Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Distaccamento con ABS

Posted by rdware 
Distaccamento con ABS
June 17, 2014 03:35PM
Rieccomi per l'ennesima richiesta di aiuto...
Mi è arrivata oggi la prima bobbina di ABS di RRW e stavo tentato quache stampa... sono riuscito a trovare la giusta temperatura dell'hotend ma non riesco a risolvere i problemi di distaccamento dal bed.
Il sito parla di un bed a 60 gradi ma a quella temperatura il disaccamento è quasi immediato, a tentativi sono salito fino a 100 (che è quasi il limite fisico del mio bed) ma seppur la situazione li per li sembra migliore arrivato al 7/8 layer il pezzo si stacca dalla base.

Dove sto sbagliando?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2014 03:41PM by rdware.
Re: Distaccamento con ABS
June 17, 2014 04:31PM
La prossima volta però prima prova a fare una piccola ricerca sul forum ...questa domanda è già stata postata parecchie volte smiling smiley cmq:
1 kapton (o lacca Splend'or extra forte sul piatto che dev'essere ben pulito )
2 nessuna ventilazione
3 un Brim di almeno 6 mm o più
4 bed 100 110 gradi
5 e più importante di tutto la regolazione del piano e del primo strato...questa dev'essere perfetta, quindi perdi un pò di tempo ma su questo devi avere la perfezione smiling smiley
Re: Distaccamento con ABS
June 17, 2014 04:41PM
Ma posso usare la lacca anche con i 100° del bed? Da quello che leggevo in giro ero sicuro di aver capito il contrario...
La regolaizone secondo me pressochè perfetta... dopo tantissimi tentativi ho risolto utilizzando gli spessori per valvole da meccanico ed'ora mi sembra estremamente precisa!

Il brim invece non l'avevo utilizzato... Più tardi rifaccio qualche prova!
Grazie mille e chiedo scusa per il post doppio.
Re: Distaccamento con ABS
June 17, 2014 04:47PM
Magari non metterla a letto già caldo... cmq si può usare senza problemi...senza quella la vedo dura che l'abs si attacchi bene smiling smiley
Re: Distaccamento con ABS
June 17, 2014 05:57PM
... non prende fuoco neppure a 100°... però magari se proprio non te le vai a cercare è meglio.... nel senso che... Brim... almeno un Cm., lacca data a freddo, piano a 100°.... e .... in piano perfetto...

vedrai che non ti si stacca più nulla..... mi raccomando..... se non vuoi distruggere il vetro staccando il pezzo... fallo a vetro caldo... con una bella coppia di guanti da forno.... buoni però.... non cinesi... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Distaccamento con ABS
June 18, 2014 06:50AM
Io ho seguito un paio di diecussioni interessanti su dei forum USA, adesso non ho i link sottomano ma li posso cercare, dove, parlando delle differenze tra pla e abs mi hanno messo non pochi dubbi.
Ad esempio, prove e test alla mano, si discute del fatto che il pla sia più resistente ddell'abs allo stress meccanico, ma più cedevole ad alte temp.
Mi spiego:
LL'abs é molto più resistente se stampato x iniezione, mentre si sostiene che per fdm gli strati del pla siano piu coesi.
Gli oggetti stampati in pla, se tirati per il verso degli strati si staccano meno dell,abs.
Oltre un certo punto di rottura però il pla si rompe mentre l'abs si piega.

Discorso diverso se si lasciano al sole in auto, cosi il pla deforma di più dell'abs.

Voglio fare dei test e documentarli, perché secondo me ci sono delle basi veritiere.

Cmq ho un wade in pla dato ad un amico che sta stampando a diritto da tempo e va alla grande.... poco significativo ma é cmq un indizio in più ch3 mi spinge a voler fare qualche prova, con dinamometro e termometro alla mano.
Re: Distaccamento con ABS
June 18, 2014 07:00AM
Guarda che hai detto proprio le cose come stanno... è esattamente come l'hai descritta la situazione... non importa fare ricerche .... segui quelle regole e vedrai che vai bene...

