Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore che fai capricci (non scalda)

Posted by romolito 
Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 08:10AM
Salve a tutti!

Prima stampante e primo post (ma decisamente non il primo problema).

Ho montato una bella Prusa i3 comprata in kit (perché inizio da 0 sia di meccanica che di elettronica, ma sono un gran patito di LEGO :-P ) che finora mi ha fatto tribolare un pò ma nulla di trascendentale: tutta roba risolta leggendo qua e là, appiccicando consigli trovati su un sito e su quell'altro... all'italiana insomma :-P

Dopo un mesetto abbondante di lavoro finalmente funziona tutto (illuso!) e questo lo dico perché dando i singoli comandi via Repetier la Prusina risponde: gli assi si muovono senza troppi rumoracci o vibrazioni, il piatto scalda e pure l'hotend, i sensori "sensorizzano", insomma tutto bene...

...tutto bene un corno: pronto per mandare la mia prima stampa (il classico cubetto) il piatto inizia a scaldare ma l'hotend non vuole saperne (e quindi la stampa non parte).
Però se dò i due comandi "manualmente" da Repetier tutto va (cioé i due scaldano contemporaneamente e senza problemi).

Suggerimenti?
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 08:54AM
Bhè se manualmente va dev'essere impostata erroneamente la temperatura nello slic3r...per fare una prova ad usare Slic3r e poi Printrun...
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 10:51AM
Mille grazie!

In effetti ho cambiato slicer (passato a CURA) e l'estrusore si scalda insieme al piatto (o meglio, subito dopo il piatto è arrivato a temperatura)

Ora però ho un altro problema (so che non è la sezione adatta ma ci provo uguale, nel caso non rispondete e la riposto di là stasera): perché la stampante, sebbene vada in home senza problemi, mi inizia la stampa "in aria" ovvero a circa 1 centimetro di altezza sull'asse z???
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 11:03AM
Ma si alza avviata la stampa o parte già da subito ad 1 cm di altezza?... perchè nel primo caso puoi agire sullo z offset che vi è in cura... nel secondo caso invece devi mettere a posto il finecorsa o correggere l'altezza del piatto
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 11:16AM
Quote
bertnick
Ma si alza avviata la stampa o parte già da subito ad 1 cm di altezza?... perchè nel primo caso puoi agire sullo z offset che vi è in cura... nel secondo caso invece devi mettere a posto il finecorsa o correggere l'altezza del piatto

"La seconda che hai detto" (come diceva il buon Guzzanti millenni orsono!)
Ovvero la stampa parte già ad un centimetro di stampa.

Per dirla tutta quello che succede, una volta slicerato il cubo con l'estrusore nella posizione HOME, ovvero nel punto dove switcha l'endstop, ovvero dove in linea di massima l'estrusore "sfiora" il piatto (Lo dico solo per vedere se ho capito male), lo stesso si alza di un cm circa, si scalda, e una volta arrivato a temperatura inizia la stampa come se il piatto fosse esattamente a quell'altezza.
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 11:32AM
Controlla che lo start G-Code sia come quello allegato in foto... o pubblica il tuo ...In Cura devi andare sulla 4 casella in alto a sx
Attachments:
open | download - Cattura6.JPG (30 KB)
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 03:51PM
Quote
bertnick
Controlla che lo start G-Code sia come quello allegato in foto... o pubblica il tuo ...In Cura devi andare sulla 4 casella in alto a sx

Io ho questo...

; Default start code
G28 ; Home extruder
G1 Z15 F{Z_TRAVEL_SPEED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
{IF_BED}M190 S{BED}
; Activate all used extruder
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}


__________________________________ EDIT __________________________________

O intendevi questo?

;Generated with Cura_SteamEngine 14.06
; Default start code
G28 ; Home extruder
G1 Z15 F100
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
M190 S50
; Activate all used extruder
M104 T0 S230
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
M109 T0 S230
;Layer count: 50
;LAYER:0
M107
.....
.....
.....

Edited 2 time(s). Last edit at 08/22/2014 06:45PM by Gordie.
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 04:05PM
Prova a togliere la stringa G1 Z15.0.... questa è quella che lo fa alzare prima della stampa di z15 ...senza questa dovrebbe partire da zero smiling smiley
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 04:23PM
Causa sonno e lavoro riesco a provare solo mercoledi.

Grazie comunque in anticipo! :-)
Re: Estrusore che fai capricci (non scalda)
August 22, 2014 06:44PM
Ciao Romolito, vorrei ricordarti di fornire maggiori informazioni in futuro se hai problemi (ad esempio non ci hai detto che tipo di hotend hai) e di usare la formattazione "Code" per inserire del codice, grazie.
Facci sapere se hai risolto, così modifichiamo il titolo. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login