Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!

Posted by Baraonda76 
Ender3+skr 1.3+ tmc2130 stampa esterna al piatto!!
March 15, 2021 05:19PM
Salve a tutti, sono un principiante della stampa 3D, qualche mese fa un amico mi ha regalato la sua ender 3 con mother board e schermo morti. Così mi sono guardato qualche video e ho comprato la scheda skr 1.3 e i driver tmc2130. Ho caricato il marlin 2.x e ho cercato di configurarlo al meglio. Nel frattempo è arrivato anche il tft35 v 3.0 sempre della bigtreetech. Alla prima accensione sembrava tutto ok, ameno si era accesa e non avevo bruciato niente!

Però..... Come primo problema ho riscontrato che il monitor funziona solo in modalità touch pur avendo tutti i cavi collegati correttamente, e in marlin dovrei aver decommentato l'opzione giusta per questo monitor. Ma comunque potrebbe bastare un aggiornamento firmware a quanto ho letto.
Secondo problema una volta che ho provato a stampare i primi test di stampa notavo un comportamento davvero strano.... Il stampante tentava sempre di stampare fuori dal piatto eye popping smiley
In un primo momento pensavo a problemi dovuti ai progetti, a impostazioni errata in cura, alla fine mi sono accorto che i movimenti della testina non erano del tutto senza senso ma erano corrispondenti al progetto da stampare solo che erano Enormi.... Ecco perché stampava fuori dal piatto.... Ho fatto dei test e ho capito che la stampante moltiplicava x4 tutte le misure. Su ogni asse e anche sulla lunghezza del filo estruso. Ho spippolato un po' nelle impostazioni della stampante fino ad arrivare in un menu per il settaggio degli step/mm. I settaggi erano
Asse x 80
Asse y 80
Asse z 400
Estrusore 93

Ho diviso questi valori per 4 e al primo test di stampa ho visto che la testina almeno cercava di stampare al centro (tralasciando il fatto che on stampava niente, ma analizziamo un problema alla volta eye rolling smiley )