Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS

Posted by Condor 
Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 04:30PM
Ciao a tutti, mi sto informando per bene sugli estrusori e per non imbattermi in prodotti cinesi vorrei acquistare uno di questi due:
3DimensionShop 1
3DimensionShop 2

qualcuno li ha mai provati? Cosa cambia tra quello "tutto ottone" e quello con il PTFE? A naso dovrebbe essere migliore il secondo perchè isolando mantiene in temperatura meglio, giusto?

Premettendo che una buona stampa non è data soltanto da tipo di materiale di stampa e diametro ugello (eccetera), cosa mi consigliate di prendere per iniziare? Voglio stampare in abs (poichè mi sembra meno problematica la gestione piu' solido e preciso il risultato) e mi domandavo sul:

- Diametro filamento: 3mm?
- Diametro foro estrusore: 0,40mm?
(ho già letto moltissimi post al riguardo, anche dei forum Reprap stranieri, ma non mi sono chiarito molto le idee)

Scusate le domante da nabbo! spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2014 04:32PM by Condor.
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 04:43PM
Davideeeeee...digli qualcosa!
Va beh gliela dico io perchè sei un Signore: se vuoi qualcosa di valido senza andare su prodotti di cui non sai nemmeno che tipo di assistenza avrai, non devi andare oltreoceano, non devi nemmeno uscire dall'italia, anzi puoi startene tranquillo qui sul forum...[www.immaginaecrea.it]


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 04:48PM
Quote
Nicola P
Davideeeeee...digli qualcosa!
Va beh gliela dico io perchè sei un Signore: se vuoi qualcosa di valido senza andare su prodotti di cui non sai nemmeno che tipo di assistenza avrai, non devi andare oltreoceano, non devi nemmeno uscire dall'italia, anzi puoi startene tranquillo qui sul forum...[www.immaginaecrea.it]

Grazie del consiglio winking smiley in ogni caso, cosa ne pensi dei due estrusori che ho considerato?
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 04:58PM
Niente, non li conosco. Posso dire solo che sono polacchi e se avessi problemi il polacco non è il mio forte.
Io capisco che sia un momento di crisi e che bisogna fare spese oculate e essere parsimoniosi, ma non si può sempre andare alla ricerca del prezzo a tutti i costi: se costano così poco, quante ore di ricerca e di test possono aver fatto?
Stai costruendo una stampante che ti costerà tra i 400 e i 600 euro, vuoi finirla e rischiare di non stampare per aver risparmiato 30€? Risparmia sulle viti, sulle barre e magari sui cuscinetti, risparmia anche sulle plastiche, al limite le incolli in qualche maniera e te le ristampi, ma senza l'hotend che va ...da noi si dice "pippi la nonna"


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 05:05PM
Ahimè sono studente e con i miei piccoli fondi mi dedico alla costruzione di questa stampante.. Ma in ogni caso sono d'accordo con te.
Considerando i parametri indicativi che ho citato (ABS, 3mm di filamento e 0,40mm di diametro) cosa mi consiglieresti di acquistare sul sito immaginacrea.it?

Altra domanda: il foro dedicato all'entrata del filamento (prima dell'hotend) presente nel corpo dell'estrusore, è esattamente di 3mm, devo rettificarlo leggermente con una punta da trapano per favorire lo scorrimento del filo?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2014 05:06PM by Condor.
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 05:11PM
Per l'hotend chiedi a Davide, digli cosa vorresti stampare e lui ti consiglierà, anche se mi sembra tu abbia già deciso quale.
Di solito non serve, però bisogna vedere come è stampato: se vuoi passarci una punta per eliminare imperfezioni fallo, ma attenzione, non nel verso corretto di rotazione ma invertito se no sfasci tutto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 05:27PM
Ciao,
gli hotend di solito vanno lasciati così come sono stati progettati.
Modificarli è sempre un rischio di comprometterne il funzionamento.
Al massimo chiedi al produttore.

Poi per la questione ptfe o metallo dipende dal design del singolo hotend.
Se l'hotend non è fatto bene o non è ingegnerizzato per le temperature che intendi usare o non è ben raffreddato da una ventola come richiesto da design il ptfe si scalda/fonde/deforma e quindi l'hotend non funziona più. E non è facilmente sostituibile in casa se filettato.
Con un hotend tutto in metallo questo non può accadere, ma ovviamente anche qui dipende dal design e dalla qualità.
Il metallo conduce bene il calore che può risalire più facilmente verso le parti in plastica dell'estrusore deformandole.
Con una ventola si risolve ma se un design di hotend nasce male avrai sempre problemi.

Cerca un po' sul forum "hotend ptfe" e ti fai un'idea.
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 05:32PM
Non so chi sia Davide sad smiley

ecco alcuni particolari del mio estrusore:
Dropbox1
Dropbox2
il calibro ovviamente misura il diametro del foro (uno stecchino da spiedini ci entra perfettamente..)

@lion_heart78 grazie per la chiarezza!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2014 05:32PM by Condor.
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 05:48PM
Se hai gia preso del filo di 3 basta che provi afarlo scorrere nel foro, se scorre bene con 2 dita va bene.
Eventualmente sei sempre in tempo a ripassarlo in seguito.
Davide è un utente del forum che in firma ha il link al sito immaginaecrea di cui ti hanno parlato sopra, cercalo nei post di oggi e mandagli un PM...lui probabilmente non postera qui per non spammare.
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 03, 2014 06:02PM
Il tuo estrusore è un wade rework, fatto praticamente solo per hotend j-head: altri hotend puoi montarli ma con dei riduttori: detto questo se non vuoi un jhead, meglio cambiare estrusore che accontentersi di un'hotend.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 04, 2014 07:53AM
Si, la mia intenzione è sempre stata di intraprendere la via del J Head (visto che sono alle prime armi ho pensato di scartare un budaschnozzle).

- Visto che i vari hotend differiscono per lunghezza, in genere hanno dimensioni che variano da 60 a 110 mm, ma come si dichiara (è possibile vero?) al software qual'è il punto zero dell'hotbed per iniziare la stampa?
- Io ho in dotazione Ramps 1.4: il resistore 5R6 da 7W (5%) da problemi?
- Stavo riflettendo sul diametro del filamento ABS: 1.75mm ha sicuramente meno problemi a sciogliersi rispetto al 3mm. o sbaglio?
- Qual'è secondo voi il diametro ideale dell'estrusore? 0.40mm è un buon compromesso?
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 04, 2014 01:48PM
Io da quello che ho letto mi sento di appoggiare il consiglio di Nicola, dato quel HOTEND di sicuro funziona e cosa più importante puoi contare una assistenza italiana e preparata.
Re: Acquisto Estrusore J-Head artigianale e filamento ABS
March 04, 2014 05:17PM
Ciao, rispondo schematico
_Il punto zero dell'hotend è l'home z
_no se il tempo di riscaldamento un po più lungo non è un problema per te: attenzione però che il nozzle dovrà essere ben coibentato.
_Non credo proprio ci siano differenze, entrambi si sciolgono senza problemi.
_Il diametro ideale è quello che serve a te: non esiste una misura migliore se no ci sarebbe solo quella. Dipende da cosa devi stampare, che qualità vuoi ottenere e che filo vuoi usare.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login