Un estrusore in Pla??? ne ho fatti diversi che ho poi dismesso ma nessuno ha avuto cedimenti di nessun tipo.... il Pla teme solo l'umidità e la temperatura... se poi sono insieme "scioglie"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Distaccamento con ABS
June 18, 2014 09:04AM
Beh, una stampante non sta ne all'umido e nemmeno a 50 gradi, perché allora usare solo abs?
Il compostaggio del pla si fa in liquidi a 60 gradi. ...

Con tutto lo sbattimento di chi non riesce a far aderire l'abs, i fumi, ecc ecc. ...
Re: Distaccamento con ABS
June 18, 2014 01:20PM
Alla fine per come la penso io sono solo scelte personali...per esempio la mia è tutta in Pla e funziona perfettamente, nessuna rottura e altro ed è da 6 mesi che stampo...poi ovviamente se vuoi stampare ABS e chiuderla completamente per creare una camera cada col Pla non puoi farlo smiling smiley
Re: Distaccamento con ABS
June 18, 2014 01:36PM
perchè il pla, come irrigidisce in matassa irrigidisce anche stampato, le parti che adesso vanno da dio, se soggette a vibrazioni ad esempio tra un paio d'anni... (e ne ho le prove) potranno mostrare crepe determinate da un irrigidimento eccessivo del materiale....

Questo perchè appunto il pla è un materiale poco stabile (vedi bassa temperatura di fusione e biodegradabilità)... l'Abs invece no, nel senso che è decisamente più stabile sia come elasticità sia perchè non è proprio biodegradabile.... quindi mantiene nel tempo le sue caratteristiche senza variazioni valutabili.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Distaccamento con ABS
June 18, 2014 01:40PM
Questa non la sapevosmiling smiley...ehehe su questo forum non si smette d'imparare cose nuove...grazie mille smiling smiley

Quote
immaginaecrea
perchè il pla, come irrigidisce in matassa irrigidisce anche stampato, le parti che adesso vanno da dio, se soggette a vibrazioni ad esempio tra un paio d'anni... (e ne ho le prove) potranno mostrare crepe determinate da un irrigidimento eccessivo del materiale....

Questo perchè appunto il pla è un materiale poco stabile (vedi bassa temperatura di fusione e biodegradabilità)... l'Abs invece no, nel senso che è decisamente più stabile sia come elasticità sia perchè non è proprio biodegradabile.... quindi mantiene nel tempo le sue caratteristiche senza variazioni valutabili.
Re: Distaccamento con ABS
June 18, 2014 03:15PM
Riguardo la domanda iniziale io uso la vinavil al posto della lacca. Diluisco un po la vinavil con acqua , stendo uno strato sottile sul vetro e poi accendo cosi si asciuga prima. Vetro a 70° e la prima volta non si staccava neanche con una spatola, ho dovuto bagnare tutto con acqua. Dopo 4-5 stampe fa ancora adesione (sempre meno ovvio), poi si da un'altra passata.
Re: Distaccamento con ABS
June 18, 2014 04:18PM
ok, direi ottime argomentazioni!!!! grinning smiley Grazie Davide, fonte di sapienza! smileys with beer
Re: Distaccamento con ABS
June 22, 2014 01:36PM
Io dopo varie smenate, con l'ABS che si staccava, nonostante genialmente avessi messo uno spray di adesivo temporaneo, alla fine sembra che
sia riuscito ad avere buoni risultati con la lacca e del semplice nastro da carrozziere ,sopra il vetro, la sperimentazione continua.....
saluti Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Distaccamento con ABS
June 24, 2014 06:31AM
Niente io continuo ad avere problemi con il distaccamento... sad smiley angry smiley Ho provato 3000 combinazioni... poca lacca, tanta lacca, tantissima lacca, bed a 100, 80, 70 e 60 gradi (come specifiche di RRW), nastro da carrozziere ( rimane attacco al pezzo e si scolla dal vetro ), brim di 15, 10 e 5 mm... non risolvo! Nelle migliori delle ipotesi riesco a stampare un oggetto con gli angoli curvi... nelle peggiori l'oggetto si stacca nel mezzo della stampa.

