Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP

Posted by Dieghito81 
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 17, 2014 05:20AM
Dunque, ricapitolando, ci sono tre motori papabili:
1) filastruder gearmotor da 12V 1.3A -> 15.6W
2) filastruder gearmotor da 12V 2.5A -> 30W
3) indiegearlab, link ebay, 12V 0.3A -> 3.6W

ora, premesso che non ho idea della potenza necessaria, ma ad un motore da 30W potrei anche credere. 15W mi lasciano perplesso. 3.6W mi sembrano pochissimi. (e questa è la potenza elettrica, quella meccanica disponibile é pure meno)

coppia e rpm minimi necessari del motore?
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 17, 2014 01:19PM
Quote
Day_sleeper
Dunque, ricapitolando, ci sono tre motori papabili:
1) filastruder gearmotor da 12V 1.3A -> 15.6W
2) filastruder gearmotor da 12V 2.5A -> 30W
3) indiegearlab, link ebay, 12V 0.3A -> 3.6W

ora, premesso che non ho idea della potenza necessaria, ma ad un motore da 30W potrei anche credere. 15W mi lasciano perplesso. 3.6W mi sembrano pochissimi. (e questa è la potenza elettrica, quella meccanica disponibile é pure meno)

coppia e rpm minimi necessari del motore?
Ciao i motori che vende la filastruder io non riesco ha trovarlo...sapresti linkare il modello?
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 17, 2014 01:54PM
[www.filastruder.com]

Sono pure in sconto!
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 17, 2014 02:24PM
Quote
Dieghito81
[www.filastruder.com]

Sono pure in sconto!

93 dollari per motore e spedizioni sono tanti a mio parere, quello in sconto non è quello standard ma quello beta...
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
July 16, 2014 06:25PM
Interessante quindi come vite d' estrusione si usa una punta trapano a trivella esatto ?
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
July 16, 2014 07:28PM
Esatto.
Punta da legno che gira in senso contrario al forare
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
July 25, 2014 02:47AM
Ok perfetto intanto rovistando nei cestini degli acquisti surplus che ogni tanto faccio
Ho trovato una resistenza a cravatta grinning smiley
Che credo potra andare bene grinning smiley
Dovrei avere anche un bel motoriduttore che avevo preso per i primi esperimenti per lo spaccalegna a vite

E forse se trovo una mano per la modifica di un termoregolatore che ho realizzato con arduino e ssr dovrei avere anche la parte di controllo TEMP con PID quasi pronta

Adesso devo vedere di trovare una punta a trivella da legno che entra quasi precisa in tronchetto di tubo Inox che va bene per la resistenza a cravatta che ho
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
July 31, 2014 07:09AM
Ci siamo quasi ho trovato un pezzo di Tubo Inox interno 32mm
Che dete vado bene con una vite questa questa ?
Come fate voi per far in modo che la vite/punta giri dritta ?
Per caso la reggete anche in punta avanti magari con un cuscinetto classe C4 ?

Grazie
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
July 31, 2014 01:03PM
Io non l'ho mai costruito, ma da quelli che ho visto quella vite è troppo corta
Non serve telerla ferma in punta perchè gira all'interno del tubo e devono essere abbastanza precisi perchè funzioni come una coclea, in piu deve girare sotto i 10rpm quindi non crea nessun problema.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
July 31, 2014 01:34PM
Quote
Nicola P
Io non l'ho mai costruito, ma da quelli che ho visto quella vite è troppo corta
Umm credevo 23 centimetri bastassero e quando dovrebbe essere lungha allora ?

Quote
Nicola P
Non serve telerla ferma in punta perchè gira all'interno del tubo e devono essere abbastanza precisi perchè funzioni
come una coclea, in piu deve girare sotto i 10rpm quindi non crea nessun problema.
Si hai ragione dimenticavo che gira molto piano il tubo che ho trovato è interno da 32mm ma punte a trivella da 32 almeno su ebay ed altri store on line non ne ho trovate sad smiley
Ma credo che 2mm di gioco ci pososno stare esatto ? O sono troppi ?

Cercando meglio
ne ho trovata una da 32 ma sempre da 23cm
altrimenti mi tocca prenderne due fare un manicotto saldarne ed unirle
Il dubbio è che da 32 ho paura che con niente grippa sul tubo per questo ero propenzo per la 30mm che dite ?

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 07/31/2014 01:39PM by saviothecnic.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
August 01, 2014 02:56AM
Non vado oltre perchè non conosco a fondo l'argomento: aspetta qualcuno che l'abbia costruito
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
August 02, 2014 02:56PM
Ma la resistenza a cravatta dove si trova?
Su internet o ebay non trovo niente!


Quote
saviothecnic
Ok perfetto intanto rovistando nei cestini degli acquisti surplus che ogni tanto faccio
Ho trovato una resistenza a cravatta grinning smiley
Che credo potra andare bene grinning smiley
Dovrei avere anche un bel motoriduttore che avevo preso per i primi esperimenti per lo spaccalegna a vite

E forse se trovo una mano per la modifica di un termoregolatore che ho realizzato con arduino e ssr dovrei avere anche la parte di controllo TEMP con PID quasi pronta

Adesso devo vedere di trovare una punta a trivella da legno che entra quasi precisa in tronchetto di tubo Inox che va bene per la resistenza a cravatta che ho

Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
August 02, 2014 03:16PM
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
September 04, 2014 06:28PM
Mi sono appena registrato....

