DUAL Z DRIVER CON 2 ESTRUSORI (RAMPS in modalità EEF)
January 05, 2023 12:45PM
Ciao a tutti,

nell'immagine allegata una stampante a 2 estrusori che ho appena progettato e costruito.
Funziona tutto a dovere.
In breve, è una stampante classica cartesiana ma con 2 estrusori che lavorano in parallelo per STAMPARE LO STESSO IDENTICO PEZZO in simultanea.
In pratica è fatta su misura per stampare sempre gli stessi pezzi e raddoppiare quindi la produzione senza avere 2 stampanti distinte.

Il mio problema è che attivando il 2 estrusore sulla RAMPS 1.6, (quindi per Marlin è una RAMPS EEF (EXTRUDER, EXTRUDER, FAN))
non posso attivare in contemporanea il doppio driver e relativo secondo endstop sugli assi Z
Questo perchè Marlin con la ramps 1.4 (1.5 e 1.6) il secondo driver per la Z di destra lo piazza al posto dell'estrusore E1

Premetto che i 2 estrusori li comando con schedino autocostruito (vedere indicazione in alto a destra in foto) in quanto dovendo fare la stessa cosa in simultanea ho piazzato 2 driver prendendo per entrambi il segnale da E0
E1 quindi ce l'ho libero ma Marlin non mi permette il DUAL Z (in compilazione giustamente mi dice o dual z o secondo estrusore).

Per far scaldare il secondo estrusore invece do comando nella parte inziale del gcode (M104 S200 T1)

Ho provato a modificare i PIN nella relativa scheda facendo pensare a Marlin che E1 aveva i PIN di servo 1 (che non utilizzo) ma continua a darmi lo stesso errore.
Quindi non è un conflitto di PIN ma proprio di impostazione di base (e immagino solo con ramps 1.4 - 5 - 6)

Qualcuno ha idea di come posso fare per attivare DUAL Z con questa configurazione di doppio estrusore senza dover cambiare scheda ?

uso MARLIN 1.1.9.1
ramps 1.6
mega2560

Grazie
Adriano

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2023 12:49PM by ADRIANO3D.
Attachments:
open | download - IMG_3376.JPG (2.59 MB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login