Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Intasamento hotend

Posted by Cycco 
Intasamento hotend
February 20, 2018 04:16AM
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, e sono nuovo di questo mondo, quindi chiedo perdono per qualche inesattezza tecnica che sicuramente scriverò!

Allora, il mio problema è quello scritto in oggetto: l'intasamento dell'hotend. Vi spiego nel dettaglio ciò che ho fatto e ciò che è successo.

La stampante in mio possesso è una PRUSA I3 Pro W della Geetech, con filamento sempre della Geetech. Controllando nel display mi pare che il firmware sia alla versione 1.0.04, ma non saprei dire con certezza il nome del firmware, anche se credo sia il Marlin.

1) Inizio a stampare col PLA dato in dotazione;
2) Il filamento termina e, credo erroneamente, faccio andare avanti un po' la stampante che non stampa più per mancanza di materiale;
3) Riesco a tirar via il materiale in eccesso e poi reinserisco il nuovo filamento;
4) L'estrusore fatica ad agganciare il filamento (quello con la ruota dentata all'interno e la molla per capirsi) ma riesco comunque ad iniziare a stampare un pezzo;
5) Arrivato a metà circa della stampa (1h più o meno di stampa continua) il filamento non esce più.

Ci deve essere evidentemente un qualche tipo di otturazione perchè il filamento non va giù, nemmeno scaldando a 240° l'estrusore.

Dove ho sbagliato? Perchè sicuramente una fesseria l'ho fatta. E come posso fare per ripulire il tutto senza impazzire? Nel frattempo ho comprato il pezzo (pagato qualche euro), però vorrei capire dove ho sbagliato e come posso fare a non trovarmi ancora in questa situazione.

Grazie mille!


Geetech Prusa I3 Pro W
Re: Intasamento hotend
February 21, 2018 02:39AM
Non so che hotend monti, ma penso che tu abbia sbagliato a tenere l'hotend in temperatura senza il filamento. Potresti aver carbonizzato il filamento o rovinato il ptfe all'interno (se presente).

Non ti resta che smontarlo e controllare, cambiare il ptfe non è né costoso né difficile.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Intasamento hotend
February 22, 2018 08:24AM
Ciao, e grazie della risposta.

Si, penso anche io di aver sbagliato a tenere l'hotend caldo senza nulla dentro. In ogni caso ho provveduto a comprarne uno nuovo e sostituirlo, adesso vedo se riesco a pulire il vecchio.
Re: Intasamento hotend
February 23, 2018 10:29AM
Purtroppo il gruppo estrusore che arriva con la i3 Pro B a mio avviso soffre di un notevole surriscaldamento della parte dal throat fino all'hotend (quindi tutta la vite che poi giunge al nozzle).
Io avevo ovviato con una ventolina che raffreddasse un po, dopodichè sono passato ad un E3D V6 che non ha di quei problemi smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Intasamento hotend
February 23, 2018 05:35PM
Quote
Noisemaker
Purtroppo il gruppo estrusore che arriva con la i3 Pro B a mio avviso soffre di un notevole surriscaldamento della parte dal throat fino all'hotend (quindi tutta la vite che poi giunge al nozzle).
Io avevo ovviato con una ventolina che raffreddasse un po, dopodichè sono passato ad un E3D V6 che non ha di quei problemi smiling smiley

Lo spessore dell'hotend rimane lo stesso? 0,1mm? Comunque è un passaggio che prima o poi farò sicuramente.
Re: Intasamento hotend
February 24, 2018 09:18AM
Quote
Noisemaker
Purtroppo il gruppo estrusore che arriva con la i3 Pro B a mio avviso soffre di un notevole surriscaldamento della parte dal throat fino all'hotend (quindi tutta la vite che poi giunge al nozzle).

Io ho risolto mettendo questo cosetto:

e "prelevando" l'aria in uscita dal radiatore dell'MK8 reindirizzandola proprio alla base del barrel:

Da quando ho fatto quest'ultima modifica la scorsa estate non ho più avuto blocchi del barrel ed anche PLA "merdosetti" non mi danno più noia in stampa, il tutto ovviamente qui scritto con una sola mano in quanto l'altra "sfrugugliava" i gioielli di famiglia a mo' di scongiuro!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Intasamento hotend
February 28, 2018 07:12PM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Noisemaker
Purtroppo il gruppo estrusore che arriva con la i3 Pro B a mio avviso soffre di un notevole surriscaldamento della parte dal throat fino all'hotend (quindi tutta la vite che poi giunge al nozzle).

Io ho risolto mettendo questo cosetto:
[attachment 102879 Immagine.jpg]
e "prelevando" l'aria in uscita dal radiatore dell'MK8 reindirizzandola proprio alla base del barrel:
[attachment 102880 1f3fe0692cc35de2add4e3f3a4298395_preview_featured.jpg]
Da quando ho fatto quest'ultima modifica la scorsa estate non ho più avuto blocchi del barrel ed anche PLA "merdosetti" non mi danno più noia in stampa, il tutto ovviamente qui scritto con una sola mano in quanto l'altra "sfrugugliava" i gioielli di famiglia a mo' di scongiuro!

Non saprei nemmeno da dove cominciare! Comunque col nuovo hotend sto andando alla grande.

Domanda: quando dovrò cambiare il filamento, devo evitare che finisca del tutto e spingerlo nell'estrusore tramite il nuovo filamento, giusto?
Re: Intasamento hotend
March 01, 2018 04:53AM
Quote
Cycco
Domanda: quando dovrò cambiare il filamento, devo evitare che finisca del tutto e spingerlo nell'estrusore tramite il nuovo filamento, giusto?

Io quando cambio filo scaldo l'hotend una decina di gradi più che per stampare e poi sfilo dall'altro il filo e ne inserisco un altro, tutto qui


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Intasamento hotend
March 01, 2018 08:27AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Cycco
Domanda: quando dovrò cambiare il filamento, devo evitare che finisca del tutto e spingerlo nell'estrusore tramite il nuovo filamento, giusto?

Io quando cambio filo scaldo l'hotend una decina di gradi più che per stampare e poi sfilo dall'altro il filo e ne inserisco un altro, tutto qui

Ah ok. A che temperatura lo porti? Io di norma lavoro a 210°C, quindi al caso 220°C circa?
Re: Intasamento hotend
March 01, 2018 01:40PM
Quote
Cycco
..quindi al caso 220°C circa?

Più o meno si, faccio solo attenzione che sia almeno 10° più di quella con cui stampo il filo che tolgo e quello che metto...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Intasamento hotend
March 05, 2018 05:17AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Cycco
..quindi al caso 220°C circa?

Più o meno si, faccio solo attenzione che sia almeno 10° più di quella con cui stampo il filo che tolgo e quello che metto...
Ottimo grazie, informazione preziosissima.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login