L'unica cosa che sono riuscito a stampare alla perfezione è l'ingranaggio piccolo dell'estrusore. confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2014 06:37AM by rdware.
Re: Distaccamento con ABS
June 24, 2014 07:26AM
Strano, a me il nastro da carroziere largo, non si stacca, lo incollo direttamente sul vetro, anzi, stacco il pezzo e il nastro resta li' e lo posso riusare. Poi di lacca sto usando una che e' segnata con forza 8, credo arrivino sino a 10, ma le piu' comuni sono max 5.
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2014 07:28AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Distaccamento con ABS
June 24, 2014 04:14PM
Forse cel'ho fatta...
Ho provato con la tecnica della vinavil ma nulla!
Alla fine ho riprovato con il brim di 10mm, letto ritarato e a 70° e ora sembra tenere... piano piano tenterò di ridurre il brim per quanto possibile.

Solo una (un'altra) domanda; ma terminata la stampa voi come rimuovete il brim dall'oggetto? ho visto che tirando la maggior parte viene via ma ne rimane un quantità minima attaccata al bordo. Ho provato con un taglierino ma spesso rovino l'angolo, l'altra soluzione è una carteggiata ma anche li l'oggetto non è proprio come quando viene stampato senza bordatura.
E' solo un problema mio e a voi si stacca senza problemi oppure voi avete qualche tecnica particolare per rimuoverlo nel migliore dei modi?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2014 04:22PM by rdware.
Re: Distaccamento con ABS
June 25, 2014 08:27AM
solitamente il brim si leva abbastanza bene se..... non fai un primo layer enorme... nel senso che un brim a 0.25 già non è facilissimo eliminarlo completamente... oltre è peggio...

Ma con un cutter "al contrario", nel senso che non usi un angolo di incidenza "per tagliare" ma lo tieni inclinato in modo che la lama "rasi" il bordo e... si rimuove completamente senza danneggiare gli angoli.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Distaccamento con ABS
July 01, 2014 10:05AM
I problemi di distaccamento sono tornati... o meglio non se ne sono mai andati, ma avendo stampato solo parti tonde sembravano spariti.

In effetti il problema è proprio questo... stampando gli ingranaggi per il wade o altre parti con base tonda il problema non sembra verificarsi, al contrario per gli oggetti con base larga non riesco a risolvere. Finchè fa i primi 3 layer con riempimento diagonale tutto ok, ma appena passa al nido d'ape il pezzo comincia piano piano a staccarsi, e continua per tutta la durata della stampa.
Ora sto stampando un primo layer da .20 (prima era .30) infatti anche i problemi con i brim sono quasi spariti, o meglio ora riesco a rimuoverlo senza troppi problemi. Il letto sembra ben livellato e la distanza tra ugello e piatto è inferiore a 0.10 su tutti e quattro i lati ( utilizzo uno uno spessimetro per valvole per regolarmi, e tra hotend e bed riesco a far passare solo lo spessore da 0.05 ).

In questo periodo riesco a dedicare poco tempo alla stampante, solo nei weekend quando sono a casa, quindi non riesco a fare molti test, ma ho passato tutta la domenica a tentare di stampare uno stand per smartphone senza risultati decenti e tra l'altro con enormi sprechi di materiale.

Comincio un pò a demoralizzarmi... ora che finalmente ero riuscito a risolvere i problemi di estrusione cominciano quelli di aderenza.

