Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP

Posted by Dieghito81 
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 23, 2015 01:13PM
Grazie ai consigli di Diego, anche io e mio padre abbiamo costruito un trafilatore.

La macchina non si discosta molto da quella descritta nel thread, vorrei però segnalare il misuratore ottico del filamento, indispensabile per verificare costantemente la dimensione del diametro estruso.

Presto dovrei avere a disposizione qualche sensore + pcb, se qualcuno è interessato mi può contattare via messaggio privato. Inoltre aprirò un thread apposito perchè il sensore si può utilizzare anche sulla stampante, per aumentare o diminuire la quantità di filo estrusa dalla stampante in base al diametro del filo. Potete trovare maggiori dettagli qua, questa feature è stata recentemente introdotta in Marlin con gcodes appositi.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 24, 2015 05:26AM
Ce li ho i nozzle da 1,75 per la trafilatrice..magari se mi date un vostro contatto in privato,vi faro' ricontattare.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
March 05, 2015 04:48AM
Quote
odino
Ciao mi hanno detto che era presente una discussione sulla costruzione di un'estrusore e mi sono caracollato smiling smiley
poi dato che sono stato interpellato (o almeno lo è stato il mio sito, indieGear).
Seguirò con interesse gli sviluppi winking smiley

Felice di rilegerti anche qui Odino uendo le info di questa discussione e del tuo blog lo sto realizzando anche io grinning smiley

Sto andando avanti molto piano ma si va avanti grinning smiley

Il mio intento era di realizzarlo usando cose comuni acquistabili ovunque o sul classico ebay ed evitando pezzi custom

Ma per avere la massima precisione usando pezzi commerciali punta a trivella da 28 e tubo da 1 pollice che internamente è 27,9

Sono dovuto purtroppo ricorrere al tronio

Il mio piccolo valex casalingo non è riuscito "non ho un passaggio barra utile a far passare i 33mm esterni del tubo da 1''"
Ho provato con utensili e cartavetra e lima a diminuire del decimo necessiario la punta
Ma essendo la punta ovviamente cementata non è stato possibile sopratutto con il mio tornietto da banco sad smiley



Infatti dopo ore di prove di dieta sulla punta a trivella comunque non entra per poco nel tubo da 1''


Alla fine sono anbdato all' officina di un amico e con la punta da 28 a ferro e un tornio piu serio subito fatto grinning smiley



Fine sett spero di montare e vi posto esperienza quindi per chi vuole usare pezzi commerciali sappiate che con un tronchetto zincato da 1'' costo scarsi 5€
E necessario passarci dentro una punta a ferro possibilmente con utilizzo di un tornio usare la stessa punta a trivella lo sconsiglio
perche essendo fatta per il leggo potrebbe gripparsi al intenro del tubo durante la foratura anche se in teoria è solo 1 decimo d' asportare
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
March 15, 2015 06:16AM
Nella ricerga del ugello trafilatore mi sono inbatuto in questa pagina FB dove ho trovato un altro
progetto di trafilatore sempre Italiano e piu vicino alla mia filosifica d' assemblaggio.

Arrivati i primi pezzi



E sto andando avanti


Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
March 28, 2015 02:39PM
Complimenti savio sempre ingegnoso ti sto seguendo con interesse winking smiley


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
March 30, 2015 04:22AM
Grazie mi fa paicere che trovi i miei interventi utili sei un seguace di un seguace grinning smiley

Attendo che mi arrivano i moduli per comandare i motori DC e poi vado avanti per adesso grandi dubbi su che motore usare

Ne ho uno da tergicristallo e uno di un vecchio trapano batteria ma se non vanno dovro cercare cosa usare

Idea e d'usare un sistema a tre motori primario per girare la vite secondario trascinatore terzo avvolgitore bobina
E magari con qualche sistema "sto ordiando i sensori diametro filo da RS" sincronizzare i tre motori per avere un diametro costante


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
April 14, 2015 12:01PM
Accrocchio Inizia a Prendere Forma



Qui il suo primo giro a vuoto


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
May 03, 2015 04:15PM
Ciao, saviothecnic anch'io ho costruito un trafilatore con la stessa vite da trivella, ho già estruso anche un bel pò di metri di filo ma il mio dopo un po cerca di bloccarsi per la forte pressione sulla vite.
io penso che la vite abbia troppa portata di materiale e non riesce a smaltirlo dall'ugello.
io ho anche montato un motore più grosso da 0,37kw.
comunque buona fortuna.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
May 03, 2015 04:30PM
Quote
maurivalenti
Ciao, saviothecnic anch'io ho costruito un trafilatore con la stessa vite da trivella,
io ho anche montato un motore più grosso da 0,37kw.comunque buona fortuna
Interessante Grazie per gli Auguri che crepi il Lupo
Puoi postare qualche foto della tua realizzazione e qualche info sul PID impostato ?
Per macinare hai già pensato a qualcosa ?
Si anche io credo che il motore da tergicristallo non ce la farà ma ho gia pronto un vecchio modoriduttore da usavo per una pigiapomodori in caso non dovesse farcella quello da tergicristallo


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
May 29, 2015 05:41PM
Ciao, saviothecnic alla fine c'è l'ho fatta accoppiando al motore da 0,37kw un riduttore 1:40 e pignone - corona con catena totale riduzione 1:95. Sto continuando a fare delle prove, per estrudere metto del granulo perchè lavoro in una ditta che estrude materiale plastico quindi riesco ad avere il granulo ma non è abs e nè pla. Volevo mettere un video che avevo fatto con il cellulare ma non sono riuscito ad inserirlo forse è troppo pesante domani faccio delle foto e li posto.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 02, 2015 06:40AM
Ecco qua il mio estrusore.
Attachments:
open | download - 20150602_120949.jpg (362.9 KB)
open | download - 20150602_121001.jpg (350.2 KB)
open | download - 20150602_121021.jpg (337.9 KB)
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 02, 2015 03:57PM
Cerco di inserire il video non so se si vede.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 02, 2015 05:01PM
Ciao, questo [www.youtube.com] può esservi utile per avvolgere le bobine

[rwgresearch.com]


Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2015 05:03PM by lexon.


