Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piatto riscaldato funziona solo a meta'

Posted by xmarco69 
Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 10, 2014 06:57AM
Ciao a tutti controllando in giro per il forum mi sembra di non aver trovato risposte al mio quesito:
Ho un piatto riscaldato dual power come quello in foto, inizialmente collegato solo pin 1 +12 e pin 2 -12, risultato il lrd non si accende e il piatto si scalda solo per meta', dopo aver parlato con diverse persone e aver controllato quanto stampato sul piatto ho ponticellato il pin2 con il pin3 per portare il -12 anche sul pin3 risultato ho bruciato 2 driver sulla ramps.
Premetto il piatto potrebbe essere difettoso ma quali dovrebbero essere i collegamenti giusti?
Grazie.
Marco
Attachments:
open | download - mk2b-dual-power-heated-bed.jpg (73.3 KB)
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 10, 2014 08:45AM
Marco, i collegamenti sono giusti, a 12 V devi ponticellare 2 e 3, ho il tuo stesso piano, controlla che la resistenza, una volta ponticellato il piano sia di 1.3 ohm, ho verificato il valore con scala 200 ohm con 2 multimetri diversi e il valore letto è lo stesso.

Poi... usa un relè, non collegare l'uscita di potenza della scheda direttamente su piano, se cerchi qui nel forum ho postato non più tardi di un paio di giorni fa lo schema che riassume i collegamenti.

In ultimo.... cosa centrano i driver con il piano riscaldato?... al massimo ti è saltato un mosfet o un fusibile.... ma i driver non pilotano il bed.

Quello che ho visto anch'io (il monodirezionale) è uno di quelli?... li il piano non può centrare...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 10, 2014 11:15AM
Ciao Davide ho il rele' e lo installero' al piu' presto, i driver che hai visto sono quelli che sono saltati dopo aver ponticellato il piatto come mi avevi detto (e come ho fatto) lo so anche io che non ha senso ma tutto e' nato dopo quel ponte.
D'altronde non poteva essere nemmeno che un driver girasse il motore solo in una direzione giusto? moody smiley
L'unica cosa che ho notato guardando su internet ho trovato delle immagini che tra il pin2 e il pin3 sembrava esserci un componente elettronico che non sono riuscito a capire cosa fosse.
Se ritrovo le immagini te le posto.
Marco


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 10, 2014 12:07PM
Marco, hai visto il mio no?.... è identico e non c'è nessun componente tra il 2 e il 3 fidati.... se non ci credi torna a vedere.

Controlla piuttosto che la resistenza dell'intero piano (dopo aver ponticellato quindi) sia 1.3 Ohm... è la cosa più importante.
Poi.... mi sembrava di ricordare il relè.... usalo....

Se la racconti qui quella del driver che va solo in una direzione vedrai che sbalordirai molti.... grinning smiley... come me d'altronde

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2014 12:07PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 11, 2014 05:50AM

Aggiornamento....... Ho collegato il piatto di stampa direttamente all'alimentatore con pin2 e pin3 ponticellati e sembra scaldare uniformemente.
Ho collegato il rele' controllato i collegamenti sono giusti
Quando da Repetier provo accendendere il piatto non mi invia il comando al rele'.
E' sucuramente un problema di ramps (appena cambiata) e/o di firmware nel senso che quando invio un qualsiasi comando sulla ramps si accende un led (ventola, estrusore, motori) quando invio il comando di accendere il piatto non si accende nessun led.
Posto il mio configuration.h se qualcuno ci capisce....
Grazie in anticipo.
Marco

// PID settings:
// Comment the following line to disable PID and enable bang-bang.
#define PIDTEMP
#define BANG_MAX 255 // limits current to nozzle while in bang-bang mode; 255=full current
#define PID_MAX 255 // limits current to nozzle while PID is active (see PID_FUNCTIONAL_RANGE below); 255=full current
#ifdef PIDTEMP
//#define PID_DEBUG // Sends debug data to the serial port.
//#define PID_OPENLOOP 1 // Puts PID in open loop. M104/M140 sets the output power from 0 to PID_MAX
#define PID_FUNCTIONAL_RANGE 10 // If the temperature difference between the target temperature and the actual temperature
// is more then PID_FUNCTIONAL_RANGE then the PID will be shut off and the heater will be set to min/max.
#define PID_INTEGRAL_DRIVE_MAX 255 //limit for the integral term
#define K1 0.95 //smoothing factor within the PID
#define PID_dT ((OVERSAMPLENR * 8.0)/(F_CPU / 64.0 / 256.0)) //sampling period of the temperature routine