Se posso esservi utile, lavoro da oltre 20 anni nel campo dell'estrusione di materiali termoplastici, PA, PC , ABS, PC+ABS PE ecc... la mia esperienza comprende sia l'estrusione che i test di laboratorio e formule di composizione dei vari materiali...

un saluto.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
September 05, 2014 07:55AM
Signori abbiamo rilasciato la versione definitiva del nostro estrusore, che è oltretutto opensource, quindi chi volesse può scricarne progetti ed istruzioni a questo link: [collettivococomeri.com]
Suggerimenti, critiche e commenti di qualsiasi tipo sono graditissimi. Per restare in contatto potete usare la nostra pagina Facebook:[www.facebook.com] (anche i like sono più che graditi grinning smiley)
Oltretutto a breve dovremmo iniziare una campagna di crowdfunding per provare a industrializzare, diffondere e rilasciare una versione "commerciale" del progetto!

A presto

Il Collettivo Cocomeri
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
September 09, 2014 09:20AM
Molto interessante e fattibile da autocostruire.
E' un po' che stavo pensando a come recuperare il PLA degli oggetti stampati male ( anche se ..per un privato..costa meno comprare una nuova matassa che farsi un trafilatore )
Pero' e' comunque interessante provare a costruirlo
Mi stavo chiedendo, per contenere i costi se questo controllore di temperatura cinese puo' andare bene . Che ne dite ?

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
September 12, 2014 05:16AM
Quote
Galeots
Ma la resistenza a cravatta dove si trova?
Su internet o ebay non trovo niente!

si chiamano anche resistenza a fascia
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
September 16, 2014 09:29AM
Quote
ninjamcrew

Mi stavo chiedendo, per contenere i costi se questo controllore di temperatura cinese puo' andare bene . Che ne dite ?

No, purtroppo questo non va bene avendo il limite di 99°c come temperatura massima.
E' necessario un termostato che arrivi almeno a 180°C per PLA/ABS ed a 350 per il PET.

Saluti
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
September 16, 2014 09:32AM
Quote
Acsom
Mi sono appena registrato....

Se posso esservi utile, lavoro da oltre 20 anni nel campo dell'estrusione di materiali termoplastici, PA, PC , ABS, PC+ABS PE ecc... la mia esperienza comprende sia l'estrusione che i test di laboratorio e formule di composizione dei vari materiali...

un saluto.

Ciao Acsom,
Data la tua esperienza, sapresti dirci dove trovare del pellet già colorato di PLA e/o ABS in piemonte?

Grazie e ciao
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
September 22, 2014 03:48PM
Quote
collettivo_cocomeri
Quote
ninjamcrew

Mi stavo chiedendo, per contenere i costi se questo controllore di temperatura cinese puo' andare bene . Che ne dite ?

No, purtroppo questo non va bene avendo il limite di 99°c come temperatura massima.
E' necessario un termostato che arrivi almeno a 180°C per PLA/ABS ed a 350 per il PET.

Saluti

Grazie di avermi risposto e per avermi fatto capire il dettaglio che non avevo considerato.

Ho cercato meglio e forse questo invece e' la cosa corretta. Che ne dite ?

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
October 07, 2014 05:21AM
Quote
zimox
il tiraggio è dato dalle due ruote montate sull'impalcatura rosa, se fai molta attenzione vedi che la bobina viene "trascinata" da un motorino con un gommino che slitta , quindi non fa forza di tiranggio ma si limita a dare alla bobina una arrotolata , infatti il motorino gira molto piu veloce della bobina.... quello che con capisco e come faccia sincronizzare i due motori, quello della coclea e quello del tiraggio,( nella descrizione dice che sono sincronizzati... o si è fatto mega calcoli o è andato come volevi fare tu ad occhio... mah... appena lo scopro vi informo... e cosi fate anche voi XD tanti cervelli sono meglio di uno solo XD
Ciao,si potrebbe fare piu' semplicemente sostituendo uno dei 2 motori con una puleggia che tramite una cinghia o anche una catena di bici(in questo caso sostituiamo la puleggia dentata con un ingranaggio a corona dentata )trasmetta il moto dal motore collegato alla coclea alla bobina,senza essere costretti a comprare piu' motori e/o microprocessori risparmiando anche un bel po' di sbattimento mentale?ho detto na cassata?
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
October 21, 2014 05:09AM
Ciao, scusa la risposta non celere.
Il PID che hai trovato va benone, ma considera che è in corrente alternata a 220V quindi dovrai alimentarlo così. Ha però il pregio di poter gestire resistenze a 220V che sono più semplici da trovare a potenze elevate rispetto a quelle a cartuccia a 12V winking smiley
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
October 28, 2014 10:12AM
Ciao ,

ho letto un po' questo post e vorrei dare anche io il mio piccolo contributo smiling smiley ,

[www.youtube.com]

Bye !
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
October 29, 2014 02:17PM
complimenti per il trafilatore solo una domanda l'ugello come lo hai realizzato??
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
December 11, 2014 10:14AM
Ciao ragazzi, necessitano del vostro aiuto! Se avete 5 minuti di tempo potreste compilare il nostro questionario in forma anonima...un piccolo fastidio per voi, un grande aiuto per noi...lo sviluppo di fèl.Fil continua!

