Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[DRIVER + SKR]

Posted by Happy80 
[DRIVER + SKR]
June 05, 2021 11:46AM
Salve a tutti.. vorrei collegare un nema23 e pilotarlo con un d542 su una skr 1.4turbo.. solo che i segnali logici della skr sono da 3.5v e il driver richiede segnali logici da 5v, come posso fare?

Grazie a tutti
Re: [DRIVER + SKR]
June 06, 2021 06:45AM
Non è un problema. Il driver funziona ugualmente.
L'importante è che non mandi i 5v alla skr perché corri il rischio di friggerla..
Re: [DRIVER + SKR]
June 06, 2021 10:52AM
Ma non funziona, il problema e' quello.. ho provato anche con un'accrocchio, usando un buffer per aumentare da 3.5 a 5v il segnale logico ma nada, non funzina.. il TB6600 funziona perche basta una 3.5v , ma il 542 no.
Re: [DRIVER + SKR]
June 06, 2021 12:19PM
Non è solo questione di segnali logici, c'è anche la questione del timing, cioè del tempo che un segnale deve rimanere alto o basso perché il circuito di ingresso riconosca la transizione.

Non puoi semplicemente prelevare segnali logici per ad esempio un A4988 e metterli in un altro integrato.

Devi vedere i livelli di ingresso e i tempi di "acquisione del segnale".

se ad esempio il pin di drive acquisisce il segnale solo dopo che il segnale diventa "basso" per almeno 10 us e il driver che hai impostato nel firmare lo manda alto per 5us ovviamente il livello non c'entra propio nulla, devi invertre il segnale e aumentare la durata.

In genere il problema di ingresso non lo hai una porta a 5V triggera anche a 3.3V dato che in genera ha un livello minimo per segnalare un 1 di 2.7V, e molte volte una porta a 3.3V accetta anche un segnale a 5V dato che ha una resistenza di limitazione in ingresso, altrimenti usa il trucco del diodo in controfase.

per tirggerare una porta fa uscira un segnale a 3.3V e se metti un diodo con la frecci arivolta verso l'esterno, lui rileverà il livello basso perché se non ha un input dall'esterno, in genere la porta quando ha 0 viene messa a "massa", se invece la porta va ad 1, semplicemente la corrente che "esce" dall'inegrato a 3.3V non troverà la fuga verso "massa" perché dall'altra parte del diodo ha 5V quindi "registra" un livello 1.

uso questo sistema per adattare un esp8266 agli ingressi della scheda MKS GEN 1.2 a 5V e va che è una meraviglia, del resto lo usa Adafruit sul sul Huzza allo stessop scopo.

Il problema del timing però lo devi affrontare modificando i parametri del firmware.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: [DRIVER + SKR]
June 07, 2021 06:42AM
Il problema del timing però lo devi affrontare modificando i parametri del firmware.

Carlo D.[/quote]

Ah, quindi , diciamo che l'accrocchio che ho fatto puo andar bene ma devo modificare qualcosa sul Marlin in sostanza giusto?
Sai anche cosa di preciso?

Sei stato molto esaustivo, anche se ho capito 1\3 di quello che hai detto, perche di elettronica sono a 0 a livello di conoscenza.

Grazie mille
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login