// Bed Temperature Control
// Select PID or bang-bang with PIDTEMPBED. If bang-bang, BED_LIMIT_SWITCHING will enable hysteresis
//
// Uncomment this to enable PID on the bed. It uses the same frequency PWM as the extruder.
// If your PID_dT above is the default, and correct for your hardware/configuration, that means 7.689Hz,
// which is fine for driving a square wave into a resistive load and does not significantly impact you FET heating.
// This also works fine on a Fotek SSR-10DA Solid State Relay into a 250W heater.
// If your configuration is significantly different than this and you don't understand the issues involved, you probably
// shouldn't use bed PID until someone else verifies your hardware works.
// If this is enabled, find your own PID constants below.
//#define PIDTEMPBED

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2014 08:28AM by xmarco69.


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 11, 2014 07:37AM
Marco.... così "impesti" il forum..... c'è proprio nelle regole base.... non mettere tutto il file configuration.h.... diventa illeggibile il post, poi dovresti comunque metterlo come "formatted code" con la casellina in alto.....

Comunque...

Se vuoi usare il relè devi abilitare il bang bang.....
ma mi stavo sbagliando....... con il codice che avevo postato e l'ho cancellato
ma da quanto vedo dovresti avere il bang bang già abilitato

// Bed Temperature Control
// Select PID or bang-bang with PIDTEMPBED. If bang-bang, BED_LIMIT_SWITCHING will enable hysteresis
//
// Uncomment this to enable PID on the bed. It uses the same frequency PWM as the extruder.
// If your PID_dT above is the default, and correct for your hardware/configuration, that means 7.689Hz,
// which is fine for driving a square wave into a resistive load and does not significantly impact you FET heating.
// This also works fine on a Fotek SSR-10DA Solid State Relay into a 250W heater.
// If your configuration is significantly different than this and you don't understand the issues involved, you probably
// shouldn't use bed PID until someone else verifies your hardware works.
// If this is enabled, find your own PID constants below.
//#define PIDTEMPBED
//
//#define BED_LIMIT_SWITCHING

// This sets the max power delivered to the bed, and replaces the HEATER_BED_DUTY_CYCLE_DIVIDER option.
// all forms of bed control obey this (PID, bang-bang, bang-bang with hysteresis)
// setting this to anything other than 255 enables a form of PWM to the bed just like HEATER_BED_DUTY_CYCLE_DIVIDER did,
// so you shouldn't use it unless you are OK with PWM on your bed. (see the comment on enabling PIDTEMPBED)
#define MAX_BED_POWER 255 // limits duty cycle to bed; 255=full current

#ifdef PIDTEMPBED
//120v 250W silicone heater into 4mm borosilicate (MendelMax 1.5+)
//from FOPDT model - kp=.39 Tp=405 Tdead=66, Tc set to 79.2, aggressive factor of .15 (vs .1, 1, 10)
#define DEFAULT_bedKp 10.00
#define DEFAULT_bedKi .023
#define DEFAULT_bedKd 305.4

//120v 250W silicone heater into 4mm borosilicate (MendelMax 1.5+)
//from pidautotune
// #define DEFAULT_bedKp 97.1
// #define DEFAULT_bedKi 1.41
// #define DEFAULT_bedKd 1675.16

// FIND YOUR OWN: "M303 E-1 C8 S90" to run autotune on the bed at 90 degreesC for 8 cycles.
#endif // PIDTEMPBED

questa la parte di codice interessata al controllo della temperatura del piano.... ma mi sembra che non sia abilitato il pid.... poi magari mi sbaglio....

Edited 2 time(s). Last edit at 04/11/2014 07:48AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 11, 2014 08:30AM
scusate, editato post e formattato testo... confused smiley
Pero' non ho capito devo "decommentare" le parti che mi hai segnato in rosso?


