Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP

Posted by Dieghito81 
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 23, 2016 12:17PM
Arrivata la nuova resistenza per il tubo da 1/2

Ho dovuto lavorare un po al tornietto il manicotto da 1/2





Pero diciamo che ci siamo grinning smiley



Il tempo è poco ma spero a breve di finire d' adattare tutto per la nuova tubazione da 1/2 cosi vediamo se cosi estrude a dovere grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/23/2016 03:36PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
January 03, 2017 09:35AM
salve a tutti,
ho letto diversi topic sull'argomento, e leggendo mi è venuta un'idea che vorrei proporvi, per ottenere un diametro costante.
l'idea sarebbe quella di estrudere un filo di dimensioni leggermente più grandi di quelle volute, diciamo 2mm per produrre il filo 1,75.
una volta estruso il filo da 2mm e ben indurito, farlo passare in una trafila a freddo "tagliente" che andrà ad eliminare quei decimi in più con una precisione quasi assoluta.
in questo modo si eliminerebbero le variazioni di diametro dovute al "tiraggio" del filo ancora caldo.

preciso che è una idea del tutto grezza e da valutare sotto ogni aspetto.
ha qualche senso secondo voi?
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 07, 2017 04:13PM
ma riuscite a mantenere sotto controllo e costante il diametro del filo senza nessun sensore di misura del diametro?
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 08, 2017 01:57AM
Io nel mio ho previsto il sensore di diametro ma ultimamente sono un po preso con altri lavori e questo è fermo con le 4 frecce ma prima o poi lo riprendo grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: TRAFILATORE ITALIANO - POSSIBILE START UP
February 08, 2017 07:26AM
Quote
saviothecnic
Io nel mio ho previsto il sensore di diametro ma ultimamente sono un po preso con altri lavori e questo è fermo con le 4 frecce ma prima o poi lo riprendo grinning smiley

non capisco quale sia la logica del sensore di diametro.... non è per criticare eh... ma il diametro lo misuri sul filo già estruso e indurito, quando non puoi fare più nulla per modficarne i parametri. se ci fosse un sistema stabile, ma moooolto stabile, (cosa molto difficile da ottenere) potrebbe avere una qualche utilità, ma pur sempre limitata al "titolo informativo"
IMHO


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login