Ho provato lacca anche di altre marche e più applicazioni multiple senza pulire il piano tra una stampa e l'altra; la massima temperatura che il bed riesce a tenere decentemente anche se con tempi lunghissimi (110°)... o provato a spegnere il bed dopo il primo layer ( visto che vedevo che comunque anche dopo 30/40 min di stampa il distaccamento continuava )... insomma sto provando tutte le combinazioni che mi vengono in mente, oltre ovviamente a quelle da voi consigliate, ma il risultato è stato solo che mi sono quasi finito un'intera bobina di abs senza riuscire a stampare altro che un porta ipad pure un po stortignaccolo e due ingranaggi di ricambio per il wade e uno dei due è anche poco preciso sul foro esagonale (colpa del progetto).
Non so più a cosa attaccarmi... potrebbe dipendere da qualche taratura sbagliata in slic3r o potrebbe in qualche modo essere colpa dell'hotend o della temperatura di estrusione ( 245°)

Quì c'è una foto del miglior risultato che sono riuscito ad ottenere sad smiley
[i60.tinypic.com]

Edited 3 time(s). Last edit at 07/01/2014 10:10AM by rdware.
Re: Distaccamento con ABS
July 01, 2014 10:42AM
ciao,
hai provato portando il pano di stampa a 105/110°C
Verifica di non avere correnti d'aria "occulte" che soffiano sul piano, finestre, porte, o magari la vendola di raffreddamento dell'hotend che devia l'aria verso il basso

E magari centra di più il pezzo sui 200x200 del piano di stampa


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Distaccamento con ABS
July 01, 2014 01:24PM
Il pezzo è perfettamente centrato da slic3r... pur volendo non posso fare altrimenti, è lui che mi sceglie la posizione. La temperatura si ho fatto svariate prove a 105/110 ma nulla.

Per le correnti d'aria ho una ventola che fredda il punto di contatto tra coldend e wade, visto che malgrado il blocco metallico comunque la temperatura mi sembra salire troppo e ho paura che si deformi l'abs del wade, ma dopo aver letto anche altri post sono stato ben attento a far si che tutta l'aria venga sparata sopra. Per ora ho fatto un mezzo accrocchio con il nastro da carrozziere in attesa di riuscire a stampare un convogliatore su misura.

Ripeto di prove ne ho fatte infinite... ormai non so più che pesci prendere!
Re: Distaccamento con ABS
July 01, 2014 02:17PM
Mi dispiace che il metodo che ti ho suggerito con la vinavil non ti funzioni, forse dipende dalla marca. Per dimostrare la sua efficacia (almeno nel mio caso) ieri ho stampato questo telaio di minidrone, prima ho provato senza rinnovare la vinavil e piano a 60°, ma si staccava , poi ne ho date sue passate "pasanti" e piano a 80° e ...porc......non si staccava più una volta finito. Mezzora di taglierino e acqua, purtroppo uso una vinavil che ho travasato anni fa in un barattolo di vetro quindi non so la marca, ma se vai nel sito di ivan ti spiega bene come fare con la vinavil.
Attachments:
open | download - SAM_1256 [800x600].JPG (118.6 KB)
open | download - SAM_1258 [800x600].JPG (90.5 KB)
Re: Distaccamento con ABS
July 01, 2014 02:36PM
Ti posso chiedere il link del sito?

