Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Corrente stepper su Marlin

Posted by Rocco_ma 
Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 03:42AM
Buongiorno!!!

Sto provando a programmare una seconda scheda Arduino (+ramps 1.4) sulla mia BQ hephestos i3 (lo so, è una roba un po' vecchia) che è praticamente una Prusa con alcune modifiche.

La stampante funziona bene con la sua scheda originale, ma, dato che bq non hai mai rilasciato il marlin, ma solo dei file hex per l' aggiornamento, avrei bisogno di programmare un marlin adatto per poi apportare delle modifiche.

Ho scaricato diversi marlin dati per la hephestos i3, forse non tutti effettivamente ben compilati, ma alla fine ho trovato qualcosa di funzionante.

Il problema però è che non riesco a far muovere correttamente i motori. Inizialmente ho pensato fosse un problema di driver e vref ed ho montato dei drv 8825 (che reggono più corrente) al posto dei a4988, ma nemmeno così funziona bene.

Il punto è che I motori sono da 2,5 A (wantai) leggermente diversi dai classici da 1,5 A.
Infatti se collego un motore da 1,5 A riesco a trovare una buona regolazione del vref da potenziometro, invece però non riesco a trovare una regolazione adatta per quelli da 2,5 A che effettivamente monto.

Ho l' impressione che ci si debba trovare una regolazione della corrente nella compilazione del Marlin, ma non riesco a trovarla pur avendo spulciato sia il tab configuration che configuration_adv (oltre che le altre schede). Inoltre se anche lo trovassi non saprei bene come calcolare il valore da inserire per motori da 2,5 A.

Secondo voi il problema è nella compilazione del Marlin?se si, dove modifico il parametro?

Sono oggettivamente un principiante, ma sono settimane che studio e non riesco a capire quale è il problema!

Per la mia sanità mentale, datemi una mano grinning smiley

Grazie
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 04:37AM
NO non esiste una regolazione della corrente in marlin, la devi regolare con i potenziometri sui driver, se cerchi sul wiki di reprap trovi delle buone guide.

Sostanzialmente devi mettere un tester (settato per misurare la tensione, non la corrente) tra la massa e il potenziometro e misurare la tensione, poi regolare il potenziometro fino a che la tensione che leggi non corrisponde al valore di corrente voluto.

In genere con i DRV 8825 non hai problemi perché dovrebbe essere la metà della corrente voluta, cioè ad esempio se vuoi 2.5A devi leggere 1.250V.

Però va visto bene perché tutto dipende dal valore di un paio di resistenze montate, sulle guide trovi tutte le istruzioni.

Ti serve:

- Lentino di ingrandimento, telefonino con zoom o altro per leggere il valore della resistenza (sui drv8825 in genere è un solo valore, ma non si sa mai)
- cacciavite non conduttivo, (io ai vecchi tempi ne avevo fatto uno con un pezzo di basetta ramata raschiando il rame e portando a misura con la lima)
- voltmetro
- Mano ferma


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 04:44AM
Ciao Carlo!

Intanto grazie per la risposta! Mi hai già escluso un'ipotesi, ovvero cercare nel marlin (lo supponevo dato che i regolatori non sono digitali).

La regolazione del vref come mi dici l ho fatta. Ho calcolato il valore in base ai motori e ai dr8825 e infatti il valore mi viene quello che mi hai indicato 1,250 v.
Ho regolato quei valori con tester e cacciavite in ceramica (avevo fatto lo stesso anche per a4988).

Ma niente, il motore da 2,5 A va comunque a scatti e "suona male". Ho anche provato a regolare in maniera empirica agendo sulla vite potenziometro, ma nulla,non funziona bene.....

Invece sul motore da 1,5 A, dopo aver regolato vref, funziona bene.

La scheda in uso che funziona correttamente con la stampante monta comunque a4988 su ramp...

Davvero non so perché....

Grazie
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 04:52AM
Buongiorno Rocco,
dal firmware si può regolare la corrente dei motori solo se usi drive programmabili (tipo i TMC2....) collegati via SPI o UART. Per gli A4988 o i DRV8825 vale solo il potenziometro come regolazione. Non dovresti aver probleimi a far muovere i motori da 2,5A, nemmeno se la vRef fosse bassa, quindi puoi specificare meglio quale è il problema (vibra invecie di girare, gira solo in un senso, è rumoroso). Tieni conto che alcuni motori non hanno il cablaggio delle fasi "standard", ammesso che uno standard esista in questo ambito, quindi è meglio se controlli la corrispondenza delle fasi con un tester.
A livello di firmware l'unico problema che mi viene in mente è che ci sia la configurazione sbagliata dei pin della scheda o che la temporizzazione dei segnali step/dir sia non adatta al drive. Sicuro che il firmware sia per Arduino + RAPMS1.4? Non ti conviene prendere Marlin pulito e configurarlo come serve a te?


