Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con il piano riscaldato che non si regola

Posted by supering 
Problemi con il piano riscaldato che non si regola
March 05, 2014 03:28AM
Buongiorno a tutti!
ho cercato nelle FAQ e nel forum, ma non ho trovato una risposta che mi levi ogni dubbio.
Ovviamente è dovuto al fatto che di elettronica capisco assai poco!.
Vi spiego il mio problema:
Ho "recuperato" una stampante 3D da un mio amico che l'ha comprata circa 3 anni fa da Kentstrapper, poi ha comprato un telaio Prusa AIR2 ma non l'ha mai montata.

l'elettronica ha un sanguinololu e, dopo il (lungo) montaggio, funziona bene.
in realtà devo ancora fare dei componenti di qualità ma è dovuto al fatto che sono in una situazione particolare;

in futuro stamperò solo pezzi in ABS, perchè saranno componenti che verranno attaccati a macchine/moto e quindi è un passo obbligato.

per questo ho acquistato il piano riscaldato e l'ho attaccato al Sanguino, pensando di fare pratica e tarature direttamente con questo materiale.

Purtroppo proprio qui sono sorti i problemi.

Infatti Kentstrapper non usa il piano riscaldato e quindi sembra che non ci sia il relativo controllo nel firmware contenuto nel sanguinololu.

in pratica il piano si accende appena attacco la corrente alla scheda e vola fino a 116° senza controllo.

non essendo pratico di elettronica, mi serve un consiglio per individuare il firmware da inserire nella scheda. Alla fine la stampante usa l'elettronica di una Galileo e la meccanica di una Prusa, credo che sia estremamente comune come stampante.

prima di tutto... la scheda avrà l'hardware per gestirlo? cosa devo guardare? visto che ci sono i pin, il piano funziona, il termistore dedicato funziona, direi che potrebbe mancare solo il "reostato" per la regolazione. ho cercato nella rete ma non ho trovato nulla, quindi penso che sia il chip a regolare la temperatura. sbaglio?

è possibile fare un backup del firmware che attualmente è nella scheda??

grazie mille per il vostro aiuto!
Re: Problemi con il piano riscaldato che non si regola
March 05, 2014 03:50AM
Ciao
Il piano riscaldato (ma anche la resistenza dell'hotend) è di solito controllato in retroazione con un PID o un sistema bang-bang (on-off) gestito dalla CPU.
Un reostato soltanto non dovrebbe bastare visto che la dispersione del calore non è costante ed è dovuta a molte variabili.
Dovresti cercare se esiste un fw per il tuo specifico Sanguino per aggiungere o abilitare questi controlli.
Ma se di pin di uscite digitali liberi ne hai credo sia più che fattibile almeno il bang-bang.
Unico limite è nella potenza da erogare a 12V, che non puoi prendere direttamente dalle uscite digitali della scheda di controllo (limitate a pochi mA e 3.3/5V).
Di solito questa potenza è veicolata dell'alimentatore a 12V tramite un mosfet o un relè comandato che può sopportarla.
Questi o sono montati direttamente sulla scheda o li puoi realizzare esterni.
Re: Problemi con il piano riscaldato che non si regola
March 05, 2014 04:15AM
ciao, grazie della risposta.
ho pensato di montare un relè esterno per alimentare il piatto, perchè i contatti si scaldano in maniera inverosimile e non mi piace sparare dentro l'elettronica 11A.

Come faccio a trovare/capire qual'è il firmware giusto per il mio Sanguino? sopra c'è scritto solo "Sanguinololu Tested" e non è di grosso aiuto...

Ho letto che viene usato molto il Marlin accoppiato al Sanguinololu, ma non ho trovato nelle caratteristiche il controllo del piano riscaldato.

