Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend questa soluzione può funzionare?

Posted by Pjko 
Hotend questa soluzione può funzionare?
March 01, 2014 07:19AM
Salve ragazzi
Ho finito di montare regolare etc. etc la mia stampante (Homemade, AT2560,Ramps1.4,) e ora sto iniziando a tribolare con l'HOTEN, ne ho realizzato uno senza PTFE ma si blocca dopo 30secondi di estrusione. Leggendo dalle Vs. esperienze si blocca perchè si ingorossa il filo subito prima della parte calda.
Ho pensato di incamiciare il condotto con del PTFE (posto l'immagine) e lo sottopongo alle Vs attenzione, secondo voi può funzionare?

Ps
quello che non funziona è identico ma senza PTFE
Attachments:
open | download - R2.jpg (171.3 KB)
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 01, 2014 07:44AM
Se lo incamici così gli distribuisci il calore su tutta la superficie del ptfe e....... gonfi il filo
Occorre un "separatore" in peek, poi lo puoi incamiciare ma da sopra senza contatto diretto con la melt zone se non per un tratto breve (il nostro entra 1 Cm. nella sede della melt zone).


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 01, 2014 01:08PM
Preziosa osservazione.
Ciao Davide, quindi dici che anche se incamiciato il PTFE comunque consentirebbe l'ingrossamento del filo, avevo l'avevo considerato isolante.
Devo vedere che filietto riesco a fare sui tubicini di PTFE (2in4out)di RRW.
E se forassi la camicia subito dopo il PTFE?

Ps.
Davide ti devo un favore
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 01, 2014 01:34PM
Se tu incamici il ptfe con la parte riscaldata ovviamente è inevitabile anche il "surriscaldamento" del ptfe.
Non capisco cosa intendi con "filettare" il ptfe, e se hai intenzione di farlo..... dimenticalo.........
Usa del teflon pieno di 6 o di 8 e foralo di 2, altrimenti se usi come barriera il 4X2 bruci tutto in un lampo.

ti metto il link del nostro progetto, non voglio approfittarne per spam quindi se poi il mod vuole togliere il link non c'è problema.
ha una barriera termica che sono piuttosto certo che funziona bene..... copiala e vedrai che funziona.
Progetto hotend IeC

La camicia di alluminio va accoppiata ad un ulteriore dissipatore, così facendo hai una estrazione corretta del calore.
La parte riscaldante può essere fatta come vuoi....

non mi devi nessun favore.... ci mancherebbe.....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 01:36PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 01, 2014 01:53PM
L'unico problema di quella soluzione è il filetto M12, non riesco a montarlo sul mio meccanismo di trascinamento.
Per ora provo a fare un foro trasversale subito sopra la zona di giunzione e aggiungo qualche elemento dissipante.
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 01, 2014 02:07PM
Una cosa tipo questa
Attachments:
open | download - R22.jpg (280.1 KB)
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 05:04AM
praticamente fai un all metal..... a cosa ti serve così il ptfe?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 05:44AM
Sto guardando tutti gli hotend su internet e vedo sempre che il PTFE comunque arriva a toccare la parte calda e la cosa non me la spiego.
In linea di principio nella soluzione postata utilizzerei il PTFE per evitare che il filo sopra la zona calda si riscaldi.
Dato che io di condotto riscaldato al momento ho in tutto 32mm e che l'asse della resistenza è a 13mm dal orifizio.
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 06:00AM
Solitamente la barriera termica è composta da solo ptfe, negli hotends più economici, purtoppo il ptfe è un materiale estremamente elastico e "cede" col calore abbastanza a bassa temperatura, ha anche un'altro difetto..... da buon isolante termico dissipa pochissimo il calore trattenendolo maledettamente.
Occorre quindi una struttura che "contenga rigidamente" il ptfe (nel nostro ed in molti altri casi in PEEK) facendo altrettanto da isolante termico.
Il peek però, da solo, non funziona perchè non "scivola" ed il filo si "incolla" subito anche a bassa temperatura lungo il condotto, per questo occorre anche il ptfe che va ad "appoggiarsi" alla melt zone perchè è li che "nasce" la barriera termica.
Poi, la parte del ptfe va raffreddata in qualche modo perchè il condotto non deve mai superate la temperatura di 50°/70° a seconda del materiale, pena blocchi costanti e per fare ciò c'è chi si è "sbizzarrito" con i metodi più fantasiosi......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 12:02PM
Consigli utilissimi...
Sto realizzando uno studio al CAD seguendo questi preziosi consigli,
Divido le due zone e le ricollego sopra, magari posto il modello.
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 12:43PM
Quindi una cosa tipo questa potrebbe andare?
Attachments:
open | download - R3.pdf (121.8 KB)
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 01:34PM
Posso chiederti se sei già riuscito a stampare e fare i settaggi e quindi stampe buone ? o non riesci perchè è il primo hotend che hai.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 01:44PM
Ho montato e settato tutto, diciamo che come pantografo funziona (sui 2000 mm/min),ma ancora non sono riuscito a stampare, dato che anche l'estrusore è homemade.
Trascinamento ok ma ho l'avevo pensato senza dividere zona calda da fredda.
In settimana dovrei provare un paio di soluzioni (postare sopra)
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 01:51PM
si vede la professionalità.... sei un progettista cad.... ok, e anche bravo.... ma perchè devi complicare tanto le cose?.....
e lo faresti lavorare nel vuoto il ptfe?....... lo vedo abbastanza complicato come schema.... secondo me ti conviene semplificare...

