Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Purificatore aria per ABS

Posted by barsigor 
Purificatore aria per ABS
June 03, 2019 04:02PM
Salve a tutti,
ho una I3 aperta, non stampo moltissimo ma ogni tanto (diciamo una volta al mese, magari stampa 1 o 2 giorni, di solito con ABS.
La stampante e' in ufficio, e di solito la porta e' chiusa (no finestre...), alla peggio la mattina dopo l'aria puzzava un po' di ABS e arieggiavo, ma ora pensavo di mettere un purificatore per l'aria con filtro HEPA (quelli che di solito si mettono in camera da letto..), in modo da ripulire l'aria dell'ufficio anche quando non stampo, qualcuno di voi l'ha provato ed e' efficace ?
Non vorrei chiudere la sampante con un box.

Grazie,
Igor
Re: Purificatore aria per ABS
June 04, 2019 06:18AM
Beh in genere la soluzione è proprio quella di "chiudere in un box" la stampante e ventilarla inviando l'uscita dell'aria attraverso un filtro a carboni attivi (HEPA potrebbe non bastare in quanto indica il livello di filtrazione per polveri e batteri).

Come effetto secondario un box ti permette di stampare meglio l'ABS in quanto la temepratura interna si alza un pochino e le correnti d'aria influscono meno sulle stampe.

Altro "effetto secondario" è la riduzione del rumore ambiente durante la stampa.

Filtrare tutta l'aria in una stanza vorrebbe dire usare un filtro ambiente con circolazione forzata, tipo quelli che si usano nei "locali fumatori", ma il costo ovviamente è elevato e l'ingombro decisamente maggiore, in genere poi vanno montati a soffitto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login