Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?

Posted by fr4nc3sco 
Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 18, 2014 01:55PM
domanda banale pero essenziale per non stare li a riazzerare tutto 2 volte sapete dirmi se riesce a gestire i 110° per abs senza dover mettere niente sotto su una prusa i3? oppure serve una piano di mdf o sughero nel lato sotto per arrivare a quelle temperature a 12v?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 01:55PM by fr4nc3sco.
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 18, 2014 02:31PM
Parlo da ignorante ... Ma credo propio che non sia un problema di voltaggio quanto di ampere e tempo. Misura la resistenza del piano applichi la legge di hom con 12 volt e vedi quanti ampere ti passano . Calcola i watt resi e ti fai un idea della tua potenza riscaldante! Poi valuti tu in termini di temperatura ambiente e tempo in cui vuoi raggiungere la temperatura inpostata
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 18, 2014 02:33PM
Io ho isolato con lana di roccia. lo strato è di circa 2 cm.
Con l'aiuto di uno straccio sopra il vetro, che fa da isolante, ci mette circa 18 min, per raggiungere i 115°. troppo tempo angry smiley

sto valutando seriamente di mettere 2 hot-bed pilotati da 2 mosfet e con 2 fusibili.
Per pilotare il secondo mosfet posso prendere direttamante saldando l'uscita del pin ps2 di arduino, oppure via software duplicando il pin ma questo ancora non ho capito come si fa.
Il secondo hot-bed potrebbe essere questo [reprapworld.com]
da incollare sopra l'altro

Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 02/18/2014 02:34PM by Stefano.Gottardi.


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 18, 2014 02:45PM
Quote
acktung77
Parlo da ignorante ... Ma credo propio che non sia un problema di voltaggio quanto di ampere e tempo. Misura la resistenza del piano applichi la legge di hom con 12 volt e vedi quanti ampere ti passano . Calcola i watt resi e ti fai un idea della tua potenza riscaldante! Poi valuti tu in termini di temperatura ambiente e tempo in cui vuoi raggiungere la temperatura inpostata
be sono poco pratico di queste cose sulla scala dei 200 il tester legge 01.4 quindi quanti ampere sarebbero considerando che attualmente ho un unico alimentatore da 12v 20A per pilotare tutto bastano oppure meglio gia che ci sono prenderne uno da 24 da usare per hot-bed?
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 18, 2014 03:11PM
Se e un hom virgola 4 ti ciuccia via 12 ampere per un totale di 144 watt. ... Se ho fatto bene i conti considera l assorbimento dei motori e l 'hot end ... Non ti rimane molto ... ... E vero che difficilmente avrai tutto contemporaneamente con il massimo assorbimento ... Ma quando accadra la prima cosa i motori perderanno i passi! Non puoi mettere un alimentatore dedicato? Basterebbe un trasformatore con ponte a diodi ... Mon hai bisogno di una te sione stabilizzata per il piano! Io uso una megateonics e ho una tensione separata propio per il piano
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 18, 2014 03:37PM
allora non sono molto pratico di eletronica specie di programmazione pero ne capisco 1 pelo di elettricità attualmente per iniziare ho un arduino mega e la ramps 1.4 e i pololu 8825 i motori sono i 17HS8401 1.8a quindi per velocizzare il tutto visto che il piano li supporta potrei optare per un alimentatore stabilizzato a 24v e per comandare on off del piano potrei mettere un relè a 12v sulla ramps giusto? cosi avrei ampere idonee e voltaggio per un riscaldamento abbastanza rapido senza dover pensare a isolare il piano sotto o fare castelli nel caso a 24v quanti amper assorbirebbe?
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 18, 2014 05:15PM
Un alimentatore da 20 A totali potrebbe essere al limite (basso).
Quelli da pc ripartiscono la potenza / amperaggio totale tra le n uscite disponibili.
Con una ricerca su internet e nel forum ti togli il dubbio.
Con ramps ti servono minimo 7A e 11A sui suoi due ingressi separatamente.

Per il piano riscaldato mk2 con 12V e 11A garantiti ci arrivi a 110°C.
L'importante è comunque preventivare l'isolamento termico almeno di sotto e una distribuzione del calore uniforme + inerzia termica sopra.
Di sopra io faccio con specchio ikea.
Di sotto uso 3 strati di sughero da 2 mm con in mezzo stagnola e foglio di asciugatutto.
Evitano dispersioni e riducono i tempi di preriscaldamento.
Poi sopra appoggiato sul piano in vetro durante il preriscaldamento uso un altro pannello in mdf+stagnola+asciugatutto +sughero. Riduce ulteriormente i tempi.
Senza queste accortezze mi sognavo di raggiungere e mantenere i 110°C.
Bastava la ventola dell'elettronica o dell'hotend a perdere troppi gradi.
Ora arrivo e se serve mantengo i 120°C. Ma 110°C bastano...
Cerca sul forum e sul wiki e trovi infinite soluzioni.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 05:18PM by lion_heart78.
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 19, 2014 06:38AM
O detto una c...ta !

Con 12 volt su 1,4 ohm hai 8 ampere e circa 100watt

Con 24 volt su 1,4 hai 17 ampere e 411 watt

Chiedo venia!
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 19, 2014 07:10AM
Occhio ad alimentare la mk2 con 24V.
Alcuni pc mk2a lo supportano, con ingressi dedicati e l'hanno stampato.
Le altre mk2 standard rischi di bruciare tutto sovralimentando.
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
February 19, 2014 12:00PM
Quote
lion_heart78
Occhio ad alimentare la mk2 con 24V.
Alcuni pc mk2a lo supportano, con ingressi dedicati e l'hanno stampato.
Le altre mk2 standard rischi di bruciare tutto sovralimentando.
la mia e un mk2a intanto provero a isolarla sotto e vedere a quanti gradi arriva nel caso valutero un alimentatore stabilizzato magari regolabile 12/24v
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
October 15, 2014 03:47PM
So che il post è un po' vecchiotto ma mi aggiungo...

Anch'io ho l'MK2 12/24v, ho isolato la parte sotto con silicone alta temperatura + nastro alluminio + 5mm sughero. Sulla parte superiore ho un banale vetro da 1mm circa.
Con l'alimentatore 12v 30A 360W, incluo nel kit, a fatica raggiungo i 103°
Misurando la resistenza sulle saldature del piatto, il multimetro segna 2.7ohm...
I cavi sono collegati come scritto sopra il piatto, + sull'1 - sul 2 e sul 3.

Mi scoccerebbe prendere un'altro alimentatore... avete aggiornamenti da darmi?

Grazie a tutti grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/15/2014 03:49PM by Zorf.
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
October 15, 2014 05:15PM
si spara al massimo il trimmer e portalo sui 15/16v
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
October 21, 2014 01:00PM
io no cambiato il mosfet che pilotava il piatto scaltado e ho messo uno della stmicro che regge 160 ampere a ha 3 micro ohm di rgs on, e da li è migliorata la tempistica...(ps io non ho isolamento sotto)
Re: Heated Bed PCB MK2 qualcuno lo ha?a quanti ° vi arriva a 12v?
October 22, 2014 03:32PM
Il mio è siglato MK2a non so cosa cambia, comunque arrivo a 110° senza problemi in pochi minuti. Non ho alcun isolamento termico sotto.

L'alimentatore è 12V 30A e verificate anche a usare dei cavi di sezione adeguata per non avere cadute di tensione.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2014 03:32PM by Giuss.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login