In che proporzioni mischi vinavil e acqua?
Forse l'ho allungata troppo io... non saprei.
Comunque ho usato sia la vinavil classica che la pattex
Re: Distaccamento con ABS
July 01, 2014 03:49PM
Prima cosa lo spunto l'ho preso da qua : [www.ivanbortolin.it] solo che io uso vetro e non alluminio. Inoltre gli do una semplice spennellata, ma sicuramente il suo metodo è migliore solo che a me va già bene cosi. Per la diluizione la faccio ad occhio, aggiungo acqua finchè non si stende bene con il pennello come fosse una vernice in modo da poterla "tirare per bene" senza che si asciughi subito, con il drone ho dato due spennellate lasciandola più densa ,ma come dicevo non si staccava più e il vetro non lo posso smontare. Purtroppo a parole è difficile spiegare, devi fare delle prove, poi accendi il bed e in un attimo si asciuga, addirittura il drone l'ho stampato appena è diventata trasparente e ancora non perfettamente asciutta. Magari prova a tenere il primo layer un pelino più basso. Per ultimo, nota che ivan non la usa su piano riscaldato!!!
Re: Distaccamento con ABS
July 08, 2014 05:25AM
Sembra che sono riuscito a tirar fuori qualcosa di decente... alla fine la vinavil ha funzioanto!!!
Non avendo altro in casa ho utilizzato la pattex dell'altra volta ma diluita diversamente, quel tanto che basta per renderla stendibile con il pennello ( forse avrei potuto mettere anche meno acqua alla fine) e tentato prima con due passate, miglirando ma non risolvendo e poi con la terza. Alla fine non riuscivo a scollare il pezzo se non con l'acqua.

Finalmente Sono risucito a stampare un carello per l'asseX abbastanza decente... ora devo solo risolvere il problema sui top level. Sembra come se esca poco materiale dall'estrusore e il filamento venga stirato troppo. Ma piano piano cercerò una soluzione anche a questo.
Grazie a Puma e a tutti gli altri per l'aiuto!!

[www.thingiverse.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2014 05:25AM by rdware.
Re: Distaccamento con ABS
July 08, 2014 12:22PM
Benebene, mi pareva strano che non funzionasse, ora si tratta solo di trovare la quantità giusta per evitare di staccarlo con lo scalpello a fine lavoro. Serve anche per "emergenze" ho stampato il box per lcd grafico e colpa vinavil vecchia di 2 stampe un'angolino si era leggermente alzato. Per fortuna me ne sono accorto subito, goccia di vinavil densa sotto, l'ho premuto giù mentre la testa era occupata con l'infil e ho risolto.
Re: Distaccamento con ABS
July 29, 2014 08:20PM
Visto che ho aperto il post mi sembra anche giusto dire che alla fine ho risolto il problema!

Vinavil Stella Bianca ( ho preso il barattolo da 1lt ) ne verso un pò in un barattolino da 125ml e aggiungo 2 bicchierini da caffe scarsi di acqua. Mescolo per bene e tengo chiuso il tutto con un tappo abbastanza ermetico in modo che non si secchi in breve tempo.

Quando mi serve a piatto caldo ( o in riscaldamento ) do delle passate a strisce da una sola pennellata prima in orizzontale, poi in verticale ed infine in diagonale attendendo la completa asciugatura tra una passata e l'altra ( questione di minuti ).

La tenuta è perfetta tanto che se il fine corsa dell'asse Z è ben tarato si fa fatica anche a staccare il filamento di contorno che viene stampato prima del pezzo reale, ma una volta stampato, anche a piatto non caldissimo non è poi così difficile staccare il pezzo... inoltre la colla non lascia praticamente residui sul pezzo stampato.

Aggiungo inoltre che ho stampato per 4 volte senza dover rifare ulteriori passate e senza problemi di aderenza!

Alla fine ho preso qualche consiglio da Puma e qualche info dal sito di ivan... non mi sembra vero di aver risolto!!!

Grazie infinite a tutti per l'aiuto!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2014 08:22PM by rdware.
Re: Distaccamento con ABS
July 29, 2014 08:21PM
Dimenticavo... il piatto lo tengo a 90° ma anche a 70° sembrava non dare nessun problema!
Re: Distaccamento con ABS
August 01, 2014 11:05AM
complimenti!
e visto che ci sei prova a capire se riesci a isolare meglio il piatto riscaldato da sotto.
Mi pare molto strano che fatichi così tanto a raggiungere i 110°C. in altre discussioni ci sono 3 o 4 modi diversi per evitare di disperdere troppo calore da sotto.
Re: Distaccamento con ABS
August 01, 2014 12:03PM
Do una letta in giro... Grazie per il consiglio smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login