Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Differenza tra estrusori classici con ingranaggio o " a puleggia zigrinata"

Posted by bizz8luca 
Differenza tra estrusori classici con ingranaggio o " a puleggia zigrinata"
September 21, 2013 05:29AM
ciao a tutti, volevo chiedervi, visto che sto per passare a un bowden extruder, che differenza c'è tra il classico trascinamento del filo con ingranaggio sul motore (piccolo) e ingranaggio sulla vite zigrinata (grande) con quello che mettono direttamente una piccola puleggia zigrinata e semplicemente dall'altra parte il cuscinetto che spinge il filo. cioè su quello classico dovrebbe ridursi il rapporto di velocità dell'avanzamento del filo (e quindi essere piu preciso ?), mentre quello con la puleggia zigrinata ( per intenderci diciamo a "presa diretta") no? se volessi, diciamo, usare il secondo tipo ho una diminuzione di precisione sull'estrusione? ma in teoria con il motore step che si muove ad 1/16 di step non dovrebbe essere poi così impreciso no? allora perchè quasi tutti gli estrusori hanno i due ingranaggi ?

che confusione confused smiley
Re: Differenza tra estrusori classici con ingranaggio o " a puleggia zigrinata"
September 21, 2013 05:52AM
ce n'è un terzo..... a vite... che come demoltiplica (e quindi precisione) ha sicuramente dei vantaggi.... ma si usa solo col filo di 3 mm.
Anche con gli ingranaggi però ci sono degli estrusori con un buon rapporto di demoltiplica... e puoi usare il filo di 1.75

Comunque i "diretti" si usano col filo di 1.75, perchè il 3 mm. ha appunto una "moltiplica" tale che, anche con 1/32 di microstep, faticano a scendere di risoluzione.....

Bisogna sempre tenere presente che l'hotend va commisurato all'estrusore, nel senso che più un estrusore è demoltiplicato più va associato ad hotend "ridotti" di dimensione...

non ha senso un estrusore a vite con un hotend da 1 mm. (per esagerare naturalmente) come non ha senso un estrusore diretto per il filo di 3 con un hotend 0.25 (sempre per esagerare).

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 21, 2013 07:46AM
grazie della risposta smiling smiley

ho visto il suo estrusore a vite e devo dire che è veramente ben progettato, nel mio caso non ho necessità di aver tutta quella precisione. Attualmente ho costruito una Prusa I3 ma dopo un pò di utilizzo ho visto subito i suoi limiti: con quella meccanica, pezzi con layer 0.25 a 200 mm/s me li sogno!!! troppe vibrazioni, troppi laschi che con velocità anche di 80 in su cominciano a saltar fuori. Ho comprato tutta l'elettronica da gadgets3D, un sito cinese, nel complesso son contento, ma dell'hotend proprio no! troppa dispersione di calore, il filo si scioglieva troppo prima... ho risolto comprando un E3D con l'attacco bowden, ora il filo non si blocca mai, tutta un'altra cosa, l'estrusore fa meno fatica e le stampe ne risentono in meglio... con l'ugello da 0.35 mi son trovato benissimo, ho anche quello da 0.25 ma attualmente non riesco a sfruttarlo bene... dato i grossissimi limiti di meccanica con la I3 ho deciso quindi di crearmi da zero una mia stampante, (so progettare abbastanza bene con il cad) ed ho quasi le idee chiare ma sono ancora molto indeciso sul bowden extruder o no... e quindi sull'estrusore. Vorrei usare il minimo spazio ed avere un estrusore preciso, ma visto che tu hai mooolta piu esperienza di me smiling smiley cosa mi consigli? quindi dici che sia meglio usare gli ingranaggi (avevo intenzione di farli in alluminio, almeno da avere una precisione al decimo che con la plastica non ho smiling smiley ) in modo che posso regolarmi il rapporto di moltiplicazione? ho anche un driver che fa 1/32 di step, dici che ne migliori la precisione? e infine il bowden ne compromette la precisione? ha molti problemi?

spero di non essermi dilungato troppo smiling smiley
April 17, 2015 01:41PM
anche se è un post vecchio cerco di avere una delucidazione: Ma esiste un calcolo per avere una demoltiplica in base agli step impostati su firmware? perché io ho 764 step per unit che mi estrudono esattamente 200mm ma con le ruote dentate che ho ho dovuto passare da 1/16 a 1/8 di microstep perché più di una certa velocita la ramps non mi faceva andare! Quindi come faccio a capire che ruote mi occorrono?? grazie!

Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
April 18, 2015 10:14AM
Ciao
non è la ramps il problema, più facilmente l'accoppiata stepper driver-motori che non riesce a lavorare con quelle forze. Potresti provare a regolare meglio la vref e se non cambia diminuire le accelerazioni e vedere se riesci a reggere i 16 microstep. Un wade standard e un motore da 4kg-cm3 non ha problemi anche a 32 microstep. Ho scartato a priori problemi meccanici dell'estrusore ovviamente.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
April 18, 2015 12:11PM
No Nicola, il problema suo è che oltre i 120 /140 mm/s in ritrazione non fa, e lui vorrebbe di più.. Purtroppo tenendo conto degli step per unit che ha più di quello non va.... E' un limite proprio del processore...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
May 03, 2015 04:10AM
Ma lui parla di estrusione, non velocità di spostamento: non dirmi che estrude tanto veloce che la ramps non riesce a gestirlo! Il problema è che la coppia motore con quella demoltiplica non ce la fa a spingere il filo: se scende di microstep aumenta la coppia e non ha problemi

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login