detto questo... complimenti per la velocità e la realizzazione.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 02:04PM
In linea di principio non dovrebbe essere troppo complicato da produrre.((l'ho già semplificato un pò)ma posso fare di meglio))
l'idea è quella di utilizzare la gabbia intorno per reggere il PTFE.
Vorrei restare si 30-35mm totali (e ho un foro M6 per l'attacco al trascinatore.
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 02, 2014 03:24PM
Io posso anche ammirare il tuo impegno e dedizione, ma perchè cominciare a progettare non sapendo nulla nemmeno sul funzionamento pratico? non era meglio investire 40 euro studiarselo dal vivo e vedere le problematiche di stampa e solo in un secondo momento costruirselo? mi sembra un complicarsi la vita inutilmente. Posso capire dannarsi per un prodotto di nuova concezione, ma per replicare quelli che altri hanno già perfezionato...
Per fortuna che hai beccato qualcuno che un po ci capisce spinning smiley sticking its tongue out


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 04, 2014 06:56AM
Ciao Nicola
Devo dire in verità non ho capito la tua critica, secondo il tuo ragionamento "è inutile scervellarsi quando ci sono le cose già fatte!!!", quindi è meglio scervellarsi a cercare le soluzioni degli altri e magari perderci tempo ad aggiustarle.
Non fà per me, io preferisco studiare ed affinare le mie idee magari con il contributo di appassionati con me con cui condividere le soluzioni.
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 04, 2014 07:17AM
Piko, Nicola non intendeva quello.
Ti ha semplicemente detto che, invece di progettare "empiricamente" non avendo esperienza del funzionamento "sul campo" dell'oggetto in questione,
la miglior cosa sarebbe stata averne 1 tra le mani, vedere e "capire" come lavora e perchè funziona..... e solo in un secondo tempo riprogettarne uno tuo con tutti i crismi però derivati dall'esperienza che ti sei fatto vedendo i perchè e i percome del funzionamento del hotend.

che è quello che ho fatto anch'io..... quel hotend è, ne più e ne meno, che la rielaborazione di un hotend della BFB che funzionava benissimo ma aveva una serie di difetti costruttivi per me da risolvere..... ed è nato l'IeC.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2014 07:20AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 04, 2014 10:17AM
Grazie Davide, esattamente quello.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 04, 2014 01:31PM
Cmq ho dato una semplificatina allo schizzo e in un paio di giorni sapremo come se funziona, o che problemi crea.
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 04, 2014 04:50PM
Bene Pjko, tienici aggiornati! Buon lavoro smileys with beer


---- "Let me make my move" ----
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 05, 2014 02:27PM
Mi voglio proprio complimentare con voi!!!!!
Grazie ai Vs. consigli ho chiuso il mio problema di HOTEND la soluzione rivista un pò dagli schizzi funziona egregiamente.
Ringrazio sentitamente Davide di IEC e Nicola
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 05, 2014 02:29PM
Sarebbe bello che condividessi i risultati e mettessi un "risolto".....

sono contento che tu abbia risolto....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 05, 2014 02:32PM
Per la condivisione nessun problema, per il "risolto" non mi fa editare il primo post quindi non so come fare.
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 05, 2014 02:38PM
Grazie, ma se seguivi i miei non consigli, saresti ancora in alto mare smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 06, 2014 12:57PM
Ecco la soluzione che ho prototipato,
Io il GAP tra parte calda e parte fredda l'ho chiusa con una semplice rondellina di materiale isolante.
Il pezzo sopra e il mio attacco al trascinatore.
Oggi l'ho tenuto a 200°C per 4 ore senza ventola e non ha dato segni di inceppamamento.
Ho realizzato un cubetto per testare le dimensioni ma non mi piace la finitura per me sembra che devo aumentare il rapporto velocità interpolazione/estrusione.
Per ora sto interpolando a 500 mm/min ma sembra che sia lento (troppo materiale), scusate ma voi a che velocità riuscite ad andare?
Attachments:
open | download - R20_R.jpg (113 KB)
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 07, 2014 02:37AM
Se conti di stampare ABS fai le prove anche a 260°C. Che isolante hai usato?
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 10, 2014 07:30AM
Isolante....
In verità ho ritagliato due rondelline da un cartoncino di buona qualità (involucro zampone scaduto)
Cmq ho fatto una prima ispezione dopo 12 ore di funzionamento PTFE ok rondelline una carbonizzata ma ancora efficiente, rimontato tutto e ancora và.
Attachments:
open | download - ext.jpg (183.3 KB)
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 10, 2014 07:36AM
già col "carbonizzato" sei partito abbastanza male...... che vada, per ora, non significa che sia correttamente "funzionante".
Usa dei materiali più adatti...... lascia stare il cartone da "zampone"..... lo zampone mangialo pure però..... e se quando lo mangi mi inviti..... mmmmm mi piace molto lo zampone........

a parte gli scherzi, per cosa le useresti le "rondelle di cartone" che non ho capito bene bene bene a cosa servano, visto che è il ptfe che deve fare da barriera?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/10/2014 07:36AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend questa soluzione può funzionare?
March 10, 2014 10:23AM
Davide
L'idea sarebbe quella di compensare il gap (1mm) tra parte e parte fredda.
Per ora ho usato solo del buon cartoncino ma lo sostituirò con un pezzetto di materiale preso da una guarnizione per motori.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login