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 02, 2015 06:56PM
Quote
maurivalenti
Cerco di inserire il video non so se si vede.
Si si vede bel lavoro vedo che hai usato motori begli pesanti adiritturo motoriduttore e poi ritoddo con catena cosa è un 370W 400V che rapporto riduzione ?
Ma che diametro stai estrudendo nel video ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 02, 2015 06:58PM
Quote
lexon
Ciao, questo [www.youtube.com] può esservi utile per avvolgere le bobine
Purtroppo ancora non sono arrivato a quel punto ma grazie molto utile grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 03, 2015 03:43AM
Ciao saviothecnic motore da 0,37kw riduttore 1:40 + pignone e corona a catena che diventa una riduzione di 1:95 alimentato a 220v con un'inverter, vedrai che quando gli metti il granulo ci vuole tanta forza.
Il diametro è 3mm nel video lo vedi più grosso perchè l'ugello e più grosso quando lo traini basta trainarlo più veloce e lui diventa il diametro che vuoi tu, questo serve a diminuire un pò di pressione che si forma nella vite.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
June 03, 2015 04:04AM
Ciao lexon bellissimo video quel tipo e uno che si disegna i pezzi da stampare quindi riesce a farseli su misura comunque io avrò visto quasi tutti i suoi video ho preso tanto spunto da lui.
Comunque ottimo sugerimento alla fine la bobina devi avvolgela a zig zag, prima o poi ci arriveremo.
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
December 14, 2015 06:01AM
Ieri ho avuto un po di tempo ed ho collegato tutta la parte elettrica.

Che devo dire avete ragione il motore da tergicristallo si è fermato dopo aver messo dentro la prima manciata di granuli sad smiley

Adesso devo mettere su un vecchio motoriduttore che avevo dentro speriamo bene

Intanto il video del test di ieri


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 04, 2016 09:27AM
salve a tutti nessuna novita in merito hai vostri trafilatori?
sarei molto interessato a costruirmene uno, purtroppo essendo completamente estraneo di questo mondo
volevo chiedervi un po di pazienza se possibile a farmi una lista della spesa per cimentarmi in questa impresa
grazie in anticipo
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 05, 2016 01:37PM
Quote
piterpan88
se possibile a farmi una lista della spesa per cimentarmi in questa impresa
Io sto seguendo il progetto TL FILAPLASTIC -Filament Extruder qui trovi la lista della spesa


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 05, 2016 01:50PM
Quote
saviothecnic
Quote
piterpan88
se possibile a farmi una lista della spesa per cimentarmi in questa impresa
Io sto seguendo il progetto TL FILAPLASTIC -Filament Extruder qui trovi la lista della spesa
grazie mille
tu a che punto sei?
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 05, 2016 01:57PM
Sto rifacendo tutto dacapo perche ero partito con tubazione da 1 Pollice ma ci vuole troppa forza e il motore non ce la fa
e adesso sto rifacendo il tutto con la tubazuione a 1/2 come da progetto che ti ho lincato

Qui vedi la mia ex realizzazione


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 05, 2016 02:12PM
ma se metti un motore piu potente?
scusa se te lo chiedo ma visto che già ne hai realizzato uno pio o meno quanto hai speso? se posso?
grazie kmq per la guida
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 05, 2016 02:30PM
Non mi sono fatto i conti anche perche molte cose gia le avevo in casa grinning smiley

Ho un motore piu potente in realta un motoriduttore ma troppo piu potente
e prima di collegarlo cosa non semplice rischiando di spaccare vite e tutto il sistema voglio riprovare in piccolo


Qui vedi le differenze tra la realizzazione con tubazione da 1 e quella da 1/2




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 05, 2016 02:37PM
capisco comunque complimenti ed in bocca al lupo per tutto. spero di vedere al più presto un bel video
e grazie gentilissimo
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 06, 2016 01:01PM
Io ho commesso l'"errore" di prendere le tubazioni da 3/4", forse con 1/2" sarebbe stata più semplice la trasportazione dei coriandoli delle bottiglie PET, comunque ho trovato su ebay nientemeno che dalla polonia (o era estonia?) il motore alzacristalli di una civic all'impressionante cifra di 7€ inclusa spedizione, che regge molto bene il torque anche con un filamento di bottiglia incastrato tra trivella e pareti del tubo, ma va raffreddato.
Questo il mio giocattolo:
[www.ephestione.it]

spesa di acquisto sui 130€, ma molte cose che ho comprato non le ho più usate, e mi rimangono da parte, la spesa per le cose che effettivamente ci sono dentro sarà stata di 80€.


[www.thingiverse.com]
[www.ephestione.it]
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 06, 2016 05:17PM
Sera scusate
Mi saprete dire dove trovare il nozzle sia da 1,75 k da 3mm per trafilature tubo da 1/2 ?
Grazie in anticipo
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 10, 2016 06:49PM
Novità?????
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 11, 2016 04:01AM
Io gli ho presi qui

In caso inserzione non è piu presente basta contattare utente e chiederli


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 11, 2016 04:31AM
Grazie mille
Con il tuo progetto sei a buon punto?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login