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 11, 2014 10:56AM
no non devi commentare nulla... già è commentato... l'ho evidenziato proprio per farti notare la cosa.... per quello che già dovrebbe andare....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 11, 2014 10:59AM
innanzitutto una cosa.... che versione è di marlin? io non ho mica quella parte li con la versione che uso io....

Ho detto una boiata.... ho lo stesso codice... e te lo incollo per come è configurato col mio bed con il relè
// Bed Temperature Control
// Select PID or bang-bang with PIDTEMPBED.  If bang-bang, BED_LIMIT_SWITCHING will enable hysteresis
//
// uncomment this to enable PID on the bed.   It uses the same ferquency PWM as the extruder. 
// If your PID_dT above is the default, and correct for your hardware/configuration, that means 7.689Hz,
// which is fine for driving a square wave into a resistive load and does not significantly impact you FET heating.
// This also works fine on a Fotek SSR-10DA Solid State Relay into a 250W heater. 
// If your configuration is significantly different than this and you don't understand the issues involved, you proabaly 
// shouldn't use bed PID until someone else verifies your hardware works.
// If this is enabled, find your own PID constants below.
//#define PIDTEMPBED
//
//#define BED_LIMIT_SWITCHING

// This sets the max power delived to the bed, and replaces the HEATER_BED_DUTY_CYCLE_DIVIDER option.
// all forms of bed control obey this (PID, bang-bang, bang-bang with hysteresis)
// setting this to anything other than 255 enables a form of PWM to the bed just like HEATER_BED_DUTY_CYCLE_DIVIDER did,
// so you shouldn't use it unless you are OK with PWM on your bed.  (see the comment on enabling PIDTEMPBED)
#define MAX_BED_POWER 255 // limits duty cycle to bed; 255=full current

#ifdef PIDTEMPBED
//120v 250W silicone heater into 4mm borosilicate (MendelMax 1.5+)
//from FOPDT model - kp=.39 Tp=405 Tdead=66, Tc set to 79.2, argressive factor of .15 (vs .1, 1, 10)
    #define  DEFAULT_bedKp 10.00
    #define  DEFAULT_bedKi .023
    #define  DEFAULT_bedKd 305.4

//120v 250W silicone heater into 4mm borosilicate (MendelMax 1.5+)
//from pidautotune
//    #define  DEFAULT_bedKp 97.1
//    #define  DEFAULT_bedKi 1.41
//    #define  DEFAULT_bedKd 1675.16

// FIND YOUR OWN: "M303 E-1 C8 S90" to run autotune on the bed at 90 degreesC for 8 cycles.
#endif // PIDTEMPBED

da me è configurato così.... ma mi pare la stessa cosa del tuo....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2014 11:03AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 11, 2014 11:04AM
Marlin versione V1


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 12, 2014 09:33AM
Stabilito che la configurazione va bene cosa puo' essere nessuno che ha 1 idea?
Grazie
Marco


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 12, 2014 11:50AM
In uscita quando accendi il piano che tensione ti da.... 0?
Varia la tensione tra acceso e spento?

Visto che hai saltato dei driver hai controllato i fusibili? sono quei cosi che sembrano enormi condensatori ceramici....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 12, 2014 12:46PM
Ciao i driver erano saltati perche' avevo un fine corsa in corto yawning smiley
Ho cambiato ramps il problema e' che quando accendo il piano non mi da' una tensione in uscita a differenza della ventola e del hot-end e' come se non arrivasse il comando


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 13, 2014 04:21AM
Mi sorge un dubbio se uso il rele' devo comunque alimentare la ramps nel'entrata 11A? cercando su internet ho trovato questo schema che allego dove mi sembra che la ramps sia alimentata.


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Attachments:
open | download - Rampswire14_StaticKR.jpeg (89.4 KB)
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 13, 2014 06:03AM
certo che la devi usare.... lo davo per scontato.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 13, 2014 06:47AM
Quote
immaginaecrea
certo che la devi usare.... lo davo per scontato.....
Guardando il tuo schema..
non mi sembrava cosi' scontato..... ora provo


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 13, 2014 09:31AM
Ok dato alimentazione al 11A ora il piatto scalda, il problema adesso e' che e' sempre acceso nel senso che appena alimento la ramps questa mi fa scattare il rele' che mi accende il piano.
Dove sbaglio??