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 05:17AM
Quote
truck64
Buongiorno Rocco,
dal firmware si può regolare la corrente dei motori solo se usi drive programmabili (tipo i TMC2....) collegati via SPI o UART. Per gli A4988 o i DRV8825 vale solo il potenziometro come regolazione. Non dovresti aver probleimi a far muovere i motori da 2,5A, nemmeno se la vRef fosse bassa, quindi puoi specificare meglio quale è il problema (vibra invecie di girare, gira solo in un senso, è rumoroso). Tieni conto che alcuni motori non hanno il cablaggio delle fasi "standard", ammesso che uno standard esista in questo ambito, quindi è meglio se controlli la corrispondenza delle fasi con un tester.
A livello di firmware l'unico problema che mi viene in mente è che ci sia la configurazione sbagliata dei pin della scheda o che la temporizzazione dei segnali step/dir sia non adatta al drive. Sicuro che il firmware sia per Arduino + RAPMS1.4? Non ti conviene prendere Marlin pulito e configurarlo come serve a te?

Buongiorno Luca!

sostanzialmente quando collego il motore da 2,5 A succede questo:

-rumore (bzzz) da fermo
- se vref bassa, emette solo suoni e non mi muove
-se vref corretta, si muove ma a scatti molto rapidi non precisi ed emette un rumoraccio

Se invece collego un motore da 1,5 A (derivazione Anycubic), una volta impostata correttamente la vref, gira normalmente senza suoni strani.

Interessante il discorso della fase dei motori, nel senso che io collego il motore sulla rampa come è collegato sulla ramp originale, ma non vorrei che BQ abbia cambiato i pin sulla customizzazione del Marlin. potrei provare ad invertire il connettore? in ogni caso come posso testare la fase corretta?

Per gli impulsi, ci ho pensato anche io, ma non so come regolarli.

Purtroppo non sono in grado di configurare un Marlin da zero....so che esistevano dei congiuratori online che producevano un configuration.h, ma pare non ci siano più....


GRAZIE!!!!
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 05:21AM
se può essere utile, la scheda tecnica dei motori che vorrei pilotare.

GRAZIE!
Attachments:
open | download - wantai.jpg (80.6 KB)
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 05:29AM
questa invece la scheda tecnica del motore che riesco a pilotare, ma non è quello montato sulla stampante...


grazie!!
Attachments:
open | download - anycubic.jpg (210.3 KB)
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 11:28AM
No i configuratori online erano per MK4duo, potresti provare ad invertire un driver e vedere se per caso hai un driver farlocco.

Altrimenti, ma molto raramente potrebbe essere un problema di timing.

La corrente regolata male, raramente da problemi a vuoto e da subito, a meno che non ci sia qualcosa che sforzi nel sistema, e allora perde passi.


Potresti avere problemi nei movimenti veloci, ma in genere andando piano se non è proprio fuori del tipo 200ma per un motore da 2A il motore si muove senza fare rumoracci, poi appena lo "forzi"
ad esempio se cerchi di muovere velocemente il motore, allora perde passi.

Il driver potrebbe avere dei problemi, e non raramente capita.

Capita anche di avere dei falsi contatti sui collegamenti dei motori, molto più spesso di quanto si creda, specie nelle schede tipo ramps con i connettori dupont e con i cavi forniti di serie che hanno una sezione bassa del filo e a volte sono crimpati in modo approssimativo e non sono fissi, per cui se il cavo lato scheda si muove, il contatto non è saldo e genera quel tipo di problemi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 11:34AM
Carissimi....somo settimane che impazzisco su questo problema....alla fine mi sono accorto di una cosa: mancavano i humour sui pin sotto i driver...li avevo dimenticati nell' assemblaggio, anzi non sapevo neppure che andranno messi e a cosa servono (ora si). Adesso funziona grinning smiley

Mi lascia perplesso una cosa:

Setto i drv8825 a 1,25v (come da formula) e il motore da fermo fischia e il driver scalda moltissimo (va in protezione). Ho regolato ad occhio ed orecchio e il motore gira e suona bene ed è silenzioso da fermo. Misurata la vref a posteriori ed è 0,40 volt. Forse i mie drv8825 hanno un valore di resistenza diverso anche se sulle resistenze sulla scheda appare "100".....comunque....pare funzionare.

