Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rocchetto filamento MK8

Posted by Frankq 
Rocchetto filamento MK8
December 22, 2021 05:14AM
Ciao a tutti (in particolare ai pochi che frequentano questo forum)

L'estrusore della mia CoreXY ha un motore stepper con albero diametro 5 mm e monto un rocchetto MK8, in acciaio inox. Non si arrugginisce ma la durezza del materiale è inferiore a quella di un buon acciaio al carbonio.
Di conseguenza, ogni 3-4 kg di PLA si comincia a soffrire di sottoestrusione a causa del rocchetto che slitta. Non è una grande spesa ma è noioso smontare l'estrusore, in quanto direct.
Vi sono altri tipi di rocchetti con maggiore durezza superficiale?
Come posso fare a ravvivare i rocchetti esauriti?

Grazie e Buon Natale ai pochi.

Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Rocchetto filamento MK8
December 22, 2021 06:36AM
Andrebbe visto magari il tiraggio della molla.

PLA dovrebbe essere una plastica, abbastanza pulita e senza caratteristiche abrasive, a meno che non usi PLA caricato con altre cose.

Se le cariche sono abrasive il problema lo avrai sempre.

Ravvivare i solchi intendi?

Non so come siano fatti, in genere se fatti a macchina, ci sono utensili particolari (mi pare che si chiamino brocciatrici le macchine che fanno quel lavoro) altrimenti sono fatte facendo passare un rullo sul metallo più o meno come i filetti rullati.

Dubito quindi che siano "ravvivabili in casa", hai controllato se semplicemente si riempiono i solchi, avevo letto che alcuni le pulivano scaldandole e spazzolandole con una spazzola in ottone tipo quell per pulire le "lime di precisione".

Saluti e Auguri anche a te.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login