Grazie a tutti

[docs.google.com]
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 06, 2015 10:05AM
Quote
collettivo_cocomeri
Signori abbiamo rilasciato la versione definitiva del nostro estrusore, che è oltretutto opensource, quindi chi volesse può scricarne progetti ed istruzioni a questo link: [collettivococomeri.com]
Ok vado subito a darci uno sguardo ma avendo delle cose gia dentro non so se potro adattarle ad un progetto già fatto
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 12, 2015 10:11AM
Quote
MarcoG
- [www.indiegearlab.com] progetto ITALIANO, basato sul FilamentExtruder precedente. Stamattina ho contattato chi gestisce il sito per maggiori delucidazioni.

Interessante anche questo mi date una verifica alla lista della spesa ?

Allora Un Regolatore DC DC per variare i giri del motore della vite esatto ?
LM2596 DC to DC Buck Step Down Converter Module Voltage Regulator Red Voltmeter

Un Motore DC con Riduttore bassi Giri 8rpm 0.8A GW31ZY DC12V Torque Worm Geared Motor 118*40*40MM 0.38KG

Un Termoregolatore PID Digital PID Temperature controller D1S-VR-220+ 40A SSR + K Sensor +Heat Sink

Che dite vanno bene ?
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 13, 2015 08:58AM
Quote
collettivo_cocomeri
Ciao ragazzi, necessitano del vostro aiuto! Se avete 5 minuti di tempo potreste compilare il nostro questionario in forma anonima...un piccolo fastidio per voi, un grande aiuto per noi...lo sviluppo di fèl.Fil continua!
[docs.google.com]
Ok Sondaggio effettuato Domanda che marca modello di termoregolatore usate ?
Che dal files e foto del vostro progetto non si vede e nelle foto che ho fatto quando vi ho visto al Maker non ho preso il particolare

Anche se sono più propenzo per qualcosa di piu brutto esteticamente rispetto al vosto progetto ma credo più facile da realizzare tipo questo che ho visto sempre al Maker 2014

Che usa semplici raccordi idraulici reperibili ovuenque senza andare di pezzi torniti o tagliati al laser



Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 02/13/2015 09:00AM by saviothecnic.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 21, 2015 02:07PM
Buonasera,per caso serve del pellet per sperimentare?Vendo Abs e Pla bianco a 4 euro/kg,Pla Fluorescente a 5 euro/kg,Pellet del tipo "Ninjaflex" a 8 euro/kg e master per colorare in granulo a 1,50 euro ogni 50grammi.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 23, 2015 04:40AM
Quote
repoman
Buonasera,per caso serve del pellet per sperimentare?
Magari per ora ancora sono nella realizzazione se vendi gli ugelli per estrudere 1.75 mi potrebbero interessare

Chiedo al autore del topic se posso continuare qui o se lo vede un inquinamento del suo topic ne apro un altro
Ma volevo evitare di aprire topic simili
Alla fine parliamo sempre dell' autocostruzione di trafilatori in Italy
Solo che scaricando quello del collettivoCocomeri vedo che usa troppe parti custom
Io invece ne vorrei realizzare uno come la foto su che usa componenti standard reperibili un po da pertutto senza andare di tornitori e pezzi fatti ad OCH

Chiedo in info per chi magari ha gia realizzato uno

Come punta estrusione cosa consigliate cosa si trova ?

Cercando ho trovato solo queste due su Ebay Tappi nozzle 1/2 per TL FILAPLASTIC filament extruder.. da 3 mm - 1.75
N°141578285785
E la classica [www.filastruder.com]

Entrambe hanno il filtrino anteriore

Inoltre come tubi cosa consigliate io ho preso una punta da 28 x 460mm ma il tubo da 1 Pollice è 27,9 interno e quindi per un decimo non entra sad smiley
Provero con Lima "nel mio tornietto non entra sad smiley"

Poi se scendo a 3/4 ho interno 22,2 e si trovano punte a trivella da 20mm quindi chiedo sono plausibili 2 decimi di gioco ?

Altrimenti non so usando tubi standard se si trovano punte che entrano precise nel diamentro interno ????

Per ora ho questo:
Tubo da 1 Pollice una T da 1 Pollice per fare la parte ingresso Granuli
Punta da 28x460mm una riduzione ottone parte finale 1 a 1/2 femmina per eventualmente montare ugello da 1,75 che ho lincato su la resistenza a fascia
Un motore Tergicristallo e una punta esagolale da 11 che entra precisa nel esagono della punta a trivella


Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login