). Last edit at 03/22/2021 02:55PM by Baraonda76.
Re: Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 31, 2021 03:50AM
Siccome sono testardo come un mulo e dato che ormai era diventata una questione d'onore, non potevo fargliela passare liscia. Mi sono armato di saldatore e ho tentato quelle microscopiche saldature. Ho bruciato un driver ma ne avevo uno di scorta. Ho trasformato i driver da step/dir a spi e adesso mi godo una nuova stampante!! Niente frrrrr. Bzzzzzzz.trrrrrfrrrr. Fiiiii ii. L'unico rumore che sento adesso è quello della ventola dell. Hotend. Questi driver sono incredibili.
Grazie dei consigli.

Saluti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login