Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piatto riscaldato e foro

Posted by RikyRap 
Piatto riscaldato e foro
February 26, 2014 12:47PM
Salve ragazzi, devo montare il piatto riscaldato mk2b quello con possibilità di doppia alimentazione 12-24V, io userò a 12V, ho visto che c'è un foro al centro dove andrà il termistore, volevo sapere se il termistore passando da sotto il piatto deve rimanere dentro il foro fermato da nastro kapton sopra e sotto, oppure sempre passando da sotto deve uscire dal foro e posizionarsi sopra il piatto, quindi tra piatto riscaldato e vetro 3mm, ma in questo caso non rimarebbe schiacciato tra vetro e piatto rompendosi o peggio creando uno spessore-dislivello (che non deve esserci) ??
Grazie
Re: Piatto riscaldato e foro
February 26, 2014 12:54PM
Ideale è a contatto col vetro.
È di quello che ti importa la temperatura.
Re: Piatto riscaldato e foro
February 26, 2014 12:56PM
Il bulbo del termistore deve toccare appena la superficie del vetro tramite il foro. Poi fissa tutto bene con nastro termico.
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 01:44AM
Quote
Francesco Cassulo
Il bulbo del termistore deve toccare appena la superficie del vetro tramite il foro. Poi fissa tutto bene con nastro termico.

come fate ad essere sicuri che il bulbo tocchi il vetro? lo fissate al letto con il kapton in modo che esca giusto un millimetro dal foro del letto?
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 04:21AM
Io non lo so ma mi fido sia più o meno lì...
Ho applicato temporaneamente il vetro con le clip, cablato e isolato il termistore e quindi annegato il foro in mastice refrattario con l'accortezza di veder spuntare il bulbo attraverso il vetro tenendolo schiacciato con una striscetta di kapton.
Non avere aria attorno al bulbo ti aiuta a posizionarlo bene e a letture più veritiere.
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 06:29AM
vorrei sapere se il resistore e i led, che vorrei acquistare separatamente, (dopo aver già preso mk2a e termistore) è necessario ed eventualmente le specifiche per cercarlo su ebay..non le trovo!
grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2014 06:31AM by Barrubba.
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 06:32AM
Quote
Barrubba
vorrei sapere se il resistore e i led, che vorrei acquistare separatamente, (dopo aver già preso mk2a e termistore) è necessario ed eventualmente le specifiche per cercarlo su ebay..non le trovo!
grazie
Ma se hai già preso MK2 e termistore perchè ne vuoi comprare un altro?
comunque su RRW ci sono.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2014 06:32AM by bonjolo.
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 06:46AM
ho detto resistore che è diverso dal termistore..in alcuni video e guide vedo che lo usano, magari sbaglio nn so.. è la prima stampante x me..
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 06:48AM
Scusa..colpa mia.
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 07:44AM
mi pare ci siano le specifiche sul wiki della mk2... basta un semplice Search sul nostro wiki di riferimento
[reprap.org]
sono semplicemente 2 led (invertiti l'uno rispetto all'altro) + resistenza da 1 kOhm in parallelo alla piano riscaldato stesso
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 09:22AM
resistore: quindi andrebbe bene questo [www.ebay.it] che assomiglia ma ci sono vari parametri che cambiano
o questo [reprapworld.com] che è totalmente diverso..
E soprattutto..è necessario? scusate la domanda stupida! ma qui nn ne parla, nè di led, nè di resistore

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2014 09:33AM by Barrubba.
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 09:33AM
Per questo sono in grado di risponderti pure io va bene quello di ebay ma se hai un negozietto sotto casa che vende elettronica sicuramente risparmi

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2014 09:35AM by fr4nc3sco.
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 09:43AM
ok ma vanno bene entrambi? cambia solo la forma? e come chiedevo, sono strettamente necessari?
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 10:01AM
Quote
Barrubba
ok ma vanno bene entrambi? cambia solo la forma? e come chiedevo, sono strettamente necessari?
Va bene quello di ebay per un comune led ne se non metti la resistenza il led a 12v ti dura pochi secondi se non esplode prima tutto qua ...
Il fatto di usare i 2 led serve solo perché hanno la polarità e invertendoli uno dei 2 va sempre bene ovviamente si accenderà solo 1 led
Re: Piatto riscaldato e foro
February 27, 2014 11:57AM
il led serve per vedere quando il piatto è in tensione, io ho usato led e resistenza da 1k ohm comprata in un negozio di elettronica
Attachments:
open | download - IMAG1226-1796386632.jpg (56.4 KB)
Re: Piatto riscaldato e foro
March 20, 2014 12:47PM
Ragazzi scusate, ma la resistenza da 1k ohm di quanti watt deve essere? Ve lo chiedo perchè oggi sono andato a prendere anche io i led e la resistenza per il piano riscaldato mk2b; ma il negoziante mi ha chiesto di quanti watt la volevo...

Grazie


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Piatto riscaldato e foro
March 20, 2014 04:20PM
1/4 di watt sono più che sufficenti per un led. winking smiley


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Piatto riscaldato e foro
March 21, 2014 03:01AM
Grazie mille!


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Piatto riscaldato e foro
March 21, 2014 03:48AM
Prego winking smiley


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Piatto riscaldato e foro
April 04, 2014 07:34AM
Ciao a tutti, volevo sapere se nel piatto riscaldato MK2a è per forza necessario mettere il termistore al centro (in corrispondenza del buco)
Re: Piatto riscaldato e foro
April 04, 2014 09:20AM
No, non è obbligatorio, solo che quella posizione a contatto con il vetro di supporto alla stampa ti dà una misura più "reale" nel punto di stampa
Re: Piatto riscaldato e foro
April 04, 2014 09:30AM
Perfetto grazie, sarà una cosa che aggiungerò con il tempo allora.

A livello di firmware va modificato qualcosa?
Re: Piatto riscaldato e foro
April 07, 2014 04:17PM
Cosa aggiungi con il tempo? il termistore lo devi mettere per forza se vuoi usare l'heated bed, e non vedo motivi per non metterlo al centro.
Niente termistore niente heated bed, e stampi a freddo tutto ciò che puo essere stampato a freddo, nel qual caso devi modificare nel firmware la parte inerente il bad e dirgli che non c'è.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login