Adesso collego tutto e vediamo se la nuova scheda allestita riesce a controllare bene Ferrovecchio (che è la mia Hephestos, in omaggio al braccio meccanico maldestro di Tony Stark grinning smiley)
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 01:17PM
Strano che ti ritrovassi con le dimensioni, se mancano dovrebbero settare i drv in full step mode, cioè un segnale di step è uno step del motore, per cui se hai un 200 step al giro ti fa uno step.

Il problema è che in quel modo se hai settato 16 microstep, e vuoi farlo avanzare di 1 mm in pratica avanza di 16 mm perché il settaggio a 16 microstep da 16 impulsi di step per ogni step "fisico" del motore.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 01:36PM
si giusto, infatti tutti gli step per mm sono saltati.

Empiricamente ho raddoppiato i valori e sembra funzionare, sto stampando il cube test per verificare meglio.

ma già essere al punto delle calibrazioni è una grande vitoria grinning smiley

saresti così gentile da dirmi, brevemente, come funziona la storia dei pin sotto i driver? al momento ne ho messi 3, cioè tutti.

GRAZIE!

Rocco
Re: Corrente stepper su Marlin
June 21, 2021 03:54PM
AGGIORNAMENTO:

ho raddoppiato gli step/mm e sto stampando il cubo...ad occhio sembra procedere bene....per ora.....

Così, con i driver così impostati intendo, dovrei aver aumentando la risoluzione dei movimenti o mi sbaglio?


GRAZIE!
Re: Corrente stepper su Marlin
June 22, 2021 04:48AM
Allora per i jumper c'è in giro una tabella:

[reprap.org]

[reprap.org]

se cerchi il datasheet in fondo alle pagine è riportata la tabella, altrimenti sul sito della poulu la trovi.


Per la risoluzione dei movimenti, è vero, cioè devi dare più impulsi per ottenere uno step "fisico" del motore, ad esempio se imposti a 16 microstep e hai un motore da 200 passi per giro (step/turn).
per fare un giro completo devi dare 200x16 = 3200 impulsi sul pin STEP.

La precisione dei questi passi intemedi è variabile, cioè è una interpolazione per cui un ipotetico motore a 400 passi giro con 8 microstep potrebbe essere più preciso, (quasi sicuramente lo sarà) per due motivi, uno perché i passi per giro "fisici" sono doppi e anche perché 8 microstep sono meno "sensibili" da ottenere come sintesi.

Nel motore avrai un rotore che assomiglia ad un ingranaggio quadrato con tante creste, ognuna di queste sarà polarizzata negativamente o positivamente (in pratice in genere in un motore ibrido ne avrai due di rotori in genere sfalsati di un "dente") quando lo piloti in "full step" le coppie di bobine (ce ne saranno molte disposte a raggiera attorno al rotore) vengono energizzate positivamente o negativamente e i magneti attirati dalle bobine secono la legge del magnetismo (negativo attira positivo e viceversa).

Per ottenre un "passo intermedio" il driver deve alimentare le due coppie di bobine opposte con una "tensione" sintetizzata che farà posizionare il rotore in una posizione "intermedia" a quella del "passo fisico", dove le bobine saranno energizzate completamente e il rotore sarà posizionato in corrsipondenza delle "creste dei magneti" proprio sopra le "bobine di campo".

Ad esempio se vuoi una posizione intermedia una coppia attirerà con maggiore "forza" il rotore dalla sua parte mentre la coppia opposta sarà polarizzata per ottenre una forza minore.


La spiegazione è proprio grossolana, ma spero ti dia una idea, in giro trovi tante trattazioni teoriche, basta cercare.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Corrente stepper su Marlin
June 24, 2021 09:51AM
Grazie!!!

Si si,ho intuito il concetto della cosa winking smiley

Comunque adesso Ferrovecchio sta funzionando con la nuova scheda di controllo e con drv8825, uno è uscito anche difettoso tanto per rendermi le cose più semplici. Fortunatamente però ho solo un estrusore e nel kit ne erano 5, quindi nessun problema.

Ho dovuto raddoppiare gli step/mm proprio in base al fatto che i driver sono più definiti. A breve stamperò l' asse X nuovo per utilizzare le barre trapezie al posto della M5 attualmente in uso. Fatto quello farò un test cube per una calibrazione di fino winking smiley

Nel frattempo ho istallato anche l'hot bed e funzionava rivedere qualcosina ma funziona.

Sono veramente contento di aver imparato a maneggiare Arduino e Marlin. Ho capito che alla fine la cosa che mi piace di pù è fare upgrade alla stampante che, per forza di cose, mi portano ad acquisire altre conoscenze.

Praticamente la vecchia BQ hephestos si sta parecchio evolvendo! poi sarà il turno dell' estrusore. L' idea a portarla a livello di un kit Prusa mk3s spendendo pochi spicci winking smiley

Grazie smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login