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 13, 2014 11:05AM
hai poi cambiato firmware?
se si ricontrolla quella parte ... se no..... bohhhhh ... ma non ti fai mancare proprio nulla eee...

Guarda se la "consolle" ti restituisce degli errori quando connette la scheda......
Stacca comunque il piatto finche non riesci a pilotare il relè in maniera "accettabile".....

Dimenticavo che se pilotato correttamente deve "ticchettare".... se non senti nulla c'è qualcos'altro che non va......

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2014 11:06AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 13, 2014 11:31AM
Ciao ho cambiato firmware ne ho installati mille.. :-( il rele' funziona i collegamenti sono giusti se stacco i cavi che vanno dalla ramps al rele' e do' alimentazione la ramps manda comunque il segnale al piatto di accendersi lo vedo dal led e misurando la tensione +12 sul pin 8.
Unica cosa per portate il +12 all'entrata 11A ho usato 2 fili nuovi direttamente dall'alimentatore.
lo schema e' questo:
uscita dall'alimentatore +12 e -12 alla ramps
Uscita dall'alimentatore +12 al piatto -12 al rele' (comune)
Uscita ramps +12 -12 al rele' (bobina)
Uscita del rele' -12 (normalmente aperto) al piatto
pero' ripeto anche se stacco tutto dando solo il +12 e il -12 all'entrata 11A quando do' corrente mi accende il piatto.
Dove disabilito da firmware l'uso del piatto che faccio una prova?


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 13, 2014 02:00PM
togli il termistore mettendo 0 dove adesso hai 1
dovrebbe bastare per disabilitarlo completamente.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 14, 2014 02:13AM
ho risolto era un problema della ramps ora l'ho cambiata e il bed funziona a dovere, ora ho un altro problema, spero sia l'ultimo altrimenti butto via tutto:
Nella ramps che ho montato non mi funziona l'uscita E0 nel senso che il driver si scalda il motore va in tensione ma l'estrusore non si muove chiaramente ho caricato un firmware pulito e ricontrollato i collegamenti. Per fare una prova volevo collegare l'estrusore in E1 quali sono i parametri da modificare nel firmware per abilitare questo come default?
Grazie.
Marco


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 14, 2014 04:35AM
Devi invertire i "pins" nel file "pins.h" di marlin nella sezione della ramps... ti metto la sezione del codice.

Per trovare però il file devi aprire marlin con arduino, con i tasti "CTRL - ALT - Freccia destra" ti muovi nei vari file fino a che non trovi un file che inizia così
#ifndef PINS_H
#define PINS_H

#define X_MS1_PIN -1
#define X_MS2_PIN -1
#define Y_MS1_PIN -1
#define Y_MS2_PIN -1
#define Z_MS1_PIN -1
#define Z_MS2_PIN -1
#define E0_MS1_PIN -1
#define E0_MS2_PIN -1
#define E1_MS1_PIN -1
#define E1_MS2_PIN -1
#define DIGIPOTSS_PIN -1

dopodiche cerchi la sezione della ramps nel file

/****************************************************************************************
* Arduino Mega pin assignment
*
****************************************************************************************/
#if MOTHERBOARD == 3 || MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 34
#define KNOWN_BOARD 1

//////////////////FIX THIS//////////////
#ifndef __AVR_ATmega1280__
 #ifndef __AVR_ATmega2560__
 #error Oops!  Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
 #endif
#endif

// uncomment one of the following lines for RAMPS v1.3 or v1.0, comment both for v1.2 or 1.1
// #define RAMPS_V_1_3
// #define RAMPS_V_1_0

#if MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 34

#define X_STEP_PIN         54
#define X_DIR_PIN          55
#define X_ENABLE_PIN       38
#define X_MIN_PIN           3
#define X_MAX_PIN           2   //2 //Max endstops default to disabled "-1", set to commented value to enable.

