Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

"allisciatura" PLA

Posted by kespettakolo 
"allisciatura" PLA
August 13, 2014 11:03AM
Salve Makers ...ho una curiosità...qualcuno di voi ha provato ad "allisciare" il PLA? Se si, come? spinning smiley sticking its tongue out
Re: "allisciatura" PLA
August 13, 2014 12:26PM
io lo carteggio. Qualche tempo fa ho aperto un post sulla smussatura "chimica" del PLA, così come accade all'ABS con l'acetone, ma non ha avuto seguito.

Ho fatto una lista dei solventi più probabili, ma al momento ho accantonato la cosa perché provarli tutti era troppo costoso, dato che sono sostanze chimiche che normalmente bisogna comprare online.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: "allisciatura" PLA
August 13, 2014 02:45PM
la carteggiatura va bene ma perde brillantezza...ho sentito che la soda caustica dovrebbe andare bene
Re: "allisciatura" PLA
August 13, 2014 02:54PM
Ciao,
Puoi provare a carreggiate piano piano e poi dare una passata veloce con pistola ad aria calda o, se ti senti ispirato, sopra il gas della cucina


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: "allisciatura" PLA
August 13, 2014 03:01PM
la soda caustica non funziona, un pò come tutto quello che viene diluito in acqua. tendono a degradare il pla. per i solventi guarda il mio vecchio post. In effetti carteggiare riduce la brillantezza e la lucidità del materiale, ma se carteggio dei pezzi "estetici" poi li stucco e li vernicio.

Per quanto riguarda il calore, l'accendino o il gas tendono ad annerire il PLA, e bisogna avere una mano da chirurgo. Sul forum si diceva anche di provare con una pistola da carrozziere, come detto da Enrico, ma non ho mai provato.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/13/2014 03:02PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: "allisciatura" PLA
August 13, 2014 04:58PM
Farò delle prove e vedremo..grazie smiling smiley
Re: "allisciatura" PLA
August 18, 2014 11:21AM
Io carteggio e poi do una passata veloce sul gas da cucina... dopo questo passaggio non si nota nessun difetto, solo una lucidatura maggiore se esageri con le passate sul gaswinking smiley
Re: "allisciatura" PLA
August 18, 2014 05:53PM
ho provato con la fiamma ..fantastico smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login