Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Abs plastink

Posted by Gex 
Gex
Abs plastink
May 17, 2016 09:53AM
Sto provando l'abs di plastink e nonostante abbia ormai una bella mano con questo materiale sto avendo parecchie difficoltà.
Anche ad altri questa marca risulta "difficile"?

Devo ancora mettere a punto alcuni paramentri ma per ora ho riscontrato.
-adesione al piano piu difficile di altri abs (servono dei brim davvero larghi)
-moltissima resistenza a passare nell'estrusore da 0,4 tanto da dover potenziare le v ref quando con altre marche ho parecchio margine...invece qua sono costretto a abbassare anche le velocità e mettere un pò tutto sotto sforzo comunque e con temperature intorno ai 260 gradi
-tendenza a fare "creste" e filamenti un pelo più marcata

Mi paragono per di più ad abs filo alfa con cui per ora ho ottenuto i migliori risultati ed è più facile da stampare, lo stampo a velocità quasi doppie se tutto va bene e minori problemi!

Va detto che il materiale se e quando lo si riesce a stampare ha ottime caratteristiche di resistenza.e aspetto. Non posso dire che sia scadente ma difficile da stampare si

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2016 11:04AM by Gex.
Re: Abs plastink
May 17, 2016 12:48PM
Io con il pla non mi sono trovato molto bene..come hai notato anche tu, l'ho trovato molto più "pastoso" di altri, tanto da dover alzare la temperatura di molto, quasi 20° rispetto agli altri.. l'abs non l'ho mai provato, però ti confermo che come impostazioni non è allineato agli altri smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Abs plastink
May 18, 2016 03:48AM
Ora posso dire di averlo testato

Il produttore da una velocità di stampa bassissima di 35mm/s, ma considerato la fatica che si fa ad estruderlo è molto difficile andare oltre 50-60mm/s mentre con altri abs stampo anche a 120-140!

Il vero problema resta la deformazione. E' difficilissimo da tenere attaccato al piatto anche a 105 gradi e quindi se servono pezzi dimensionalmente precisi sarà dura, solleva anche dei brim da 12mm quindi o si sta molto attenti con lo spessore delle pareti e dei riempimenti oppure si imbarca inesorabile.

Mentre invece adesione dei layer e robustezza del pezzo è eccellente per un abs.

L'idea che mi sono fatto è che sia un abs poco addittivato e modificato per la stampa, tent'è che è assai più rigido e aspetto molto meno da "cera" rispetto a altri prodotti. Il che sarebbe fantastico se fosse un pò più stampabile.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login