è comunque possibile fare un backup di quello che c'è nella scheda (con il programma Arduino).

scusate se scrivo sciocchezze ma l'elettronica per me ha molti segreti
Re: Problemi con il piano riscaldato che non si regola
March 05, 2014 04:27AM
#define TEMP_SENSOR_BED 1
--------------------------
--------------------------
#define BED_MINTEMP 5
--------------------------
--------------------------
#define BED_MAXTEMP 150
--------------------------
--------------------------
// Bed Temperature Control
// Select PID or bang-bang with PIDTEMPBED.  If bang-bang, BED_LIMIT_SWITCHING will enable hysteresis
//
// uncomment this to enable PID on the bed.   It uses the same ferquency PWM as the extruder. 
// If your PID_dT above is the default, and correct for your hardware/configuration, that means 7.689Hz,
// which is fine for driving a square wave into a resistive load and does not significantly impact you FET heating.
// This also works fine on a Fotek SSR-10DA Solid State Relay into a 250W heater. 
// If your configuration is significantly different than this and you don't understand the issues involved, you proabaly 
// shouldn't use bed PID until someone else verifies your hardware works.
// If this is enabled, find your own PID constants below.
//#define PIDTEMPBED
//
//#define BED_LIMIT_SWITCHING

// This sets the max power delived to the bed, and replaces the HEATER_BED_DUTY_CYCLE_DIVIDER option.
// all forms of bed control obey this (PID, bang-bang, bang-bang with hysteresis)
// setting this to anything other than 255 enables a form of PWM to the bed just like HEATER_BED_DUTY_CYCLE_DIVIDER did,
// so you shouldn't use it unless you are OK with PWM on your bed.  (see the comment on enabling PIDTEMPBED)
#define MAX_BED_POWER 255 // limits duty cycle to bed; 255=full current

#ifdef PIDTEMPBED
//120v 250W silicone heater into 4mm borosilicate (MendelMax 1.5+)
//from FOPDT model - kp=.39 Tp=405 Tdead=66, Tc set to 79.2, argressive factor of .15 (vs .1, 1, 10)
    #define  DEFAULT_bedKp 10.00
    #define  DEFAULT_bedKi .023
    #define  DEFAULT_bedKd 305.4

//120v 250W silicone heater into 4mm borosilicate (MendelMax 1.5+)
//from pidautotune
//    #define  DEFAULT_bedKp 97.1
//    #define  DEFAULT_bedKi 1.41
//    #define  DEFAULT_bedKd 1675.16

// FIND YOUR OWN: "M303 E-1 C8 S90" to run autotune on the bed at 90 degreesC for 8 cycles.
#endif // PIDTEMPBED

Queste sono le parti del codice che riguarda il bed nel Marlin che uso sulla sanguinololu.
Come si vede è disabilitato il PID perchè uso un relè pilotato dal mosfet della sanguino che a sua volta pilota il piano..... così non si scalda più nulla se non il piano quando deve.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/05/2014 04:28AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi con il piano riscaldato che non si regola
March 05, 2014 04:36AM
intanto grazie dell'aiuto,

quindi se io carico il Marlin ( [reprap.org] ) e collego un relè (normalmente chiuso) al piano ed ai pin, dovrei aver risolto?
grazie ancora
Re: Problemi con il piano riscaldato che non si regola
March 05, 2014 04:54AM
Marlin, come Repetier, come Sprinter e come tutti gli altri, mi risulta abbiano il controllo del piano riscaldato, quindi dovrebbe essere indifferente il firmware utilizzato.

Il relè deve essere un normalmente aperto o un deviatore.
Con l'uscita della scheda che va al piano piloti il relè, collegando l'uscita della scheda all'ingresso della bobina del relè.
Con il relè da 12 V "normalmente aperto o deviatore" fai in modo che quando si eccita il relè, quest'ultimo "chiuda" il circuito diretto dall'alimentatore alla resistenza del piano.... è estremamente semplice.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi con il piano riscaldato che non si regola
March 05, 2014 05:45AM
scusa, normalmente aperto, non chiuso, cioè che non fa passare corrente quando scollegato.

grazie, adesso mi procuro il materiale e cerco di non far danni quando carico il firmware
Re: Problemi con il piano riscaldato che non si regola
March 06, 2014 04:11PM
Sembra che sia invece il mosfet del piatto ad essere fulminato.
Sopra c'è scritto: F30N06LE
Ho cercato in giro ma non sembra di facile reperibilità.
Qualcuno sa se ci sono delle alternative??
Che caratteristiche deve avere???
Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login