Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore multicolore , e accumulo filamento per spurgo.

Posted by Stepper79 
Estrusore multicolore , e accumulo filamento per spurgo.
March 10, 2018 09:07PM
Salve, ne approfitto per presentarmi e salutarVi tutti, Vengo dal mondo delle macchine cnc amatoriali e industriali, mi occupo di meccatronica .
Passo al dunque:
Sto valutando l idea di mettere un multi hotend con 3 entrate ed un unico ugello. il mio quesito e'... se per ogni cambio colore fa uno spurgo di x cm di filamento, come posso gestire l enorme accumulo di quel materiale? inoltre se mi rimane attaccato all ugello, ad ogni strato misto mi si attacchera a inizio pezzo ? ditemi Voi come si puo prevedere un sistema pulito. Nel mio piccolo ho pensato a un tubo in una zona di spurgo che scarica fuori dal box ed a una spatolina in silicone che struscia l ugello per staccare il filamento.
Grazie mille ancora per le Vostre info.
Saluti
Re: Estrusore multicolore , e accumulo filamento per spurgo.
March 11, 2018 03:30AM
Ci hai azzeccato.... ed è quella la strada.... comunque aspetta / o chiedi a Immaginaecrea (Davide) che lui di colori ne gestisce una vagonata.. smiling smiley
Re: Estrusore multicolore , e accumulo filamento per spurgo.
March 11, 2018 05:29AM
Innanzitutto non è sempre detto che sia "enorme" la quantità di materiale di spurgo, ma dipende fortemente dalla composizione delle mesh e dalla distribuzione dei colori nella stampa... quindi ci sono stampe colorate con pochissimo materiale sprecato e altre dove lo spurgo può superare il volume stesso della stampa... ma si tratta sempre di ottimizzare al meglio.....

Venendo al sistema di pulizia, ho egregiamente risolto il problema con uno scivolo che scarica in un sacchetto, una spatolina di silicone alta temperatura ed il gcode che gli fa "pulire" il nozzle facendolo passare più volte sulla spatolina prima di tornare in stampa...

[youtu.be]
Se guardi il video, dopo il secondo 20 all'incirca, si vede la testa che pulisce il nozzle alla fine dello spurgo iniziale e va su piano...... ecco, considera che rispetto al video ho velocizzato un poco il movimento sulla spatola ma il concetto è quello...... e come si può vedere funziona piuttosto bene come pulizia...... è rarissimo che trovi rimasugli di plastica sul piano a fine stampa..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore multicolore , e accumulo filamento per spurgo.
March 11, 2018 06:20PM
Ciao e grazie mille per la risposta, @immaginaecrea, proprio alla ricerca , mi sono imbattuto nel tuo video, e mi hai confermato la mia idea, metterò un tubo da 80mm inclinato leggermente che fa capo dalla zona alta di spurgo e in basso esce dal box e fa da scivolo su un cestino o altro. applicherò un bordo da x mm sul collo superiore per "pettinare " il nozzle e levare eventuali resisdui. P.s. Complimenti veramente per i tuoi sviluppi e per la condivisione di essi , Tra Te e il _Mago in poco tempo mi sono fatto una ben azzeccata idea della situazione stampa.
Re: Estrusore multicolore , e accumulo filamento per spurgo.
March 11, 2018 06:44PM
Vi condivido quello che sto per fare (appena aprono i negozi) :-)
Dai piu passaggi detti da Immaginaecrea ho moltiplicato le spatoline , ho un metro di foglio in silicone da 3mm per guarnizioni e con quello che l ho pagato almeno avra' uno scopo oltre a fustellarlo a cerchietti :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2018 06:49PM by Stepper79.
Attachments:
open | download - Screenshot 2018-03-11 23.41.49.png (256.6 KB)
Re: Estrusore multicolore , e accumulo filamento per spurgo.
March 11, 2018 07:42PM
Ti ringrazio dei commenti...... allora..... secondo me mettere tante spatoline in fila non ha molto senso..... o perlomeno.... 7 sono veramente tante e, da esperienza fatta, conviene farlo passare in entrambe le direzioni........ ci sono casi in cui se mantieni lo stesso lato, lo spurgo di plastica si può appiccicare al blocchetto e schiacciare in modo che, anche passando più spatoline, rimane attaccato lo stesso...... facendolo ripassare nella stessa spatola in entrambe le direzioni invece le probabilità che ciò avvenga sembrano molto vicine allo 0....... grinning smiley

Dimenticavo..... più occupa spazio la fila di spatole... più perdi spazio sul piano....... eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2018 07:43PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore multicolore , e accumulo filamento per spurgo.
March 11, 2018 08:22PM
posso prevederci una spirale su quelle spatoline :-) l asse x metto la guida piu lunga che va oltre il piano ed il gioco e' fatto :-)
avevo previsto un parcheggio a dx e sx per gli estrusori non utilizzati , ma mettendone uno solo multiplo mi avanza parecchia corsa. , il piano utile e' gia 360x360 x 400 di altezza utile. e' una stampantina con cui faro prevalentemente abs , qui l obbligo del box chiuso e temperatura controllata .
grazie ancora.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2018 08:25PM by Stepper79.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login