Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema macroscopico di slittamento asse X

Posted by wec71 
Problema macroscopico di slittamento asse X
May 05, 2021 11:26AM
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e quindi mi presento... Sono un informatico appassionato di elettronica e tecnologia. Ho iniziato ad interessarmi alla stampa 3d da circa 2 anni. La mia prima stampante é stata una Tronxy x5sa che, giusto per iniziare bene, é arrivata con il driver di linea su scheda madre andato... Quindi 2 minuti dopo aver finito di montare la stampante ho iniziato l'upgrade senza che avesse mai stampato nemmeno il cubetto di prova !!!
Non sto a dilungarmi sull'upgrade, perché ormai la Tronxy ha finito i suoi giorni ed ha il piatto devastato (troppa adesione del PLA+)...
Per la Tronxy ho creato un "box" con un rudimentale sistema filtrante che vedete qui sotto:

Box x Stampante 3d

Ho poi deciso di provare a costruirmi una CoreXY con queste caratteristiche: 400x400x500, Duet3d wi-fi, piatto riscaldante da 800W, alimentazione 24v (2000W max), motori Nema 23, doppio motore in Z con viti a ricircolo di sfere, estrusore BondTech e hotend Mosquito Magnum Slice Engeenering. I movimenti in X ed Y sono montati su rail mgn12h. Tuttl la parte hardware é isolata dalla parte elettronica e di potenza. Segnali e potenza sono trasmessi tramite una sorta di bus costruito con connettori di tipo aeronautico (correnti elevate). La Duet controlla direttamente solo il motore dell'estrusore (unico Nema17). Gli altri motori sono controllati da driver esterni (DM542 se non ricordo male... ma poi controllo...). Il piatto viene controllato tramite relé a stato solido ed ho inserito una sonda di temperatura sotto al piatto collegata ad un relé termostatico che a sua volta fa scattare un relé bistabile togliendo la corrente a tutto in caso di temperature troppo elevate.