Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

GEEETECK MK8 e PLA che si blocca

Posted by piombazzo 
GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 22, 2015 08:51AM
Ho acquistato questo estrusore Geeeeteck MK8, ed ho iniziato a fare le prime prove di stampa con il pla , ma durante la stampa quando inizia a lavorare con la retraction ovvero in fase di creazione di una serie di cilindri , inizia a bloccarsi il PLA nella zona di coldend vedi foto.
Ho come letto nel forum aumentato la temperatura , aumentato la velocita' , ho apportato una modifica in modo da raffreddare la cold end con un flusso di aria ma nulla non ci riesco, sono tre giorni di prove senza nessun risultato. Ho variato anche i parametri di retraction aumentando e diminuendo sia la velocita che la quantita di pla ma nulla.
In poche Parole AIUTOOOOOOOOO
Attachments:
open | download - IMG_20150622_065759637m.jpg (233.9 KB)
open | download - IMG_20150622_065856593.jpg (138.5 KB)
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 22, 2015 09:51AM
Devi raffreddare di più il corpo dell'hotend..è quello il problema


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 22, 2015 10:17AM
OK modifico il sistema di raffreddamento e poi ti faccio sapere.
Per ora GRAZIE
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 22, 2015 10:49AM
Figurati winking smiley attendiamo tue notizie allora smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 23, 2015 07:46AM
Io ho lo stesso estrusore, montato però su un kit dello stesso produttore, e non mi ha mai dato problemi... non è che hai il dissipatore ventolato che è montato nel senso sbagliato?
Vedo che il tuo "butta sotto", il mio "butta davanti":

anche se poi l'ho canalizzata verso l'hotend per migliorare la qualità della stampa


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 23, 2015 11:04AM
Luca, cortesemente mi puoi dare i tuoi settaggi di velocita' ecc, voglio confrontarli con quelli miei.
Grazie
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 29, 2015 04:06AM
Ma certo,
ho fatto che impacchettarti Config.zip il contenuto della config dello slic3r che sto usando.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 30, 2015 07:01AM
Grazie Luca,
purtroppo niente ne anche con i tuoi parametri.
dopo varie prove, riesco a stampare, ma sempre con un speriamo bene perchè, qualche volta si blocca.
I parametri sono :
first layer 30mm/s
velocita 60mm/s
temp estrusore 230°
retraction 1mm a 20mm/sec
modificato l'uscita flusso d'aria ora non urta più sul hotend in modo da non sottrarre calore .
Se ci sono delle evoluzione vi terrò aggirnati
GRAZI per la collaborazione.
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
June 30, 2015 09:02AM
Quote
piombazzo
temp estrusore 230°
per il PLA?
Mi pare tantissimo... io faccio il primo layer a 180° poi scendo a 175°, ed accendo la ventola di raffreddamento dal terzo layer...
... però, se ho capito bene, le velocità dipendono tanto dalla stampante, non solo dall'hotend... hai provaot a vedere se effettivamente il motore ti estrure la lunghezza di filo che chiedi?
Magari la tua Ramps non ha i giusti parametri per qul motore...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
July 09, 2015 03:45AM
News,
sto modificando l'estrusore, ho preso tondo in acciaio filettato a M8 forato a 4mm e posizionato ptfe da 4x3.
Ora sto costruendo il nuovo braket in teflon da montare vicino allo step motor con filettatura M8 e una nuova hot zona con filettature m8 e m6 per alloggiare il nozzle.
Spero di finire prima della partenza per le vacanze e vi terro' aggiornati.
Saluti
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
July 16, 2015 05:02AM
Nuovo estrusore costruito e funzionante, fatto varie prove senza nessun problema.
Prossimo step prendere il geeeteck e sostituirlo con un all metal per la stampa dell ABS.
Se vi servono info sulla costruzione sono a disposizione per velocizzare puoi scrivere anche in pm
Saluti
Re: GEEETECK MK8 e PLA che si blocca
July 16, 2015 06:42AM
L'abs lo puoi stampare anche con un hotend in teflon o in peek.. basta che sia raffreddato


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login