Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

D10 non funziona

Posted by sandro730 
D10 non funziona
April 05, 2021 04:31PM
Ciao
Non capisco cosa ho bruciato.
Non funziona più il riscaldatore del hotend.
Controllando con un multimetro l'uscita D10, senza il riscaldatore, arriva a 11,5V circa.
Mentre l'uscita D9 ho 12 Volt.
Se controllo con il multimetro l'uscito D10 con il riscaldatore collegato arrivo solo a 0,8 V.
e il riscaldatore non riscalda.

Mi sapete dire cosa ho bruciato ?

Se utilizzo l'uscita D9 tutto funziona correttamente.
Con il riscaldatore collegato ho la tensione che scende da 12V a circa 9V e si scalda.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2021 04:33PM by sandro730.


- Kossel RepRap Special - Frame vertical 850mm - horizontal 400mm - Carriages Igus TWE 12 - Diagonal push rods Carbon tube ID=4mm L=...mm - Rod Ends Traxxas 5347 - Greg's Wade Extruder
- Arduino Mega 2560 Rev3 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D-v6 Clone 1,75mm 0.4mm
- Repetier-Host - Repetier-Firmware - Slicing
Re: D10 non funziona
April 21, 2021 11:59AM
Allora stiamo parlandio di Ramps?

Se si se misura la 12V probabilmente stai misurando qualcosa di sbagliato, la Ramps, regola sul ramo negativo, se hai problemi sul positivo, probabilmente hai bruciato i connettori della morsettiera (cosa molto comune, e non molto grave), basta dissaldarli e sotituirli con connettori affidabili in un solo pezzo (molte Ramps hanno la morsettiera staccabile, e fare passare 8-11A circa, dipende dal piano riscaldato) ovviamente la stressa nella parte più debole che di solito è la connessione staccabile.

Se hai 12V "sotto carico" ma non scalda, allora è bruciato il MOSFET, sulle ultime Ramps mi sembra che lo abbiano aggiornato con uno più performante, che non dovrebbe bruciare, ma senza altri dati sono solo supposizioni.

Altro problema potrebbe essere semplicemente le saldature della morsettiera che si sono crepate, per cui un giro con lo stagno dovrebbe risolvere.

Va capito:

1) se ha la morsettiera in due pezzi o singola
2) come controlli la tensione di uscita (dove, a livello dell'utilizzatore o a livello del morsetto di uscita?)
3) dove pigli la massa.

mi spiego, dagli schemi della Ramps, che trovi nel wiki, vedrai che il MOSFET regola il ramo negativo mentre il 12V (usiamo la terminologia "volgare"), arriva direttamente dal morsetto di entrata.

Potresti semplicemente saltare la morsettiera e collegare il 12V all'alimentatore con un fusibile interposto (di tipo automobilistico) da 10A o da 15A.

Se il ramo negativo funziona bene, e il problema è solo sulla morsettiera di uscita hai risolto il tuo problema, e hai un collegamento migliore e un fusibile più "adeguato" sia come sezione dei cavi che come "perdita di carico".

Se ci sono problemi anche sul rampo negativo, allora devi per forza intervenire sulle morsettiere oppure passare ad una scheda tipo la MKS gen V1.4 che ha tutto integrato e morsettiere migliori, vale anche li il fatto dei fusibili esterni perché i fusibili di bordo , sono SMD e difficilmente sostituibili in caso di guasto (la perfezione a basso costo non esiste).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login