#define Y_STEP_PIN         60
#define Y_DIR_PIN          61
#define Y_ENABLE_PIN       56
#define Y_MIN_PIN          14
#define Y_MAX_PIN          15   //15

#define Z_STEP_PIN         46
#define Z_DIR_PIN          48
#define Z_ENABLE_PIN       62
#define Z_MIN_PIN          18
#define Z_MAX_PIN          19

#define Z2_STEP_PIN        36
#define Z2_DIR_PIN         34
#define Z2_ENABLE_PIN      30

#define E0_STEP_PIN        26
#define E0_DIR_PIN         28
#define E0_ENABLE_PIN      24

#define E1_STEP_PIN        36
#define E1_DIR_PIN         34
#define E1_ENABLE_PIN      30

#define SDPOWER            -1
#define SDSS               53
#define LED_PIN            13

La parte in rosso dovrebbe essere quella da "invertire come pins"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 14, 2014 06:31AM
Grazie stasera provo, sostituisco i valori E0 con E1 e viceversa giusto?


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 14, 2014 07:56AM
si esatto, dovrebbe essere così.... io però nella ramps non li ho mai invertiti ho solo invertito i sensori di temperatura perchè ho saltato un ingresso.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 16, 2014 08:39AM
Grazie a Davide e Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato ho RISOLTO IL PROBLEMA.
Non so come mettere "RISOLTO" nel titolo in quanto non mi ritrovo il tasto "EDIT"


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 20, 2014 05:46AM
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa io ho un piatto MK2B collegato alla ramps 1.4 che viene alimentata a 12 Volt da un alimentatore che ha più uscite ma tutte a 12 volt, l'ho collegato quindi con il positivo sul pin1 e il negativo sul pin 3, il piatto attualmente scalda solo a metà,
ho letto quanto sopra ma non vorrei smanettare più di tanto con la parte elettrica perché non sono esperto e non vorrei fare danni, ponticellare solo il pin 3 con il pin 2 cambierebbe qualcosa? Funziona? Altre opzioni, quella del relè mi sembra troppo complicata per un imbranato come me.
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 20, 2014 05:52AM
Quote
immaginaecrea
Marco, i collegamenti sono giusti, a 12 V devi ponticellare 2 e 3, ho il tuo stesso piano, controlla che la resistenza, una volta ponticellato il piano sia di 1.3 ohm, ho verificato il valore con scala 200 ohm con 2 multimetri diversi e il valore letto è lo stesso.

non ti perdere nella discussione..... più facile di così...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 20, 2014 10:30AM
Ok ho combinato ponticellando ora sembra scaldare bene uniformemente, mi dà come resistenza 1.7 ohm molto vicini al tuo valore di 1.3
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 20, 2014 12:34PM
Sai, probabilmente dipende anche da "con cosa la misuri", diciamo che è difficile "su stampato", come è appunto il letto riscaldato, una differenza di 0.4 Ohm su 1.7..... non so... che multimetro hai?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Piatto riscaldato funziona solo a meta'
April 20, 2014 01:01PM
ho un multimetro digitale megatron m92a, preso in un serio negozio di elettronica, ma è un entry level da studenti alle prime armi, aggiungi che io sono negato per le misure e l'assioma è perfetto. Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora una cosa, ho notato usando Repetier-Host che la temperatura letta dal programma riguardante l' HotBed è sfalsata da quella reale, non so dirti di quanto perché mi servirebbe un termometro ad infrarossi o qualcosa del genere per leggerla dignitosamente, inoltre il programma stacca e riattacca l'HotBed per mantenere la temperatura impostata e quasto è normale, se effettivamente avesse raggiunto quella temperatura, ti dice che è a 60°C e comincia a staccare e riattaccare, mentre anche senza termometro solo al tatto senti che la temperatura la deve ancora raggiungere e che sta salendo piano piano, ti dice in pratica che l'ha già raggiunta mentre per raggiungerla effettivamente ci vuole più tempo quindi è errato anche il calcolo del tempo che fà il programma per il raggiungimento della temperatura.
In poche parole e per chiarire meglio il concetto il programma indica un lasso di tempo sbagliato (nel tempo che dice lui non si scalda niente), inoltre la temperatura letta differisce da quella reale, ho già provveduto a riposizionare con maggiore cura e precisione l' NTC all'interno del foro centrale presente nell'HotBed, credo si possa risolvere agevolmente da Marlin, sapendo dove mettere le manine all'inerno delle voci presenti sotto //#define BED_LIMIT_SWITCHING, come sempre sono graditi suggerimenti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login